Home Concorsi Cortometraggi Altri concorsi di Cortometraggi Scade 2016-12-05 Innocenti Evasioni

Scade 2016-12-05 Innocenti Evasioni

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CONCORSI Cortometraggi - ALTRI CONCORSI

Bando di Concorso per la prima edizione del PREMIO INNOCENTI EVASIONI promossa dall’Associazione Adynaton, in collaborazione con l’Istituto Penale per minorenni “Casal del Marmo” di Roma e realizzato con il contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili. Il progetto Innocenti Evasioni rientra nel percorso intrapreso dall’associazione per l’uso del Cinema e degli Audiovisivi, come strumenti di prevenzione del disagio sociale e della marginalizzazione.

Il concorso a partecipazione gratuita, prevede la valutazione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, da parte di una giuria formata da personaggi illustri, addetti ai lavori e dai ragazzi detenuti all’interno della struttura “Casal del Marmo”. Nel corso del 2016 infatti, i giovani all’interno dell’istituto, hanno seguito un corso di storia del cinema con focus sulla cinematografia italiana. La conoscenza della settima arte appresa dai ragazzi tramite il percorso visuale, permetterà al gruppo di valutare i lavori partecipanti al concorso.

La tematiche scelte per questa prima edizione sono: “PERIFERIA, IMMIGRAZIONE, LEGALITA’ NELL’ADOLESCENZA”.

Le ISCRIZIONI AL BANDO sono aperte fino al 5 Dicembre 2016. Il vincitore si aggiudicherà il primo premio di 500.00 Euro in denaro.

REGOLAMENTO:

-          La partecipazione al concorso è gratuita

-          Sono ammessi cortometraggi e videoclip aderenti all’argomento indicato

-          Sono ammessi cortometraggi e videoclip della durata massima di 20 minuti

-          Il lavoro selezionato, a insindacabile giudizio della giuria, riceverà un premio in denaro di € 500,00, che sarà consegnato durante l'evento conclusivo, presso il Carcere Minorile, nel mese di Dicembre 2016.

-          Il vincitore del premio dovrà indicare nel cortometraggio e in tutte le comunicazioni successive alla vittoria la dicitura “cortometraggio vincitore del Premio Innocenti Evasioni, con il contributo della Regione Lazio”