regola dei terzi in fotografia 1080x675Dopo la regola dei terzi, ecco un’altra tipologia di composizione: la sezione aurea (detta anche regola aurea o golden rule). Ispirata dalla natura e ripresa da altre forme artistiche: la sezione aurea può essere usata anche in fotografia e nelle riprese video...Qui la spiegazione presentata da Occhio Del Fotografo.

Se non sei un grande fan della matematica, non farti spaventare dalla presenza di alcuni numeri o equazioni! Non sono assolutamente da imparare per poter utilizzare questa regola compositiva in fotografia!

sezione aurea in fotografia golden rulePerché tanto interesse sulla sezione aurea?

Arrivati a questo punto ti sarai già chiesto come mai questo rapporto fra dimensioni generi tanto interesse e come possa coinvolgere le arti figurative, tra cui la fotografia. La risposta è semplice: le proporzioni e le composizioni le cui strutture seguono la proporzione aurea, risultano più gradevoli ai nostri occhi.

Per esempio si può riscontrare l’utilizzo del rettangolo aureo o del numero aureo in molte opere di Leonardo da Vinci, come per esempio la Gioconda e l’Uomo Vitruviano.

Partiamo quindi dal rettangolo aureo per definire delle tracce e delle figure, che ti possono aiutare nella composizione fotografica.

Cos’è il rettangolo aureo?

Si tratta semplicemente di un rettangolo i cui lati misurano (riferendoci all’equazione della definizione iniziale) rispettivamente A + B e A.

Nel rettangolo aureo i due lati A e (A + B) stanno tra loro così come i due segmenti A e B

Il rettangolo iniziale può essere suddiviso in ulteriori rettangoli aurei.
L’area colorata di azzurro, i cui lati misurano A e B, risulta essere infatti un altro rettangolo aureo, perché come dice la definizione stessa, il rapporto tra i lati è lo stesso.

La figura sottostante ti chiarirà subito le idee.

Rettangolo aureo suddiviso in ulteriori rettangoli aurei

Come utilizzare la sezione aurea in fotografia?

Vediamo ora come far fruttare tutta questa chiacchierata e fornirti degli strumenti pratici in grado di aiutarti nella composizione fotografica.

La sezione aurea può essere sfruttata nella composizione in tre differenti modalità, vediamo come.

Regola dei terzi basata su rapporto aureo (1)

Prendiamo in considerazione il rettangolo aureo di cui ti ho parlato in precedenza (in particolare l’immagine dove ti ho mostrato che è composto da altri rettangoli aurei) e osserviamo la prossima immagine, dove ho evidenziato con il colore rosso i lati dei rettangoli aurei.

Griglia con linee di forza basate sulla proporzione aurea

Il risultato è una griglia analoga a quella utilizzata nella regola dei terzi dove i lati dei rettangoli aurei sono le linee di forza. La differenza tra la griglia basata sul rettangolo aureo e quella della regola dei terzi è che quest’ultima divide i lati dell’immagine in parti uguali, mentre la prima è basata appunto su rettangoli aurei.

A occhio si vede subuto come le linee di forza (sia verticali che orizzontali) siano più vicine tra loro, fornendo una griglia con aree più strette al centro.

L’utilizzo nella composizione fotografica di questa griglia basata sulla sezione aurea è esattamento lo stesso che possiamo fare della regola dei terzi, che di fatto è una semplificazione di questa griglia.

Utilizzando le linee di forza, si può sbilanciare l’immagine, disponendo il soggetto su di una delle due linee verticali e, se si tratta di un ritratto, far coincidere la posizione degli occhi con uno dei punti di forza (i punti di intersezione delle linee).

Oppure si possono sfruttare le linee orizzontali per farle coincidere con la separazione tra piani o mezzi diversi, per esempio separazione tra terra e cielo nella fotografia di paesaggi.

 

tratto dall'articolo su: occhiodelfotografo.com