Il metodo FORD, che è chiaramente non collegato alla catena di montaggio del signor Ford, funziona in questo modo. Durante una conversazione, il miglior modo per far colpo è applicare 4 consigli / regole che prendono le iniziali di FORD.

F amily (famiglia):

Un paio di domande sono utili per introdurre un discorso. Studi dimostrano che se qualcuno condivide con noi fatti riguardanti la sua famiglia o le persone care che gli sono vicino, dopo si sentirà molto più tranquillo con noi. Ovviamente l'argomento famiglia deve venire fuori in modo naturale, nulla di forzato.

Come? Parla prima della tua famiglia (sempre in modo "casuale"). Ad esempio "Sai che mi ricordi proprio mio fratello maggiore? È un tipo molto difensivo verso di me, sa sempre come tirarmi su inoltre… penso che tutti i fratelli maggiori siano così in fondo, tu ne hai qualcuno?". In questo modo dirigi la conversazione verso il tema della famiglia. Se non ha un fratello? "Ne avresti voluto uno?", problema risolto.

O ccupation (lavoro o scuola):

Parlare del lavoro o del percorso di studi che si segue è comune. Facciamo un esempio: "Che lavoro fai?"| "L'insegnante". Come si continua? NON con un'altra domanda del tipo "cosa insegni?", assolutamente no, non stai facendo un'intervista. Un modo interessante è dire, "Davvero? Quando ero giovane anche io avrei voluto fare l'insegnante di [inserisci materia], tu invece cosa insegni?". In questo modo dimostri interesse profondo verso la persona, sa che la stai ascoltando.

R ecreation (gli hobby, interessi):

Argomento leggero, ma molto importante. Può essere difficile perché magari incontri qualcuno che ti parla di qualcosa di cui non conosci un accidenti. Ad esempio, "A me piace molto la fisica quantistica". E mo che rispondo? In questi casi basta approcciarsi alla conversazione così: "Figo! Deve trattarsi di qualcosa di parecchio difficile ma sicuramente gratificante, come mai ti interessa molto?". Molti si aspetterebbero un "ah ok, bello", ma invece tu sei riuscito a distinguerti semplicemente interessandoti con questo approccio. Non fare mai finta di conoscere un argomento di cui non sai nulla, è peggio.

D reams (sogni, aspirazioni):

Tutti hanno dei sogni e aspirazioni, tutti li hanno ma non ne parlano quasi mai per il semplice fatto che sembrano "esagerati" o impossibili da raggiungere e non vogliono quindi sentirsi in imbarazzo. Invece, se introduci l'argomento, li farai sentire molto tranquilli. Prima di parlare di questo argomento, assicurati di avere una buona relazione e di conoscere decentemente questa persona. Ora conoscerai quasi sicuramente quello che le interessa visto che conosci anche i suoi hobby. A questo punto vai a tentativi, ad esempio sai che questa persona ama disegnare, allora chiedi "Hai mai pensato di diventare un artista e farlo come lavoro?". Un secondo modo, il mio preferito, tirare fuori l'argomento dalla generalità. Ad esempio, stai camminando in una bella giornata estiva con questa persona e guardate il cielo, quindi dici "Oggi il cielo sembra più vasto del solito, ed è anche molto bello; non so sento come se le nostre vite valgono di più di un semplice lavoro dal lunedì al venerdì in ufficio, hai mai pensato di raggiungere un obiettivo più grande?".

Questo è, in breve, il metodo FORD

Se non la/lo conquisti così…