ENNEAGRAMMA personaggi www.ILCORTO.EUUn trucco che abbiamo sentito utilizzare da molti scrittori professionisti per creare distinzioni significative tra la voce dei personaggi e le motivazioni sottostanti è la struttura della personalità dell'Enneagramma.

L’Enneagramma della Personalità – o semplicemente l’Enneagramma – è un modello specifico della psiche umana che viene comunemente visto e insegnato come una tipologia di nove tipi di personalità interconnessi. Molte delle idee e delle teorie basate sull'Enneagramma della Personalità derivano dagli insegnamenti di Oscar Ichazo (anni '50) e Claudio Naranjo (anni '70). Le teorie di Naranjo furono influenzate anche dai primi insegnamenti di George Gurdjieff.

L'Enneagramma definisce nove tipi di personalità rappresentati dai punti di una figura geometrica chiamata enneagramma, che indica le connessioni tra i tipi.

Negli affari, l'Enneagramma viene utilizzato come tipologia per acquisire informazioni sulle dinamiche delle relazioni interpersonali sul posto di lavoro.

Per gli scrittori, questi nove tipi di personalità possono essere utilizzati per creare personaggi che abbiano più profondità e arco narrativo. Definiscono ciò che questi tipi di personaggi vogliono, hanno bisogno e temono, tutti elementi che racchiudono la profondità del personaggio.

Qui condividiamo i nove tipi di personalità dell’Enneagramma e ciò che rende speciali questi tipi di personaggi. Le definizioni dirette sono prese dall'Enneagram Institue, creato nel 1997 dal defunto Don Richard Riso e da Russ Hudson e formato per ulteriori ricerche e sviluppo dell'Enneagramma. Offriamo anche le nostre brevi elaborazioni.

1. IL RIFORMATORE

Il tipo razionale, idealista: basato su principi, propositivo, autocontrollato e perfezionista. 

"[I riformatori] sono coscienziosi ed etici, con un forte senso di giusto e sbagliato. Sono insegnanti, crociati e sostenitori del cambiamento: cercano sempre di migliorare le cose, ma hanno paura di commettere un errore. Ben organizzati, ordinati e meticolosi , cercano di mantenere standard elevati ma possono scivolare nell'essere critici e perfezionisti. In genere hanno problemi con il risentimento e l'impazienza. Al loro meglio: saggi, perspicaci, realistici e nobili. Possono essere moralmente eroici."

Questi tipi di personaggi si sforzano di essere brave persone piene di integrità e temono la corruzione, il male e lo squilibrio.

Prosperano in storie incentrate su dibattiti etici mentre aspettiamo di vedere se raggiungeranno il punto di rottura. Captain America in Captain America: Civil War è un ottimo esempio poiché affronta il coinvolgimento politico negli affari dei Vendicatori.


2. L'AIUTANTE

Il tipo premuroso e interpersonale: dimostrativo, generoso, gradito alle persone e possessivo.

"[Gli aiutanti] sono empatici, sinceri e di buon cuore. Sono amichevoli, generosi e altruisti, ma possono anche essere sentimentali, lusinghieri e graditi alle persone. Sono ben intenzionati e spinti a essere vicini agli altri , ma possono scivolare nel fare cose per gli altri per essere necessari. In genere hanno problemi con la possessività e nel riconoscere i propri bisogni. Al loro meglio: altruisti e altruisti, hanno amore incondizionato per gli altri."

Si sforzano di essere amati e di solito sono molto leali e temono di non essere amati e indesiderati.

Samwise Gamgee nella trilogia del Signore degli Anelli è l'aiutante perfetto. Farà qualsiasi cosa per Frodo. È gentile, generoso e sacrificherebbe la sua vita per il suo migliore amico.

Questo tipo di personaggio offre un eccellente supporto per qualsiasi protagonista. Possono anche prendere una svolta più oscura all'interno di una storia come personaggio spinto verso un comportamento eccessivamente possessivo.


3. IL REALIZZATORE

Il tipo pragmatico, orientato al successo: adattivo, eccellente, motivato e attento all'immagine.

"[I vincitori] sono sicuri di sé, attraenti e affascinanti. Ambiziosi, competenti ed energici, possono anche essere attenti al proprio status e fortemente motivati ​​al progresso. Sono diplomatici e equilibrati, ma possono anche essere eccessivamente preoccupati della propria immagine e cosa pensano gli altri di loro. In genere hanno problemi di dipendenza dal lavoro e competitività. Al loro meglio: accettazione di sé, autenticità, tutto ciò che sembrano: modelli di ruolo che ispirano gli altri."

Il Realizzatore vuole sentirsi apprezzato e utile e teme di essere inutile.

Scarlett O'Hara in Via col vento si adatta a questo tipo, nel bene e nel male. È una persona mondana egoista e viziata e si preoccupa molto del suo status mentre il mondo intorno a lei si sgretola.

