Strutturare correttamente la tua sceneggiatura può farti risaltare agli occhi degli agenti e dei produttori. È qui che entra in gioco la struttura in tre atti. La maggior parte dei film realizzati oggi si basano su sceneggiature in tre atti. E la struttura in tre atti affonda le sue radici nelle rappresentazioni del passato. Perchè lo usano tutti? Perché funziona, è testato nel tempo. E soprattutto?... È facile da padroneggiare.

Struttura in tre atti
 

Abbiamo pubblicato una serie di suggerimenti completi per la sceneggiatura, principalmente su come scrivere conflitti interni ed esterni per rendere dinamica la trama o su come vendere una sceneggiatura una volta terminato l'impegnativo processo di scrittura.

Ma QUESTO post su come utilizzare e padroneggiare la struttura in tre atti è la chiave per una base affidabile per il tuo processo di narrazione.

Oggi daremo uno sguardo alla struttura in tre atti e analizzeremo cosa aspettarci dal primo atto, dal secondo e dal terzo atto. Forniremo anche alcuni esempi e forniremo una lista di controllo per ogni atto in modo che tu possa capire se la tua storia è sulla buona strada.

Ok, entriamo in dissolvenza...

Cos'è la struttura in tre atti?

Struttura della sceneggiatura (da Wikipedia)

La definizione di struttura in tre atti è un modello narrativo che divide una trama in tre sezioni.

Ha perfettamente senso.

Queste sezioni rappresentano l'azione ascendente e discendente. Vengono comunemente definiti impostazione, confronto e risoluzione.

La struttura in tre atti è la base per quasi tutti i film di Hollywood ed è una teoria fondamentale da padroneggiare per gli sceneggiatori di ogni livello.

Come funziona la struttura in tre atti?

La struttura in tre atti crea solide basi nel primo atto, ti consente di esplorare il mondo e la posta in gioco nel secondo atto, e poi ti dà il tempo di concludere gli archi emotivi nel terzo atto.

Un modo di vedere la cosa è che il primo atto è "ispirazione", il secondo è "mestiere" e il terzo è "filosofia".

Ma c'è di più in ogni atto della struttura in tre atti. La struttura dell'atto richiede tempo e un'attenta pianificazione.

Atto primo definito

"Matrix" Warner Bros.

Avere un atto solido fa sì che la persona che legge la tua sceneggiatura sappia di essere in buone mani.

Non possiamo sopravvalutare il valore di questo. Li farà continuare a leggere. E non mettere giù la sceneggiatura.

Ci sono molte cose a cui prestare attenzione all'inizio, come le presentazioni dei personaggi e le descrizioni efficaci delle scene. Principalmente ciò che il primo atto dovrebbe fare è creare il nostro mondo e far muovere la nostra storia.

Il primo atto deve essere serrato; vuoi catturare il lettore fin dalle prime pagine e far avanzare la storia.

Un atto tortuoso farà vagare la mente del lettore, e poi sarai un morto nell'acqua.

Certo, ci sono eccezioni a ogni regola. Inception ha un primo atto incredibilmente lungo, ma generalmente l'atto uno dovrebbe essere economico: il controllo del lettore con le sue aspettative è fondamentale per un primo atto di successo.

Atto primo Esempi

'Salvate il soldato Ryan'

Ora che sai cosa cercano le persone nel primo atto, diamo un'occhiata ad alcuni film che lo fanno bene. Proverò a scegliere alcuni film di generi diversi.

Per prima cosa parliamo del classico di Tom Hanks, The BurbsIl primo atto di The Burbs ci presenta tutti nel quartiere e definisce la scena. Siamo in un tranquillo vicolo cieco suburbano dove non succede nulla.

Ray, un padre di famiglia, ha una settimana di ferie dal lavoro e il suo grande progetto è semplicemente oziare in casa. Sua moglie ha una lista di lavoretti da fare, suo figlio vuole giocare, ma i suoi amici invece lo convincono a passare le giornate a spiare i suoi nuovi vicini, i Klopek.

Inoltre, trascorriamo la maggior parte del primo atto a impostare le relazioni interpersonali con i vicini in modo da poterle ripagare in seguito. Il cane di un ragazzo fa la cacca sul prato della gente, un bambino è a casa da solo, Ray mente a sua moglie e i Klopek stanno per conto loro.

Rimaniamo sul treno di Tom Hanks e diamo un'occhiata al primo atto di Salvate il soldato Ryan.

