Home Altre Arti culturali Fotografia Il cammino dell'uomo a Roma

Il cammino dell'uomo a Roma

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ALTRE ARTI - Fotografia
Al Caffè Letterario fino al 30 settembre la mostra fotografica di Sandro Spina

Fino al 30 settembre saranno esposti al Caffè Letterario (via Ostiense 95) 60 scatti che vanno a comporre la mostra fotografica di Sandro Spina denominata “il cammino dell’ uomo”.

La rassegna approda a Roma dopo i successi ottenuti ai Magazzini del Sale di Siena ed al castello di Clervaux in Lussemburgo nel 2007 e resterà nella capitale a lungo visto che, dal 29 novembre, verrà riproposta all’ Auditorium Parco della Musica nell’ ambito del 5° Concorso Cortometraggi “Frame Contest 2009”.

L’ evento è stato possibile grazie all’ attento contributo dell’ Assessore alle Politiche Culturali del Municipio Roma XI Carla Di Veroli e del Presidente Andrea Catarci. L’ allestimento è stato realizzato da Luisa Mariani per l’ associazione culturale IGEA.

Sandro Spina ha un curriculum di alto profilo nel quale vanta collaborazioni come aiuto regista in svariati film nazionali, con Alberto Sordi, ed internazionali, tra cui il colossal Ben Hur. Inoltre fin da giovane ha pubblicato articoli e foto sulle più importanti testate giornalistiche italiane.

L’ idea della mostra fotografica nasce da un film – documentario di 56 ore realizzato dall’ autore in numerosi paesi nel mondo e trasmesso da Rai due. Proprio dalle pellicole del film sono stati selezionati i 60 scatti allestiti al Caffè Letterario.

Spina riesce, nelle sue foto, a mettere a confronto la quotidianità di mondi diametralmente opposti per cultura ed abitudini facendone fuoriuscire le differenze. Inoltre la mostra , come sottolineato dal titolo, vuole percorrere un ‘cammino’ che delinei quelle che sono le tappe fondamentali della vita umana: la nascita, lo studio, il matrimonio, la famiglia, il lavoro, la religione, fino all’ umanamente inevitabile morte. Quello di cui siamo certi è che questi scatti rimarranno, loro sì immortali. Uno spaccato di vita reale tra volti di donne scavati dal tempo, baci, feste popolari, sorrisi di bambini e tanto altro.

Simone Brengola da http://www.urloweb.com

 
News Flash
Quanti cortometraggi ?
 Quanti cortometraggi saranno proiettati quest'anno, nei 9 giorni della Festa Internazionale dei Cortometraggi di Roma? Fino ad oggi ne abbiamo inseriti in programma fino a giovedì oltre 350. Nella prima edizione sono stati 430. Riusciremo a superare quel numero?
 
Collaborazioni
Cerchiamo collaboratori tra studenti ed amatori del cinema per le nostre numerose iniziative: vuoi far parte della redazione del Format Tv? vuoi cogestire i nostri Eventi? collaborare alla WebTV od all'organizzazione dei nostri Concorsi? vuoi scrivere articoli da pubblicare sul nostro sito? o pubblicare la tua tesina sul cinema? Sono possibili anche stage didattici universitari. Scrivi a: Stefano@ilcorto.it 
Entra in un team vincente! Investi in cultura!