Home Concorsi Cortometraggi Altri concorsi di Cortometraggi Scade 2017-06-30 NAZRA Palestine

Scade 2017-06-30 NAZRA Palestine

Valutazione attuale: / 86
ScarsoOttimo 
CONCORSI Cortometraggi - ALTRI CONCORSI

L’Associazione AssoPace Palestina e l’associazione Restiamo Umani con Vik presentano la 1° edizione di NAZRA Palestine Short Film Festival, un appuntamento annuale per un film Festival itinerante che nasce dalla volontà di:

• far conoscere, ad un pubblico interessato e il più vasto possibile, la produzione cinematografica palestinese, un messaggio importante di resistenza e autodeterminazione di un paese sotto occupazione civile e militare, nonché una sua importante espressione artistica e culturale;

• evidenziare le eccellenze di una produzione artisticamente valida, ma carente nella distribuzione e perciò poco conosciuta dal grande pubblico;

• diffondere, anche con il contributo di autori non palestinesi, la conoscenza della situazione sociopolitica della Palestina.

Festival itinerante in varie città d’Italia, nonché a Gaza e in Cisgiordania, il Nazra Palestine Short Film Festival ha l’intento di abbattere le barriere che separano fisicamente e culturalmente la Palestina dal resto del mondo rimettendo al centro dell’attenzione il mancato rispetto dei diritti umani del suo popolo.

SEZIONI DI CONCORSO:

fiction, opere sperimentali e documentari

durata: fiction, opere sperimentali max 15 min / documentari max 20 min

anno di produzione: non anteriore al 2013

scadenza invio materiale: 30 giugno 2017

Possono partecipare al concorso: opere di autori palestinesi e non palestinesi i cui contenuti trattino tematiche politiche, storiche o culturali della Palestina. Saranno accettate anche opere sperimentali realizzate con dispositivi mobili come tablets, smartphone etc.

• Ogni autore può concorrere con un massimo di 2 opere, ciascuna per due diverse sezioni di concorso.

La partecipazione al festival è gratuita.

PREMI

Miglior film di autore palestinese

800,00

Miglior film di autore non Palestinese

800,00

Finestra dalla Palestina (autori palestinesi) docufilm

500,00

Finestra sulla Palestina (autori non palestinesi) docufilm

500,00

Sperimentale: videoclip/video arte/brevissimi/altro

300,00

I film finalisti verranno selezionati dallo staff del Festival e i vincitori saranno giudicati da una Giuria composta da figure di rilievo, operanti nell’ambito artistico, culturale e cinematografico italo/palestinese.

I membri della Giuria, quattro italiani e quattro palestinesi (due per Gaza e due per la Cisgiordania), verranno nominati annualmente e giudicheranno congiuntamente le opere selezionate.

Le opere vincitrici verranno premiate a Venezia nella serata conclusiva della prima tappa del Festival.

Seguiranno le tappe in altre città italiane, a Gaza e in Cisgiordania.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

La scheda di partecipazione può essere scaricata al seguente link: https://nazrashortfilmfestival.wordpress.com/scheda-di-partecipazione/

Dovrà essere compilata in tutte le sue parti (in formato Word con inserimento della firma autografa) e inviata entro il 30 giugno 2017 al seguente indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Si dovranno inoltre inviare al medesimo indirizzo email:

– link per la visualizzazione del film su Vimeo, YouTube o Dropbox.

– 1 foto del regista

– 3 stills del film

Agli autori dei film selezionati verrà richiesto di inviare il link per il download del file HD del film, idoneo per videoproiezioni. Formati ammessi: mp4 e mov.

Verranno accettati lavori in tutte le lingue, ma quelli prodotti in una lingua diversa dall’inglese, devono essere sottotitolati in inglese.

Per le tappe nelle città italiane del Festival lo staff può decidere di far tradurre in italiano (in maniera gratuita) i dialoghi dei film selezionati non in lingua italiana. Agli autori dei film selezionati in lingua originale diversa dall’inglese verrà quindi richiesto di inviare anche un file del film in lingua originale senza sottotitoli in inglese ed un file srt dei sottotitoli in inglese.

I filmati non dovranno contenere alcun tipo di pubblicità.

La partecipazione al Festival implica la responsabilità sui contenuti di ciascun film, da parte dei rispettivi autori e produttori, e garantisce il rispetto di copyright relativo a suoni od immagini di eventuali parte terze.

NAZRA Palestine Short Film Festival si riserva di pubblicare immagini o brevi spezzoni, non superiori a 3 min, tratti dai film selezionati a scopo di promozione del Festival.

Con la partecipazione al Festival, l’autore/produttore, autorizza esplicitamente l’utilizzo di immagini tratte dal film e/o successive proiezioni del film stesso per soli scopi educativi/culturali, in manifestazioni organizzate da AssoPace Palestina e Restiamo Umani con Vik, senza scopo di lucro.

A tale scopo, i files delle opere selezionate andranno a far parte dell’Archivio del Festival.

Accettando le condizioni suddette, il candidato assicura la veridicità delle informazioni forniteci e autorizza il trattamento dei propri dati personali, per la divulgazione di materiale informativo e di promozione del Festival (catalogo, sito internet, rassegna stampa, ecc.).

I produttori ed i registi dei film premiati dovranno utilizzare, per la pubblicità ai loro film, il logo di NAZRA Palestine Short Film Festival, specificando l’anno dell’edizione del Festival ed il premio ricevuto.

Lo Staff del Festival notificherà gli autori finalisti via e-mail entro il 12 settembre 2017. L’elenco delle opere finaliste verrà pubblicato sul sito del Festival.

La Direzione del Festival potrà decidere di invitare i registi o i produttori dei lavori ritenuti più interessanti e meritevoli, sostenendo parte delle spese di partecipazione.

Inviando la domanda di partecipazione al Festival si accettano in toto tutte le condizioni e le regole sopra esposte. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dal concorso.

Per informazioni:

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

http://www.nazrashortfilmfestival.wordpress.com