Tutti parlano sempre della scena di Omaha Beach all'inizio di Salvate il Soldato Ryan, ma il primo atto di questo film fa molto di più di quella semplice scena. Innanzitutto, imposta il fermalibri del film. Vediamo un vecchio e la sua famiglia al cimitero. Da lì prendiamo l'assalto alla spiaggia e incontriamo i nostri personaggi. Vediamo che il personaggio di Hanks è un leader spinto verso la responsabilità.

Impariamo anche la posta in gioco. I fratelli Ryan sono morti e devono riportare indietro l'ultimo fratello Ryan sopravvissuto da una remota parte della Francia.

Alla fine del primo atto, Hanks guida il suo gruppo in campagna per recuperare Ryan. Apprendiamo anche di tutti gli uomini presenti nel viaggio e che hanno scommesso su quale fosse la vita del personaggio di Hank prima della guerra. Un uomo con una vendetta, un codardo, un grugnito con il complesso dell'eroe, un leader e un braccio destro. Questa è la nostra squadra.

Questi sono dettagli che contano dopo, ma solo perché li abbiamo impostati nel primo atto.

Lista di controllo del primo atto

Pensi di essere pronto per scrivere il primo atto? Vediamo se questa lista di controllo del primo atto può aiutarti.

Atto secondo definito

I Goonies 1985 - Warner Bros.

Il secondo atto è la parte di “confronto” della struttura in tre atti. Molti scrittori, me compreso, hanno maggiori difficoltà a scrivere il secondo atto delle loro sceneggiature.

E non sto parlando di Sister Act II.

In genere sono bravo a elaborare un'idea per una sceneggiatura, e a volte riesco a vedere il finale nella mia testa, ma il secondo atto è la mappa su come arrivarci.

E quella mappa non sempre si allinea facilmente.

Allora cosa si aspettano i lettori e gli spettatori dal secondo atto della tua sceneggiatura?

Il secondo atto è quando avviene il nocciolo della tua storia. Siamo spinti nel progresso della storia, e i nostri personaggi devono iniziare a provare ed anche fallire, per ottenere ciò che vogliono.

Secondo me, il secondo atto termina nel momento in cui il tuo personaggio subisce la peggiore perdita immaginabile.

Blake Snyder la chiama “la notte oscura dell’anima”, ma preferisco classificarla semplicemente come il momento “Oh! merda!”.

Perché il "Oh! merda!" arrivi, è necessario il secondo atto per continuare ad alzare la posta in gioco e farci innamorare dei personaggi in modo che quando ci dai un pugno nello stomaco... fa male.

I tuoi personaggi trascorrono il secondo atto approfondendo il mistero, imparando di più sul motivo per cui si amano o non si amano, ed arrivando abbastanza avanti nel loro viaggio.

Mi piace affrontare il secondo atto scoprendo cosa vuole ogni personaggio e facendoli fallire più e più volte per ottenerlo.

L'altra cosa pazzesca del secondo atto è che è anche il luogo in cui esplorerai la tua storia B (e C, D ed E se sei un film del Signore degli Anelli).

Il secondo atto è estremamente importante e svolge il lavoro pesante della tua sceneggiatura. È lì che ottieni le risposte che poni nel primo atto e puoi porre più domande che possono ripagarsi nel terzo atto.

Il secondo atto mi frustra sempre, quindi me la prendo con i miei personaggi.

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi del secondo atto per vedere come queste idee si sviluppano sulla pagina.

Atto Secondo Esempi

'L'anello' - Dreamworks

Quindi il primo atto è appena terminato e stai portando avanti la storia. I tuoi personaggi hanno una missione, ma non sei sicuro di come convincerli a completarla.

Cominciamo con un film il cui secondo atto è dettato da una mappa: I Goonies. Il punto in cui The Goonies riesce nel secondo atto è costruire l'idea della mappa che li porta dove devono andare.

Quando I Goonies passano al secondo atto, i ragazzi trovano l'ingresso del tunnel segreto e escono alla ricerca dell'oro di Willy con un occhio solo.

Il secondo atto di The Goonies segue ogni punto della mappa. Li porta attraverso scene che non solo sono emozionanti, ma sono basate su cose che ogni personaggio deve superare. Dopotutto, questo è il NOSTRO TEMPO.

Le caratteristiche che abbiamo definito sui ragazzi nel primo atto si sono ora concretizzate nel secondo atto.

La cosa bella di I Goonies è che il secondo atto sembra incredibilmente naturale. Il pubblico viene guidato, insieme ai personaggi, attraverso la mappa.

Ma la storia di serie B dei Goonies non può permettersi il lusso. Invece, si tratta di una serie di debolezze mentre Chunk cerca di sfuggire ai Fratelli. Chunk lavora per ottenere aiuto, viene catturato e alla fine insegue i suoi amici con il supporto di Sloth.