Se la tua storia ha bisogno di una persona mondana, la personalità di questo personaggio è il tipo ideale. Possono essere antagonisti e cattivi. Possono essere protagonisti che si evolvono nella loro spinta al successo e al progresso. Cher di Clueless è un perfetto esempio contemporaneo in questo senso.


4. L'INDIVIDUALISTA

Il tipo sensibile e ritirato: espressivo, drammatico, egocentrico e capriccioso.

"[Gli individualisti] sono consapevoli di sé, sensibili e riservati. Sono emotivamente onesti, creativi e personali, ma possono anche essere lunatici e impacciati. Trattenendosi dagli altri perché si sentono vulnerabili e difettosi, possono anche sentirsi sdegnosi ed esenti da stili di vita ordinari. In genere hanno problemi di malinconia, autoindulgenza e autocommiserazione. Al loro meglio: ispirati e altamente creativi, sono in grado di rinnovarsi e trasformare le loro esperienze."

Questi personaggi si sforzano di trovare se stessi e il loro significato nel mondo - e temono di scoprire di non avere un'identità individuale. Sono particolarmente perfetti per le storie di formazione incentrate su individui unici che si distinguono dagli altri.

Nadine in The Edge of Seventeen si adatta perfettamente a questo stampo. È diversa e goffa, lotta per trovare il suo posto nella vita in mezzo al fratello perfetto, alla sua migliore amica che ha iniziato a uscire con lui e all'esplorazione di un possibile amore tutto suo.


5. L'INVESTIGATORE

Il tipo intenso e cerebrale: percettivo, innovativo, riservato e isolato.

"[Gli investigatori] sono vigili, perspicaci e curiosi. Sono in grado di concentrarsi e focalizzarsi sullo sviluppo di idee e abilità complesse. Indipendenti, innovativi e pieni di inventiva, possono anche preoccuparsi dei loro pensieri e dei costrutti immaginari. Diventano distaccati, ma nervosi e intensi. In genere hanno problemi di eccentricità, nichilismo e isolamento. Al loro meglio: pionieri visionari, spesso in anticipo sui tempi e in grado di vedere il mondo in un modo completamente nuovo."

Un investigatore vuole essere in grado di risolvere il compito da svolgere ed essere competente nel farlo, e teme di essere inutile, impotente e incapace.

Chi è l'investigatore più celebre di Sherlock Holmes? È un maestro nel gestire idee e competenze complesse. È innovativo, creativo e indipendente.

Se hai un mistero da risolvere nella tua storia, non cercare oltre questo tipo di personalità.


6. IL LEALISTA

Il tipo impegnato e orientato alla sicurezza: coinvolgente, responsabile, ansioso e sospettoso.

"[I lealisti] sono tipi impegnati e orientati alla sicurezza. Affidabili, laboriosi, responsabili e degni di fiducia. Eccellenti 'risolutori di problemi', prevedono problemi e promuovono la cooperazione, ma possono anche diventare difensivi, evasivi e ansiosi, correndo sotto stress mentre se ne lamentano. Possono essere cauti e indecisi, ma anche reattivi, provocatori e ribelli. In genere hanno problemi di insicurezza e sospetto. Al loro meglio: internamente stabili e autosufficienti, che difendono coraggiosamente se stessi e gli altri. "

Vogliono avere sicurezza e sostegno nella vita e temono di non avere guida o sostegno.

Il Narratore di Fight Club può rientrare in questa categoria, soprattutto perché la sua controparte, Tyler Durden, è l'esatto opposto del contesto positivo del Narratore di questa personalità. Durden è reattivo e provocatorio, rispetto ai tratti del Narratore di essere cauto e indeciso.


7. L'APPASSIONATO

Il tipo impegnato e amante del divertimento: spontaneo, versatile, distraibile e dispersivo.

"[Gli appassionati] sono estroversi, ottimisti, versatili e spontanei. Giocosi, allegri e pratici, possono anche applicare male i loro numerosi talenti, diventando eccessivi, dispersi e indisciplinati. Cercano costantemente esperienze nuove ed eccitanti, ma possono distrarsi ed esaurirsi rimanendo in movimento. In genere hanno problemi di impazienza e impulsività. Al loro meglio: concentrano i loro talenti su obiettivi meritevoli, diventando riconoscenti, gioiosi e soddisfatti.

Questo tipo di personalità non desidera altro che essere soddisfatto e contento nella vita. Vogliono che tutti i loro bisogni siano soddisfatti e temono di essere privati ​​e di soffrire. Spiriti liberi come questi possono essere personaggi secondari usati come un modo per indurre il protagonista a rilassarsi e godersi un po' la vita, oppure possono essere i titoli di una storia, dando al pubblico la possibilità di vivere indirettamente attraverso di loro.

Peter Pan è l'Entusiasta per eccellenza. Avventuroso, spontaneo e altamente estroverso. Incarna la giocosità.


