Home Cast e Troupe Base LO SCENEGGIATORE

LO SCENEGGIATORE

Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
CAST E TROUPE - BASE

 

L'Autore è chi ha l'idea della storia, e che normalmente contribuisce alla sua evoluzione come sceneggiatore, molto spesso assieme ad altre persone. La sceneggiatura può essere l'adattamento di un'opera letteraria esistente o la creazione, l'ampliamento di una nuova idea.

Nella molteplicità delle idee collegate alla principale, bisogna, con metodi e tecniche ormai ben collaudate, ordinarle nella mente ed iniziare a scriverle. Quindi da un tema generale si passa alla sinossi.

La storia si incomincia a delineare, bisogna strutturarla, capire come attirare l'attenzione del pubblico, trovare (scusate il bisticcio di parole) una "trovata" che sia il perno di tutto il filmato. Si delinea la sua struttura,  si costruiscono eventuali intrecci collaterali (naturalmente tutto in base alla tempificazione che si vuole anche dare al nostro filmato). Si inizia a dare una struttura alle scene principali.

Poi ci si addentra nello studio dei personaggi principali, dell'ambientazione. Si costruisce la struttura portante del film. Si sviluppa sempre più la figura del personaggio principale e del suo antagonista. Si creano i personaggi secondari secondo le necessità. Si delineano le ambientazioni sociali e culturali in cui vive il nostro eroe. Quindi da un primo tempo in cui si presenta la realtà attuale, si passa alle motivazioni di un conflitto scatenante che serve a dare tono ed evoluzione al film, fino ad arrivare alla risoluzione determinante e vincente.

Abbiamo così creato un copione, l'idea è diventata una sceneggiatura completa, lo strumento di lavoro per tutti quelli che lavorano nei vari reparti del set e della post-produzione.

Ma la sua opera non finisce qui. Durante le riprese deve restare a stretto contatto con il regista perchè possono sorgere necessità di variazioni e adattamenti: deve allora continuare a creare qualcosa di nuovo, che sia in linea con tutto il resto della sceneggiatura. Non solo per piccoli problemi, ma se un attore non fosse più disponibile nella realizzazione del resto del film, deve creare una motivazione all'assenza del personaggio ed allo stesso tempo trovare un'idea scenica per far proseguire la lavorazione.