Raccontare una storia è ormai una abilità fondamentale per creare una comunicazione efficace e brillante. Lo storytelling è la capacità di creare una narrativa per catturare l’interesse, è un’abilità antica quanto l’uomo stesso, con le prime pitture rupestri già l’uomo mediante pitture su grotte raccontava sé stesso e storie riguardo il mondo circostante. Oggi l’arte del racconto è ovunque, fin da quando eravamo bambini siamo stati educati ad ascoltare delle storie. La narrativa ci circonda e senza di essa niente avrebbe senso né valore.
La capacità di raccontare storie nel video editing e nella fotografia permette di creare delle narrazioni per poter avvicinare un prodotto o un servizio vicino all’esperienza dei clienti, persuadendoli, divertendoli e ispirandoli. Per creare un video o una fotografia che catturi l’attenzione è necessario tener presente il concetto visivo, infatti, bisogna preverere che vi siano delle immagini molto belle a livello qualitativo per stupire l’osservatore e per fare sì che rimangano impresse nella sua mente.
Gli obiettivi di una fotografia o un video interessanti ed emotivamente coinvolgenti sono:

  • Se commerciali, devono vendere, persuadere e narrare una storia al fine di incuriosire e colpire i clienti e consumatori.
  • Se pubblicitari, devono promuovere o aumentare la visibilità di un brand o semplicemente far ricordare un prodotto ai consumatori.
  • Se politici, possono essere impiegati per cercare nuovi sostenitori di un partito politico.
  • Se educativi, possono avere la finalità di istruire e informare, ad esempio: possono essere impiegati per insegnare un particolare comportamento da tenere in determinate situazioni o sensibilizzare a tematiche della vita quotidiana.

Narrare storie è l’attività principale dei filmaker, che si occupano di tradurre in video dei racconti. Il loro strumento principale è la telecamera, ma i filmmaker sono capaci anche di padroneggiare il linguaggio cinematografico e le varie tecniche narrative al fine di realizzare dei contenuti di impatto. Non è necessario che un contenuto abbia la lunghezza di un film, oppure, duri pochi minuti in un Cortometraggio, ma l’importante è che ciò che viene raccontato porti il pubblico a sentirsi coinvolto. Qui lo storytelling è fondamentale per la realizzazione di progetti che riescano a fare breccia nel pubblico.