Home Cast e Troupe Base Come rispondere ad un annuncio di Casting

Come rispondere ad un annuncio di Casting

Valutazione attuale: / 24
ScarsoOttimo 
CAST E TROUPE - BASE

Cecilia Dazzi-300 DXSE in uno dei vari siti che annunciano Casting sia per Cortometraggi che lungometraggi, trovate un ruolo che si adatta, secondo voi, a voi stessi, non rispondete inviando via email alcune delle vostre foto, tra le numerose che avete, scelte a caso e con un curriculum vecchio.
Iniziamo dalle fotografie: quante ve ne vengono richieste? 3... allora non inviatene 15. E' un errore che indispone la casting. Se vi chiedono 3 foto, ad esempio: figura intera, mezzo busto, primo piano, cercate di trovarne 3 massimo 4 con quelle caratteristiche richieste: primo piano (cioè solo il viso), mezzo busto (cioè dalla vita in su) e figura intera (inquadratura dalla testa ai piedi). Se dalla descrizione del personaggio capite che è un tipo più triste o più allegro, inviate foto che rispondano alla descrizione.
Un punto negativo è il nome che date alle vostre foto... DSC_9055 2.JPG o DSC_0067B-N low (2).jpg o cam.nera sciolti seria..jpg a chi appartengono quelle foto? ad una sconosciuta. E la foto 295140_4371388893829_1240496397_n.jpg ? Non ridete, a noi ci sono arrivate così! Fotografie col nome  Senza titoljo-1.jpg o 1112 copia.jpg o 1.jpg fanno capire alla casting che sono foto fatte col telefonino od una macchinetta fotografica economica. E questo non è professionale.... (nella foto Cecilia Dazzi attrice in molti cortometraggi) Naturalmente non inviate MAI foto fatte durante le vacanze o gite scolastiche....

Ecco perchè poi vi dicono che se volete una particina secondaria nel cortometraggio dovete accontentarvi di farla a zero euro. Ricontrollate sempre le foto che spedite: spesso ne inviate 2 con nomi diversi ma identiche: mostra incuranza. Se il mittente della foto è una persona che si chiama Axxxx, posso trovarmi una foto col nuovo nome di Byyyyy?  E che dire di chi spedisce 4 foto ed un curriculum tutti con lo stesso nome, esempio Valeria, e tutte senza estensione? Per finire con questo argomento, vi segnalo il titolo di una fotografia inviataci: =).jpg ... simpatico, vero? ma sempre poco professionale. Se non avete delle belle foto fatevele fare: non avete un amico che ha una macchinetta professionale? così potete risparmiare parecchi soldini.

Se vi chiamate, ad esempio, Paola Rossi, le vostre fotografie devono chiamarsi: Rossi Paola primopiano.jpg o Rossi Paola mezzobusto.jpg o Rossi Paola triste.jpg o, se del caso, Rossi Paola  composit.jpg e così via: importante è far riconoscere la vostra foto inserendo prima di tutto il vostro Cognome e Nome e dopo una eventuale breve tipologia della foto. Solo così vi mostrerete professionali.

composite-esempioAltro punto dolente, sempre per le fotografie, è la loro dimensione.... Voi pensate che più la foto è grande, più possibilità avete di essere invitate a fare un provino? se la foto è troppo grande verrà cestinata ed addio provino.... Foto di oltre 1.000KB (inviate anche da 5.000KB) saranno viste sul monitor solamente decrementando l'immagine al 20 o 30% massimo.... Quindi inviando 4 o 5 foto di dimensioni molto alte, con la vostra email riempirete la casella della casting inutilmente, o la vostra email potrebbe non essere ricevuta, se tutti inviano foto enormi.... Inviate foto di dimensione massima 200 o 300 KB, se non diversamente richiesto. E non inviate, non è professionale, mini-foto di appena 3KB, più piccole di un francobollo....
E se volete spedire un file video con showreel, dovete prima chiederne l'autorizzazione!

E per i curriculum? Se non volete inviarlo in formato .doc (cioè word) ma in formato ,pdf, non ci sono problemi. Secondo voi è leggibile un file nomecognome.cv ? oppure un curriculum chiamato cv senza estensione? Ma controllare sempre che non siano formati strani, illegibili da un normale PC con sistema operativo windows. La scritta: Tipo file sconosciuto non deve mai apparire, altrimenti il vostro curriculum sarà illegibile e, naturalmente, cancellato assieme a tutte le vostre foto.
Se nell'annuncio vi si chiede di inviare 3 foto ed un curriculum, è inutile che mandiate una email con testo la frase: "Disponibile per le 2 date del casting" e basta, senza alcun allegato.... E che pensare di una risposta con solo 1 foto e come testo la pubblicità di una azienda telefonica? Tali email sono 'cancellate' subito.....

Cosa scrivere nel vostro curriculum? Come minimo: Nome e Cognome, data di nascita, abitazione (dove vivete normalmente), almeno un numero di cellulare (sperando che non lo cambiate ogni 2 mesi), indirizzo email, le misure fisiche, il colore degli occhi e dei capelli e loro lunghezza; se uomo anche se con barba o baffi. Inserendo le eventuali lingue straniere conosciute (specificandone il livello), non Curriculum tiposcordate l'eventuale cadenza regionale che usate normalmente. Leggete attentamente quali caratteristiche deve avere il ruolo per cui inviate il vostro curriculum: specificatele dettagliatamente nel vostro curriculum. Aiuterete così la casting a scegliervi.... e scusate se è poco!

Il curriculum che spedite serve a specificare le vostre qualità ed impegni lavorativi avuti nel tempo  nel campo artistico: non serve, ad esempio, specificare che lavoro fate (come: Praticante avvocato civile oppure insegnante di filosofia o correttore di bozze o proprietari di un parco giochi) o che avete capacità e competenze organizzative in strutture alberghiere oppure il titolo della tesi di laurea, a meno che sia specifica, ad esempio Laurea in DAMS od analoghe. Insomma: Non divagate! non è professionale.

Dopo aver nominato i principali corsi effettuati, elencando le esperienze professionali, suddividetele tra Teatro, Cortometraggi, Lungometraggi, Televisione. Se avete avuto la fortuna di aver avuto numerose esperienze, non elencatele tutte, specificate il numero totale ed inserite solo le principali. Soprattutto se recenti. Perchè altrimenti le vostre principali esperienze elencate dentro le  2 o 3 pagine vengono scrollate via e perse. E, ricordatevi, di non cominciare mail dalle più vecchie (nel 1999 ho fatto .. , nel 2000 ho recitato... , nel 2001 ..... ) ma dalle più recenti andando poi a ritroso.

Un ultimo consiglio: nel curriculum inserite anche una vostra foto, una foto che vi caratterizzi. Così la casting, leggendo i vostri dati metterà a fuoco anche il vostro viso. E si ricorderà di voi più facilmente

ULTIMISSIMO CONSIGLIO: non chiedete prima di fare il provino "quanto si guadagna": IL "VERO" ARTISTA PRIMA DIMOSTRA DI SAPER RECITARE, POI PUO' PRETENDERE QUALSIASI CIFRA. NON IL CONTRARIO. SOLO GLI SFIGATI CHIEDONO PRIMA QUANTO SI GUADAGNA !!!

(di Carlo Bassoli)