Home Altre Arti culturali Pittura GenovARTE 2009

GenovARTE 2009

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ALTRE ARTI - Pittura

GenovARTE giunge quest’anno alla sua terza edizione, consolidando il suo ruolo promozionale in riferimento alla crescita e allo sviluppo delle attività culturali e artistiche, ed affermando ormai con pieno diritto la propria appartenenza al panorama culturale della Città.

Un evento propulsivo nel campo delle arti figurative, progettato e strutturato con lo specifico obiettivo di una scadenza biennale, orientato ad organizzare un luogo di scambio e di confronto, conduce ad un percorso che, per le condizioni in cui si trova ad operare chi si propone di portarla a compimento, si presenta disseminato da rilevanti complessità operative.

La folta partecipazione a quest’ultima edizione (centosessanta artisti) fornisce la conferma di un costante incremento, ed offre, grazie al grande numero di partecipanti, un’attendibile base d’analisi critica sugli indirizzi espressivi manifestati delle individualità che in questo momento si propongono di mettere in gioco la propria creatività.

Dal numero e dalla varietà delle opere presentate, è consentito di osservare come, accanto al consolidarsi di un’espressività basata sulla persistenza storica e culturale di formule fondamentalmente tradizionali, si affermi progressivamente un ricorso alla contaminazio dei linguaggi e alle tecniche multimediali, con una crescente tendenza, da parte dell’espressione pittorica, verso nuove forme di simbiosi con categorie espressive differenti.

Quest’osservazione offre l’occasione per allargare l’analisi sulle valenze sociologiche dell’iniziativa: le modalità dalla spettacolarizzazione tendono a omologare e a fornire una chiave di lettura in cui confluisce una vasta gamma di realtà fra loro non congruenti.

Le diversità e i contrasti costituiscono la fenomenologia di questo assetto, che si manifesta sul piano sociale, e che deve essere diagnosticato nel suo divenire.

Analizzato secondo i suoi parametri, la spettacolarizzazione è l’affermazione d’ogni attività umana nel momento in cui si manifesta, si impone quindi come una valenza dalla cui positività non è possibile prescindere, al di là di qualunque analisi etica.

Il messaggio che ci perviene dallo spettacolo come pratica diffusa è l’affermazione della positività di tutto quanto riesce a proporsi come immagine.

Confrontando il senso di quest’analisi con la genesi dell’evento di cui parliamo, è possibile interpretare l’iniziativa GenovARTE, vista nell’orizzonte culturale delle altre manifestazioni di Satura, come una risposta dialetticamente organizzata allo svilupparsi del fenomeno.

Nel caso specifico, infatti, ammesso  che la qualità si manifesti attraverso i modi della fenomenologia, ci troviamo di fronte ad una congruente forma di spettacolarizzazione e d’assimilazione delle strategie della comunicazione di massa da parte del mondo culturale, con un salutare effetto maieutico su risorse intellettuali e creative normalmente condannate all’autoreferenza dalle formule speculative del mercato.

L’attuale contingenza critica costringe a riflettere su di una realtà di cui bisogna riuscire a prendere atto con tutta la chiarezza possibile.

Nella congerie degli accadimenti recenti è necessario riconoscere quelli significanti, connotati dalla consapevolezza della fase di revisione critica che stiamo attraversano e capaci di individuarne le cause, gli aspetti e le prospettive.

L’evento della Biennale GenovARTE contribuisce in modo sostanziale a quest’obiettivo, non interviene dall’alto con la promozione di tematiche o di modalità espressive particolari, ma affronta correttamente il problema rilevando induttivamente dalla base un insostituibile repertorio analitico, adatto a fornire gli elementi necessari per la costituzione di un laboratorio permanente di monitoraggio sullo stato dell’arte, e destinato ad esercitare una preziosa funzione di orientamento nei confronti del pubblico.

 

Giuria della III^ Biennale d’Arte Contemporanea GenovARTE 2009

Erika Bailo                                        critico d’arte

Barbara Cella                                   critico d’arte

Chiara Guarnieri                              critico d’arte

Gianluigi Gentile                             critico d’arte

Mario Pepe                                      critico d’arte

Milena Mallamaci                             direttore artistico

Mario Napoli                                    presidente associazione Satura

 

PREMI

 

Sergio Poggi                                    1° Premio Pittura per l’essenzialità della costruzione formale

SoungHo Min                                   1° Premio Scultura per l’originalità del soggetto

Francesca Cambi                             1° Premio Fotografia per la complessa armonia dei movimenti

Serena Scapagnini                          1° Premio Grafica  per la fantastica ricchezza dell’immagine

Sergio Lombardino                         Premio della Giuria per la notevole resa pittorica

Gabriele Buratti                               Premio della Critica per l’espressiva concettualità

Luigi Carpineti                                 Premio Creatività per un felice riazzeramento del segno

Maura Ghiselli                                 Premio Giovani per il suo senso poetico

Rodolfo Vitone                                 Premio al Maestro per la sua ricerca appassionata

Walter Accigliaro                                medaglia Associazione Culturale Satura

Franco Bastianelli di Laurana        coppa Presidente Municipio 1 Centro Est

Angelo Pio Biso                               targa Carige, Cassa Risparmio Genova

Paolo Brasa                                      medaglia Associazione Culturale Satura

Virginia Cafiero                                coppa Presidente Consiglio Regionale

Gianfranco Carrozzini                    coppa Presidente Ente Fiera Genova

Milly Coda                                        coppa Presidente Regione Liguria

Luigi Copello                                   coppa Assessorato alla Cultura Municipio 1 Centro Est