8. LO SFIDANTE 

Il tipo potente e dominante: sicuro di sé, deciso, ostinato e provocatorio.

"[Gli sfidanti] sono sicuri di sé, forti e assertivi. Protettivi, intraprendenti, schietti e decisi, ma possono anche essere egocentrici e prepotenti. [Gli sfidanti] sentono di dover controllare il loro ambiente, in particolare le persone, a volte diventando conflittuale e intimidatorio. In genere hanno problemi con il loro carattere e con il permettersi di essere vulnerabili. Al loro meglio: padronanza di sé, usano la loro forza per migliorare la vita degli altri, diventando eroici, magnanimi e stimolanti.

Gli sfidanti vogliono proteggere se stessi e avere il controllo della propria vita e del proprio destino, e temono di essere controllati e danneggiati dagli altri. Possono sfidare lo status quo del mondo cinematografico e ispirare chi li circonda, ma sono molto più efficaci come antagonisti e cattivi.

Magneto nel franchise degli X-Men incarna questa personalità. È protettivo nei confronti della sua specie ed è molto prepotente ed egocentrico. Considerato dai più un cattivo, usa la sua forza per migliorare la vita dei suoi compagni mutanti, anche se il Professor X ritiene che sia i mutanti che gli umani possano vivere insieme.


9. IL PACIFICATORE

Il tipo accomodante e schivo: ricettivo, rassicurante, gradevole e compiacente.

"[I pacificatori] sono accettanti, fiduciosi e stabili. Di solito sono creativi, ottimisti e solidali, ma possono anche essere troppo disposti ad andare d'accordo con gli altri per mantenere la pace. Vogliono che tutto vada liscio e senza conflitti, ma possono anche essere compiacenti, semplificando i problemi e minimizzando ciò che li sconvolge. In genere hanno problemi di inerzia e testardaggine. Al loro meglio: indomabili e onnicomprensivi, sono in grado di unire le persone e sanare i conflitti." 

Questo tipo di personaggio vuole vivere una vita stabile e avere pace interiore e teme la perdita e la separazione tra amici, famiglia e coetanei. Sono grandi eroi e protagonisti. E sono affascinanti nel guardare mentre il mondo intorno a loro crolla nel tumulto interiore ed esteriore dei loro amici, familiari e coetanei.

Harry Potter nei film di Harry Potter si impegna per la pace durante tutto l'arco del suo personaggio. Ha fiducia e fa tutto il possibile per mantenere la pace intorno a lui e ai suoi compagni studenti. È l'unico individuo che alla fine unisce tutti, non importa quali siano le probabilità contro di loro.

Alcuni pensatori hanno addirittura tracciato un collegamento tra l'Odissea di Omero e le personalità dell'Enneagramma. Secondo l'autore Michael J. Goldberg ( The 9 Ways of Working: How to Use the Enneagram to Discover Your Natural Strengths and Work More Effectively ), Ulisse viaggia attraverso ciascuno dei domini dell'Enneagramma esattamente in ordine numerico inverso [iniziando dal tipo 2 e lavorando in senso antiorario attorno all'enneagramma]. Ecco il suo itinerario:

2. Calipso, le Due ninfe che offrono a Ulisse ogni bene mondano e persino l'immortalità se solo vuole restare con lei.

1. I Feaci, la perfetta Martha Stewart Uno dei padroni di casa, dove l'onore, il rispetto, la correttezza e la cortesia contano di più, insieme ai pasti ben preparati.

9. La Terra dei Mangiatori di Loto, Nove sognanti e smemorati.

8. I Ciclopi, potenti e vendicativi giganti Otto; “Ciascuno dimora nella propria grotta di montagna, applicando una dura giustizia a moglie e figlio, indifferente a ciò che fanno gli altri”.

7. Eolia, un'isola dei Sette che galleggia in modo stravagante sul mare, spostandosi con il vento, dove i sette residenti banchettano e fanno festa.

6. I Lestrigoni paranoici, Sei che attaccano Ulisse senza provocazione.

5. La solitaria Circe, l'astuta maga delle Cinque.

4. La visita all'Ade, il mondo sotterraneo psichico. Le Sirene, Quattro che incantano i marinai di passaggio portandoli alla tragedia con un canto melodioso.

3. Scilla e Cariddi, un mostro e un vortice, una roccia e un luogo duro, dove l'abile navigazione a tutta velocità è l'unica via d'uscita. La conversione del prezioso Bovino d'oro del Sole.

____________________________________________

Usa questi nove tratti della personalità per trovare i personaggi adatti alle storie che vuoi raccontare. Puoi modellarli e adattarli in molti modi, a seconda delle esigenze dei tuoi script. Ricorda che i personaggi migliori sono quelli con cui i lettori e il pubblico possono entrare in empatia - e quale modo migliore per farlo se non scrivere partendo dagli stessi tipi di personalità che vediamo nella società di oggi.

Articolo di  Ken Miyamoto   per screencraft.org