Ogni volta che la storia A va avanti, portiamo avanti anche la storia B nel secondo atto. Facciamo avanti e indietro tra questi due e la sceneggiatura crea una forza trainante che ci porta al terzo atto.

Ma che dire di un film il cui secondo atto è meno prescritto... ma si basa comunque su alcuni ragazzini incasinati? Sto parlando di The Ring!

The Ring è un thriller horror. Il secondo atto segue il personaggio di Naomi Watts mentre cerca ciò che ha ucciso sua nipote dopo aver visto un video. Il secondo atto di quel film è dedicato alla ricerca e al seguito degli indizi.

Invece di avere una mappa da seguire, al pubblico vengono offerti alcuni indizi che ha seguito. Il secondo atto dell'anello lavora anche per approfondire il rapporto tra il personaggio principale e ciò che lo circonda. Impariamo di più su di lei, sul suo ex, su suo figlio e su cosa la spinge.

Allo stesso tempo, stiamo svelando il mistero di Samara. Quindi dobbiamo seguire gli indizi. Non ci sono scene, ma visitiamo vari luoghi e siamo costretti ad affrontare cose come persone che si uccidono, un cavallo che salta da una chiatta e alla fine tirando indietro le assi del pavimento dell'intero mistero.

L'Anello gestisce il suo secondo atto, facendoci scoprire l'origine della paura in questo film.

Abbiamo sempre la sensazione che stiamo arrivando al terzo atto perché anche il film utilizza un conto alla rovescia. Abbiamo un limite temporale, sette giorni, entro i quali le cose devono accadere.

O altro...

Questo blocco temporale offre al pubblico un po' di eccitazione in più.

Quindi diamo un'occhiata alla lista di controllo del secondo atto e vediamo se hai ragione.

Lista di controllo del secondo atto

Il secondo atto è la parte di “confronto” della struttura in tre atti. Molti scrittori, me compreso, hanno maggiori difficoltà a scrivere il secondo atto delle loro sceneggiature. Abbiamo impostato il mondo e i personaggi, ora dobbiamo vedere cosa succede quando affrontano i loro problemi a testa alta.

Ora che hai chiaro il secondo atto, è il momento di far atterrare il lavoro nel terzo atto!

Atto terzo definito

'Titanic'

Oh cavolo, sei così vicino al traguardo. Il terzo atto è il momento in cui tutto giunge al culmine. I personaggi devono confrontarsi con i loro sentimenti, desideri ed obiettivi. La cosa fantastica del terzo atto è che è dove inizi a vedere tutto il tuo duro lavoro ripagato. I battiti emotivi stanno per colpire nel segno.

Il terzo atto consiste nel risolvere le questioni in sospeso e nel mandare i tuoi personaggi verso il tramonto. Oppure uccidere tutti e lasciare scappare il cattivo.

Ora tocca a voi scegliere!

All'inizio del terzo atto, i tuoi personaggi dovrebbero affrontare la loro sfida più grande, o almeno imbattersi in un grosso problema che non potranno assolutamente superare. Questo deve collegarsi naturalmente al secondo atto e dovrebbe riflettere il tema impostato nel primo atto.

È lì che Jack viene ammanettato al tubo mentre il Titanic affonda; Mary scopre che Ted è venuto in Florida ed è il migliore amico di Woogie, e i ragazzi di Scream decidono di organizzare una festa mentre un serial killer è in libertà.

Una volta entrato nel terzo atto, è tutta una questione di conseguenze. Abbiamo visto questi personaggi fare delle scelte e provare a fallire; ora si tratta di affrontarlo, fare i conti con quelle conseguenze e poi lasciare al pubblico il loro mondo cambiato.

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi e analizziamoli.

Atto terzo Esempi

'Il sesto senso' - Warner Bros.

Quali sono alcuni dei tuoi finali di film preferiti? In che modo la storia ci ha portato lì e ha prodotto qualcosa di eccezionale? È stato il risultato di una svolta? O semplicemente una grande liberazione emotiva.

Cominciamo con uno dei più grandi colpi di scena E vincite emotive del terzo atto di tutti i tempi.

Sto parlando del Sesto Senso.

Quando arriviamo al terzo atto del film, Cole sa che l'unico modo per far andare via i fantasmi è aiutarli a trovare la pace. Abbiamo anche allestito questa fantastica storia di serie B in cui il suo terapista ha a che fare con il crollo del suo matrimonio.

