Segue da parte 1

7. Illuminazione intensa

"Die Hard" by FOX

La luce intensa è un'intensa inasprimento della luce che può essere creata con un raggio diretto da una sorgente luminosa o dalla luce del sole.

Questo tipo di illuminazione crea ombre e linee dure. Puoi usarlo per attirare l'attenzione ovunque nell'inquadratura, specialmente sul soggetto. Può anche creare sagome e punti salienti.

Riepilogo dell'illuminazione intensa:

  • Può essere fermato con diffusori o bandiere
  • Evidenzierà qualsiasi cosa nell'inquadratura
  • Ottimo per le ombre
 

8. Luce soffusa

'Suo'  by Sony

Questo è complicato. L'illuminazione soffusa non è una definizione rigorosa di sorgente luminosa. L'illuminazione soffusa è un'estetica utilizzata dai cineasti per eliminare le ombre e ricreare sottili sfumature di luce provenienti da fonti esterne.

Riepilogo delle luci soffuse:

  • Può essere utilizzato come luce di riempimento
  • Può aggiungere giovinezza al volto di un soggetto
  • Dà l'illusione di provenire da fonti pratiche

9. Luce rimbalzante

"Harry Potter e l'Ordine della Fenice" by Warner Bros.

Hai una lavagna o un cartoncino bianco? Puoi far riflettere la luce del sole, delle lampade o di qualsiasi kit di illuminazione per pellicole per evidenziare indirettamente un soggetto all'interno dell'inquadratura.

L'uso di una luce rimbalzante crea un'area più ampia di luce diffusa uniformemente. Se eseguite nel modo giusto, le luci riflesse possono essere utilizzate per creare una luce molto morbida, una luce di riempimento, una luce superiore, laterale o anche una retroilluminazione.

Riepilogo della luce di rimbalzo:

  • Può essere utilizzato per rafforzare qualsiasi tipo di illuminazione cinematografica
  • Creato puntando la luce diretta e rimbalzando indirettamente
  • Evidenzia un soggetto senza illuminarlo direttamente
 

10. Illuminazione laterale o illuminazione in chiaroscuro

Illuminazione in chiaroscuro: come creare un aspetto sorprendente nelle tue immagini - Vermeer


Proprio come il nome, l'illuminazione laterale si riferisce alla luce che entra nell'inquadratura lateralmente per evidenziare una persona o un oggetto. 
Queste luci parallele forniscono un debole riempimento. Sono spesso utilizzati per conferire drammaticità e atmosfera a una scena, in particolare nel genere dei 
film noir .

Molte persone si riferiscono all'illuminazione laterale anche come illuminazione "chiaroscuro". Per ottenere un'illuminazione in chiaroscuro, è necessario un contrasto forte e un profilo basso per accentuare i contorni del soggetto. Se la luce laterale viene utilizzata per riempire una scena, potrebbe essere necessario farla rimbalzare o gestire effetti high-key.

Riepilogo illuminazione laterale/chiaroscuro:

  • Utilizzato per evidenziare una persona o un oggetto
  • Può eventualmente fornire ombre dure se non diffuse
  • Può aiutare in contrasto

12. Illuminazione motivata

'Persona' by Criterion

Diciamo che sei sul set e non riesci a trovare alcuna fonte di luce naturale. È qui che entra in gioco l'illuminazione motivata.

L'illuminazione motivata è una tecnica che cerca di imitare le fonti di luce naturali. Ciò significa che è un sostituto della luce del sole, del chiaro di luna, dei lampioni e persino dei fari delle auto. Puoi utilizzare flag o rimbalzi per crearli e modificarli in modo che appaiano naturali.

Riepilogo dell'illuminazione motivata:

  • Utilizzato per imitare gli elementi naturali
  • Può essere modificato con qualsiasi strumento o condimento
 

13. Luce ambientale

Credit 'Friday Night Lights' by NBC Universal

A meno che tu non stia girando in una notte buia o in uno spazio artificiale, ci sarà sempre un po' di luce solare, una lampada o una luce dall'alto che filtra.

Questa luce presente è nota come luce ambientale. È necessario tenere conto della luce ambientale, soprattutto quando si scatta all'esterno o vicino a finestre. Man mano che cambia l'ora del giorno, cambia la luce ambientale, quindi pensa a questo quando riprendi una scena per un lungo periodo di tempo.

Riepilogo dell'illuminazione ambientale:

  • Tieni sempre conto dell'ora del giorno
  • Si riferisce alla luce che filtra nel telaio

L'illuminazione della tua pellicola è importante in ogni scatto. Può aiutarti a dare il tono, a sembrare professionale e a creare l'atmosfera della tua storia.


Parte 2 dell'Articolo di Jason Hellermann per  nofilmschool.com

Link per Parte 1