Riccardo Dametti                            medaglia Associazione Culturale Satura

Josine Dupont                                targa Assessorato alla Cultura Provincia di Genova

Monica Frisone                              premio Autorità Portuale di Genova

Alfredo Galleri                                coppa Assessorato alla Cultura Municipio 1 Centro Est

Anna Lauria                                     medaglia Associazione Culturale Satura

Grazia Lavia                                    coppa Associazione Culturale Satura

Milena Lionetti                                  medaglia Associazione Culturale Satura

Sergio Massone                             premio Autorità Portuale di Genova

Vincenzo Mattaliano                          medaglia Associazione Culturale Satura

Riri Negri                                         targa Carige, Cassa Risparmio Genova

Erik Ferrari Ortelli                          premio Autorità Portuale di Genova

Raffaele Pareto Spinola                medaglia Associazione Culturale Satura

Kay Pasero                                      targa Assessorato alla Cultura Regione Liguria

Lucia Pasini                                     coppa Camera di Commercio Genova

Roberto Perotti                               targa Assessorato alla Cultura Comune di Genova

Armelle Pindon                                coppa Presidente Provincia di Genova

Marco Ponte                                    targa Carige, Cassa Risparmio Genova

Alessandro Tambresoni                 coppa Sindaco di Genova

Giuseppe Tipaldo                           coppa Associazione Culturale Satura

Maria Vittoria Vallaro                      targa Presidente Consiglio Regionale

Patrizio Velluci                                premio Autorità Portuale di Genova

 

Artisti selezionati:

accigliaro walter, aiazzi antonio, aimetta simone, alasia silvana, arscone tommaso, ascoli roberto, baldo laura, bartolini luigi, barzelogna deborah, bastianelli di laurana franco, belmas-grégoire claudine, benaia ennio, benedetto eliana, benedetto maura, bergonzi riccardo, biancatelli fulvio, bisio raffaella, biso angelo pio, boffelli michele, boldrin erminia, brasa paolo, bresin antonella, bruzzone paolo, buratti gabriele, cafiero virginia, calzolari sara, cambi francesca, caminati aurelio, cantamessa margherita, carpineti luigi, carrozzini gianfranco, cavalieri lina, cavallaro emmanuel, chiappori rossana, chiarenza donatella, ciurlo gian paolo, coda milly, copello luigi, coraci nicola, crepaldi giuliano, cyran elisabeth, dabusti carla, dagnino marina, dal farra cesare, dametti riccardo, de chirico valentina, de longhi stefano, de marco mariangela, de sanctis oliveri mirella, demicheli maria pia, di nitto maria, di sanza angela, dubbini federica, dudu, dupont josine, farnè sergio, feligini saverio, ferrari ermano, ferrari ortelli erik, fiorito germano, fiorito marina, francescon enrico, frisone monica, galasso wilma, galleri alfredo, galleri francesca, galletti omar, gatti corrado, gazzana sandra, ghersi paolo silvano, ghilarducci laura, ghiselli maura, giovagnoli luisa, giovinazzo fabio, godoy marlène, gruppo 6 it-ti, hinz karl-heinz, kaly lidia, kasyanov boris, kitatani toshiko, lammardo simone, lauria anna, lavia grazia, leopoldo luciano, lepre rodolfo, levi giorgio, liaci eugenia, lionetti milena, lo ré marina, loew sylvia, lombardi isa, lombardino sergio, lorenzelli elisa, lotito donato, lupo tina, macchia michele, magnoni walter, mariani manuela, marsigliani giulia, martin mauro, massone sergio, mattaliano vincenzo, melita rita, menozzi gemignani graziella, messina antonino, micci massimo, min soung ho, mordini roberta, moretti dina, moscato manuela, negri riri, niero simona, nucera tiziana, paoletti sofia, pappalardo paola, pardini gian guglielmo, pareto spinola raffaele, pasero kay, pasini lucia, pastura paola, perotti roberto, petrolini arcella giuliana, piana nicolò, piccardo giuliana, pindon armelle, poggi sergio, polastri vincenzo, polvanesi luigia, ponte marco, rancan marta, regnicoli giorgio, resinelli luana, rossi enrico paolo, sanseverino pasquale, sapenza orazio, saracino sergio, scapagnini serena, silvestrini giuliana, sireci claudio, soldatini gabriella, spriano karla, taddei andrea, tambresoni alessandro, tarsitano savina, tipaldo giuseppe, tomasetti claudio, totolo lorena, trabucco fabrizio, traina pietro andrea, traverso federica, tunolo denise, vallaro maria vittoria, vassallo petronilla, vecchione roberto, vellucci patrizio, vitone rodolfo, zamponi antonietta, zucchelli rosanna.

 
News Flash
Quanti cortometraggi ?
 Quanti cortometraggi saranno proiettati quest'anno, nei 9 giorni della Festa Internazionale dei Cortometraggi di Roma? Fino ad oggi ne abbiamo inseriti in programma fino a giovedì oltre 350. Nella prima edizione sono stati 430. Riusciremo a superare quel numero?
 
Collaborazioni
Cerchiamo collaboratori tra studenti ed amatori del cinema per le nostre numerose iniziative: vuoi far parte della redazione del Format Tv? vuoi cogestire i nostri Eventi? collaborare alla WebTV od all'organizzazione dei nostri Concorsi? vuoi scrivere articoli da pubblicare sul nostro sito? o pubblicare la tua tesina sul cinema? Sono possibili anche stage didattici universitari. Scrivi a: Stefano@ilcorto.it 
Entra in un team vincente! Investi in cultura!