Quando arriva il terzo atto, troviamo Cole diretto al funerale di un fantasma. Mentre è lì, il fantasma gli mostra perché è morta. Cole e Malcolm (il suo terapista) possono puntare il dito contro l'assassino di Kyra. La sua matrigna. Ciò soddisfa lo spirito di Kyra e Cole sa che se solo aiuta ciò che lo spaventa, può andare avanti. All'inizio del terzo atto, Cole sta andando benissimo a scuola e non è più vittima di bullismo.

Ma desidera ancora che sua madre gli creda. Quindi, mentre è nel traffico, Cole le dice che può vedere la donna morta nell'incidente. Può vedere il suo fantasma. Lei non gli crede, ma Cole poi le racconta di aver parlato con la nonna e le rivela un segreto che solo la madre sarebbe a conoscenza.

Questo è l'arco emotivo di Cole completato. Ama sua madre, lei gli crede e lui è lì per lei. Ma che dire del matrimonio fatiscente di Malcolm?

Avviso spoiler in anticipo...

Malcolm torna a casa. Parla con sua moglie mentre dorme e lascia dietro di sé l'anello nuziale... ma quando lei si sveglia scopre che è un fantasma e sua moglie non è sopra di lui, sta affrontando la sua morte.

Malcolm poi fa i conti con il suo viaggio. Doveva aiutare Cole a trovare la pace su questa terra. È un momento importante per la caduta del microfono e, secondo me, forse la più grande svolta cinematografica di tutti i tempi.

Ancora più importante, Il sesto senso lascia il pubblico con una conclusione. Comprendiamo che gli archi presentati in questi film sono finiti. Cole non smetterà di vedere i fantasmi, ma ora sa come affrontarli. E Malcolm ha la pace.

Ma che dire del terzo atto con qualcosa di un po’ meno tortuoso? Ma affronta ancora l'amore, la perdita e i fantasmi delle relazioni passate. Ok, è una forzatura, ma ogni volta che avrò la possibilità di includere Harry ti presento Sally, lo farò.

Nel secondo atto di Harry ti presento Sally vediamo due personaggi rendersi conto di essere innamorati l'uno dell'altro. È la cosa più bella del mondo. Quindi deve crollare per poter arrivare al terzo atto.

Quando Harry ti presento Sally costruisce il suo terzo atto pregando che tornino insieme o, almeno, parlino di nuovo: Dio, parlano così bene.

Ma si tratta di due persone che superano il passato per poter avere un futuro insieme. La nostra trama B, una piccola commedia romantica a sé stante, si è evoluta in un'altra coppia che fa il tifo per loro. Quindi gran parte del panorama del terzo atto riguarda il mettere insieme questi due. Questo film funziona quasi perfettamente così. Spingendoci verso... Capodanno.

Ma anche allora avremo bisogno di vedere più fallimenti.

Gli elementi costitutivi di ogni grande film non riguardano il successo dei personaggi; si tratta di fallire ancora e ancora finché quell'ultimo disperato sforzo non li spinge dove non avrebbero mai pensato che potesse accadere.

È Andy Dufresne sotto la pioggia, i Bad News Bears che lanciano spazzatura agli Yankees, e sono Harry e Sally che si baciano all'inizio del nuovo anno.

Proprio come Il sesto sensoHarry ti presento Sally parla di due persone che concludono le loro relazioni passate e poi riescono a passare alla relazione più sana e migliore che avrebbero mai potuto desiderare in questa vita.

Accidenti, sapevi che quei film avevano così tanto in comune?

Questi sono alcuni dei miei terzi atti preferiti, ma quali sono i tuoi migliori finali di tutti i tempi?

Lista di controllo del terzo atto

Non c'è niente di meglio che digitare "Fade Out". Il terzo atto è dove tutto va completamente fuori di testa. I personaggi devono confrontarsi con i loro sentimenti, desideri e obiettivi. La cosa fantastica del terzo atto è che è dove inizi a vedere tutto il tuo duro lavoro ripagato. I battiti emotivi stanno per colpire nel segno. Hai il pubblico proprio dove lo desideri.

Il terzo atto consiste nel risolvere le questioni in sospeso e nel mandare i tuoi personaggi verso il tramonto. Oppure uccidere tutti e lasciare scappare il cattivo.

Riassumendo la struttura in tre atti nei film

Ora che conosci tutti e tre gli atti, puoi capire perché la struttura in tre atti è la migliore amica di uno sceneggiatore. Certo, ci sono eccezioni a ogni regola, ma devi padroneggiare la struttura dell'atto prima di tentare di sovvertirla.

Se sei qui... potresti avere una sceneggiatura completa? Congratulazioni!

Spero che queste liste di controllo sulla suddivisione degli atti abbiano consolidato le tue sceneggiature. Sono entusiasta di vedere cosa metti sulla pagina.

Articolo di    per nofilmschool.com