Home Concorsi Cortometraggi Concorsi Cortometraggi Consigliati Scade 2012-01-31 La lettura in corto

Scade 2012-01-31 La lettura in corto

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
CONCORSI Cortometraggi - CONSIGLIATI
«Un Chien Andalou» di Luis Bunuel, uno dei primi corti della storia«Un Chien Andalou» di Luis Bunuel, uno dei primi corti della storiaNella foto un fotogramma da «Un Chien Andalou» di Luis Bunuel, uno dei primi corti della storia. - Da Stanley Kubrick a Lars von Trier, da Polanski a Ridley Scott. Molti grandi registi hanno iniziato con cortometraggi. E che anche sulla «breve distanza» si possano girare capolavori lo dimostra la storia del cinema: Entr'acte di René Clair, Un chien andalou di Luis Buñuel e Salvator Dalì o The big shave di un giovane Martin Scorsese. Per chi vuole misurarsi con il formato short i modelli non mancano. E neppure l'occasione per farsi notare: «La lettura in corto» è il concorso organizzato da «Corriere della Sera» e Milano FilmFestival.

Le iscrizioni si aprono domenica su www.corriere.it/lalettura. Lo spunto per misurare le proprie capacità di leggere il presente e di raccontarlo attraverso le immagini può essere un libro, un luogo, una persona, una situazione... I corti - senza distinzione di genere, di durata inferiore ai 10 minuti, in italiano o con sottotitoli in inglese - vanno inviati tra il 31 gennaio e il 30 aprile; saranno votati dal pubblico online. Una giuria di esperti selezionerà i dieci dai quali, sempre con voto online, uscirà il vincitore. In palio un premio di 5mila euro. La stessa cifra con cui il regista Salvatore Mereu ha girato il gioiellino low cost «Tajabone» che l'anno scorso ha conquistato la Mostra di Venezia. Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

di Severino Colombo per corriere.it

 
News Flash
Quanti cortometraggi ?
 Quanti cortometraggi saranno proiettati quest'anno, nei 9 giorni della Festa Internazionale dei Cortometraggi di Roma? Fino ad oggi ne abbiamo inseriti in programma fino a giovedì oltre 350. Nella prima edizione sono stati 430. Riusciremo a superare quel numero?
 
Collaborazioni
Cerchiamo collaboratori tra studenti ed amatori del cinema per le nostre numerose iniziative: vuoi far parte della redazione del Format Tv? vuoi cogestire i nostri Eventi? collaborare alla WebTV od all'organizzazione dei nostri Concorsi? vuoi scrivere articoli da pubblicare sul nostro sito? o pubblicare la tua tesina sul cinema? Sono possibili anche stage didattici universitari. Scrivi a: Stefano@ilcorto.it 
Entra in un team vincente! Investi in cultura!