Home Concorsi Cortometraggi Bandi Concorsi Scaduti Scade 2012-03-19 CortoScart

Scade 2012-03-19 CortoScart

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CONCORSI Cortometraggi - Scaduti

L'associazione culturale “Gatto Rosso” con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda (VR), organizza presso lo Spazio Scart la prima edizione del Concorso “CortoScart” rivolto ai Filmaker italiani.

Obiettivi
Il concorso nasce con l’intento di promuovere e divulgare i cortometraggi come forma di espressione artistica, e in modo particolare di offrire spazio agli autori e registi indipendenti alla ricerca di circuiti culturali dove poter proporre le proprie opere.

Regolamento

1. Requisiti di partecipazione
Possono partecipare a Cortoscart cortometraggi di autori italiani, senza limiti di età. La durata massima richiesta è di 15 minuti.

2. Sezioni in concorso
Le sezioni in concorso sono due:
a) sezione a tema libero
b) sezione a tema “E-corto”: i quattro elementi.
La sezione “E-corto”: i quattro elementi è stata concepita al fine di dare rilievo all’iniziativa dell’Onu di scegliere il 2012 come Anno internazionale dell’energia sostenibile. Gli autori che parteciperanno a questa sezione potranno sviluppare la tematica delle energie sostenibili in senso stretto, ma anche proporre lavori che in senso più ampio diano risalto ad uno o più dei  4 principali elementi della natura (acqua, terra, vento, sole).

3. Iscrizione
Ogni partecipante può proporre al massimo due opere per ciascuna delle sezioni in concorso. Alla fase finale potrà comunque essere ammessa soltanto un’opera per autore.  Sono ammesse anche opere già presentate ad altri concorsi. Le opere devono essere state realizzate dopo il 1 gennaio 2010.
La partecipazione al concorso Cortoscart 2012 è gratuita. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

4. Invio delle opere
Per la partecipazione al concorso è necessario inviare il seguente materiale:
- 1 scheda di iscrizione per ogni opera presentata al concorso (qui in allegato), compilata in stampatello in tutte le sue parti;
- 2  copie DVD PAL  per ogni opera iscritta al concorso.

Il materiale dovrà essere inviato tramite posta prioritaria o raccomandata entro e non oltre il 19 marzo 2012 (farà fede la data del timbro postale di partenza) solo ed esclusivamente a:

SPAZIO SCART
c/o Comune di Peschiera del Garda
Piazzale Betteloni, 3
37019 Peschiera del Garda (VR)
Le opere pervenute oltre questa data non saranno ammesse al concorso.



5. Selezione e premi
Tutti i cortometraggi pervenuti affronteranno una prima selezione da parte del comitato organizzatore del concorso e del pubblico presso lo Spazio Scart. La short list dei 6 finalisti (3 per ogni sezione in concorso) sarà pubblicata sul sito web www.spazioscart.it entro e non oltre il 14 maggio 2012.

Una giuria di esperti e operatori del settore esaminerà le opere finaliste e stilerà la classifica delle due sezioni, a suo insindacabile giudizio. I nomi dei giurati e i premi che verranno assegnati verranno comunicati dopo la scadenza del bando.

La serata finale del concorso si terrà alle ore 20,30 del giorno 26 maggio 2012 presso lo Spazio Scart, Sottotetto Caserma d’Artiglieria di Porta Verona – via Parco Catullo, 4 – Peschiera del Garda (VR).
Nel corso della serata verranno proiettati i 6 cortometraggi finalisti.
Al termine delle proiezioni sarà resa nota la classifica e verranno consegnati i premi per ciascuna delle due sezioni in concorso.

Il programma definitivo della manifestazione verrà pubblicato sul sito www.spazioscart.it

6. Archivio opere, trattamento dati e pubblicazione
Le copie dvd dei cortometraggi pervenuti, ammessi e non ammessi alla fase finale, non verranno restituite e entreranno a far parte dell’archivio multimediale dello Spazio Scart  a soli scopi culturali.
I partecipanti al concorso, con l’iscrizione, autorizzano l’associazione “Gatto Rosso” ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali, ad utilizzare le informazioni e il materiale inviati per tutti gli usi connessi al concorso e ad eventuali attività o manifestazioni collegate.
L'autore autorizza la proiezione delle opere inviate durante le serate del concorso e nell’ambito di altre iniziative promosse all’interno dello Spazio Scart. Con l’invio autorizza altresì l’eventuale pubblicazione, integrale o parziale, dell’opera in apposite sezioni del sito www.spazioscart.it

7. Diritti dell’opera
L’autore dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera, nessuno escluso, che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti né i diritti di alcuno e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso, l’autore esenta l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

8. Norme generali
L’organizzazione si riserva l’eventualità di modificare il presente bando per cause di forza maggiore. Le eventuali modifiche saranno comunque comunicate ai concorrenti tempestivamente. Il regolamento del concorso è disponibile presso la segreteria dello Spazio Scart (Sottotetto Caserma d’Artiglieria di Porta Verona – via Parco Catullo, 4 – Peschiera del Garda – VR) e sul sito web www.spazioscart.it
Per eventuali chiarimenti e comunicazioni è possibile contattare la segreteria dello Spazio Scart telefonicamente al numero 3423954949 o via email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

9. Accettazione del regolamento
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento da parte degli autori.