Home Altre Arti culturali Teatro Corti teatrali al femminile

Corti teatrali al femminile

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ALTRE ARTI - Teatro
Dieci autrici, dieci ''corti teatrali al femminile'', che arrivano allo spettatore per raccontare storie create, pensate, vissute e scritte da donne. E' tutto questo ''Donna Mostra Donna'', il Festival Indipendente di Corti Teatrali al Femminile, organizzato dall'Associazione Culturale Aktivamente in programma il sei, il sette e il 14 dicembre a Roma.

Lo strumento narrante e' il ''corto teatrale'', uno spettacolo di teatro (rigorosamente originale e che rappresenti lo studio di uno spettacolo piu' lungo, non importa se gia' edito) che per il festival avra' una durata di 15 minuti. L'unica premessa di genere e' che i testi delle pie'ce siano stati scritti da donne. Ogni sera si alterneranno 5 spettacoli, piu' voci, dissonanze polifoniche che s'incontreranno su un unico palcoscenico. Tra un corto e l'altro il pubblico potra' assistere all'allestimento delle scenografie. Durante le serate del 6 e del 7 dicembre 2009 il pubblico potra' assistere ai corti mentre una giuria tecnica ne selezionera' tre per ciascuna serata. Il 14 dicembre sara' l'occasione per rivedere i corti selezionati dalla giuria e premiare la vincitrice, che vedra' sviluppato e prodotto il suo progetto nel corso della prossima stagione, in un teatro a Roma ancora da definire.

I dieci lavori in forma breve dell'edizione 2009 sono: ''Maria. Una pagina di cronaca nera'' di Ilaria Cangialosi, ''L'Italia e' una Repubblica affondata sul lavoro'' di Elisabetta Cianchini, ''Lipstick'' di Carlotta Corradi, ''Ricordati di chiudere bene la porta - vita in Palestina'' di Chiara de Bonis e Marina Sorrenti, ''Rosso fisso'' di Federica Festa, ''Un'alba da qualche parte'' di Federica Migliotti, ''Strappi'' di Carlotta Piraino, ''Madonne di Beslan'' di Chiara Tomarelli (selezionato dal Festival Martelive), ''Insalata russa'' di Cinzia Villari, e ''Lei, nella nebbia'' di Francesca Zanni. La giuria sara' composta da: Silvia Bencivelli, Carmen Caloiero, Giada Fradeani, Carlo Emilio Lerici, Teresa Maisano, Manuela Mandracchia, Angelo Orlando, Paola Roli, Chiara Tarfano, Sandra Toffolatti.

 
News Flash
Quanti cortometraggi ?
 Quanti cortometraggi saranno proiettati quest'anno, nei 9 giorni della Festa Internazionale dei Cortometraggi di Roma? Fino ad oggi ne abbiamo inseriti in programma fino a giovedì oltre 350. Nella prima edizione sono stati 430. Riusciremo a superare quel numero?
 
Collaborazioni
Cerchiamo collaboratori tra studenti ed amatori del cinema per le nostre numerose iniziative: vuoi far parte della redazione del Format Tv? vuoi cogestire i nostri Eventi? collaborare alla WebTV od all'organizzazione dei nostri Concorsi? vuoi scrivere articoli da pubblicare sul nostro sito? o pubblicare la tua tesina sul cinema? Sono possibili anche stage didattici universitari. Scrivi a: Stefano@ilcorto.it 
Entra in un team vincente! Investi in cultura!