La visione di un breve video di TikTok o di un Cortometraggio può lasciare un'impressione duratura, influenzando positivamente, stimolando la creatività e promuovendo la crescita personale in modi diversi. Ecco come ciascuno di questi formati può arricchire la tua mente:

Brevi Video di TikTok

Positivo: La rapidità e la varietà dei contenuti su TikTok possono infondere un senso di gioia e leggerezza immediata, offrendo una pausa rinfrescante dalla routine quotidiana. Il format è ottimale per offrire un intrattenimento istantaneo, ti fa sorridere, forse impari qualcosa di nuovo in modo veloce (come truccarti o preparare un primo piatto velocemente) o semplicemente per distrarsi positivamente.

Creativo: TikTok è una fonte inesauribile di creatività, dove milioni di utenti condividono le loro idee innovative, trend emergenti ed ispirazioni artistiche. Può stimolare la tua creatività mostrandoti come un concetto semplice possa essere trasformato in qualcosa di unico e originale attraverso vari angoli, approcci e filtri. La brevità dei video spinge alla sintesi creativa, invitando a comunicare idee in modi accattivanti e diretti. Da prestare attenzione ai video, e sono forse tra i più seguiti, che anche inconsciamente ti invogliano ad uniformarti, ad imitare status e tendenze modaiole e quindi acquistare prodotti trendy e costosi per seguire solo modelli effimeri.

Evolutivo: Essendo al passo con le tendenze attuali e le innovazioni culturali, TikTok può ampliare la tua consapevolezza delle diverse realtà sociali, culturali e globali. Imparare tramite contenuti educativi o semplicemente osservando le esperienze altrui può favorire l'empatia e la comprensione, stimolando la crescita personale e l'apertura verso nuove prospettive.

Cortometraggi

Positivo: I Cortometraggi, con la loro capacità di raccontare storie ricche e complesse in un formato condensato, possono lasciare una profonda e lunga impressione emotiva e intellettuale. Possono ispirare, provocare riflessioni su tematiche significative o semplicemente offrire un'esperienza cinematografica di alta qualità da usufruire in poco tempo. La ricchezza narrativa e visiva può essere un nutrimento per l'anima, elevando il tuo spirito e offrendoti nuovi spunti di riflessione.

Creativo: L'arte del Cortometraggio spesso sperimenta con narrativa, stile, e tecnica cinematografica, offrendo una visione unica sulla capacità del cinema di esplorare la condizione umana. Guardare cortometraggi può arricchire la tua comprensione dello storytelling visivo, mostrando come si possano sfruttare al meglio elementi come la sceneggiatura, la cinematografia intesa come regia, fotografia, suono, scenografia, ecc.., il montaggio e l'editing ed il suono per raccontare storie in modo efficace e coinvolgente per tutto il pubblico.

Evolutivo: I Cortometraggi hanno il potere di sfidare le tue percezioni, invitarti a considerare nuove idee o punti di vista, e stimolare la crescita intellettuale. Possono presentare temi complessi, dilemmi morali o questioni sociali in modo che ti spingano alla riflessione e al dialogo interno. La conoscenza approfondita di diverse realtà sociali, culturali e globali ti aiutano sia nella crescita personale che in quella creativa. Questa esposizione a nuove idee e storie può espandere il tuo orizzonte, arricchendo la tua mente e promuovendo un'evoluzione personale attraverso l'empatia e la comprensione.

In conclusione, sia i video di Tiktok che i Cortometraggi offrono valori in modi molto diversi, unici, arricchendo l'esperienza dello spettatore con gioia, creatività e crescita. Ogni formato, nel suo contesto, può stimolare la mente, scuotere il cuore e ispirare nuove vie di pensiero e percezione. 
Vivendo nel mondo odierno, vigiliamo pure sul fatto che con certi video sui social, c'è chi si arricchisce in modo esponenziale proprio perchè siamo portati a seguire le loro mode molto costose.
In ogni caso, l'importante è non confondere i due modi di esprimersi: è come mettere a confronto un argomento trattato da una parte in 5 parole mentre dall'altra in una intera pagina di parole.