Home Concorsi Cortometraggi Concorsi Cortometraggi Consigliati Prorogata la scadenza per il 9° Concorso Gran Premio “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2014”

Prorogata la scadenza per il 9° Concorso Gran Premio “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2014”

Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
CONCORSI Cortometraggi - CONSIGLIATI

La data di scadenza per l'invio dei cortometraggi per la 9° edizione del Concorso Gran Premio “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2014”  è stata posticipata al giorno 15 DICEMBRE 2014. Nel mese di gennaio le premiazioni per i migliori corti concorrenti, come da bando. 

Il Bando del concorso in Italiano si può scaricare  nel formato .pdf, o nel formato .rtf, o nel formato .doc - La Scheda di iscrizione in Italiano si può scaricare  nel formato .pdf, o nel formato .rtf, o nel formato .doc

Molti registi ci scrivono chiedendoci se è possibile inviare i loro lavori in formato digitale. Ribadiamo che il nostro scopo principale non è solo quello di dare un premio ai migliori cortometraggi concorrenti, come previsto nel bando del concorso e come fa la maggior parte dei concorsi, ma, soprattutto, avere la possibilità di effettuare delle proiezione pubbliche, sempre gratuite, nel corso degli anni nei vari eventi che l'associazione organizza od in cui è partecipe, proiettando cortometraggi in DVD di cui possediamo le liberatorie firmate in originale. Ricevendo quindi il corto con relativa copia di liberatoria in formato digitale tramite WeTranfer, l'opera parteciperà al solo concorso, e non sarà mai successivamente proiettata.... Invece, possiamo accettare in formato digitale solo il materiale informativo accessorio al cortometraggio in dvd inviato tramite posta, come la sceneggiatura, la sinossi lunga, le foto di scena o simili....

Click here for all the details (Invitation and Registration Form) in EnglishHaga clic aquí para ver todos los detalles (Invitación y Formulario de Inscripción) en Español.

 

La Giuria di qualità sarà così composta (potranno essere aggiunti altri membri):

SERGIO SALVATI Direttore della Fotografia: storico collaboratore del regista Lucio Fulci per film divenuti oggi cult, e di registi come: Steno, Pasolini (Edipo re), Ettore Scola (Riusciranno i nostri eroi... con Alberto Sordi e Nino Manfredi), Sergio Leone (Il buono, il brutto, il cattivo), Christian De Sica, Carlo Vanzina,… ha spaziato dalle Fiction TV come Incantesimo4 alle Commedie: come Vacanze di Natale 90 e 91, Ricky e Barabba, Banzai.

 

BERENICE SPARANO, Costumista per numerosi progetti cinematografici: possiamo ricordare: Don Giovanni in Sicilia (di Lattuada con Lando Buzzanca) , I due vigili (di Orlandini con Franco Franchi  e Ciccio Ingrassia), Idoli controluce di Battaglia, Dinamite Jim (di Balcázar), e film con Franco Nero, Giuliano Gemma, ecc.

 

GIULIO NATALUCCI, Truccatore in tanti film: dai 3 capolavori : Profumo di donna di Dino Risi; Il giardino dei Finzi Contini  di Vittorio De Sica; C’eravamo tanto amati di Ettore Scola, a tanti altri come Fantasma d'amore di Dino Risi con Mastroianni e Romy Schneider, e Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? di Ettore Scola con Alberto Sordi e Nino Manfredi.

 

PINO VENDITTI, Operatore sia in TV (di serie come Caro Maestro, Provaci ancora prof!, Il Giudice Mastrangelo con Diego Abatantuono, ..) sia al Cinema, e ricordiamo “Al di là delle nuvole” di Michelangelo Antonioni; ha lavorato anche con Dino Risi, Liliana Cavani, e Steno in “Febbre da Cavallo”.

RENATO FRANCISCI, promotore ed organizzatore del concorso annuale, sarà il coordinatore presidente della Giuria.

 

NOTA FINALE: IL FINANZIAMENTO PROMESSO PER L'ORGANIZZAZIONE DELLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO E' VENUTO A MANCARE. QUINDI ABBIAMO, CON NOSTRO SOMMO RAMMARICO, DOVUTO SOSPENDERE IL CONCORSO. CE NE SCUSIAMO CON TUTTI I PARTECIPANTI ALLA 9° EDIZIONE DEL NOSTRO CONCORSO.