Home Concorsi Cortometraggi Risultati dei Concorsi di Cortometraggi Serata di Corti e Versi

Serata di Corti e Versi

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CONCORSI Cortometraggi - RISULTATI
Grande successo di "Riflessi" di Giulio Amara

Serata conclusiva di "Cortieversi II"
organizzato dal gruppo "Con Vento"



di Redazione   
Venerdì 08 Gennaio 2010 - 17:09

Augusta – Si è svolta nei giorni scorsi la serata conclusiva di “Cortieversi II”, concorso di cortometraggi e poesie a tema, rivolto agli studenti degli istituti scolastici di Augusta ed organizzato dalle associazioni del gruppo "Con Vento": Màrilighèa, Natura Sicula, ShloQ e Fata Morgana sul tema del: “Space around space inside: universo urbano e giovani sensi dell’essere”. Nel corso della manifestazione, presentata dalla giovanissima Salvina Mazzio, sono stati assegnati premi e menzioni alle opere prodotte dagli studenti augustanesi. Per la sezione "poesie": "Senso?" di Martina Carrubba, classificatasi al 3° posto, ha anche conseguito il "Premio del pubblico". "Volando vorace" di Fabrizio Vaccaro si è classificata al 2° posto e all'autore è andata anche la menzione "miglior interpretazione".

La recitazione di questa poesia è stata accompagnata da un'esecuzione alle tastiere della studentessa Miriam Carani che ha ricevuto la menzione "miglior accompagnamento musicale" e "Premio speciale miglior colonna sonora originale".
Primo posto ed il "Premio della critica" ed il diritto ad essere recitata durante la prossima edizione del "Premio Letterario Agorà" 2010 per "Riflessi", di Giulio Amara, premiato anche per il "miglior accostamento musicale".

Per la sezione "cortometraggi" ha ricevuto la menzione "miglior fotografia" il film "L'iniziativa" del gruppo Patania, Marino, Sarri. Per il film "Alive. Il senso della mia vita", di Comis, Campisi, Giannotta, Di Franco, Vicchitto, Fazio, De Riggi, giunto al 3° posto, "Miglior regia" a Denise Fazio e menzione "Miglior attrice". "Miglior attore" per Gabriele Longo nel film "Nonostante tutto" del gruppo Conti, Blancato, Longo, Passanisi, Vasco, Fanciulli, Tringali, classificatosi 2° posto. Infine una incetta di menzioni e premi per "In viaggio con l'anima" di Luca Musumeci che, oltre a classificarsi al 1° posto, ha conseguito i seguenti riconoscimenti: "Premio della critica", "Migliore sceneggiatura", "Premio speciale beni ambientali", "Premio speciale beni culturali", "Migliore accostamento musicale". A quest'ultima produzione verrà data la possibilità di essere proiettata durante il "Pentedattilo Film Festival" del 2010. Gli organizzatori ringraziano gli sponsor, tutti privati ed inerenti o impegnati nella cultura, per aver creduto nell'iniziativa sostenendone le spese necessarie, e i giurati, tutti augustanesi almeno di origini, emeriti rappresentanti delle varie discipline che le due sezioni prevedevano. Le associazioni si ritengono inoltre soddisfatte per la riuscita della manifestazione e dell'intero concorso che ha dato a circa venti giovani studenti di Augusta la possibilità e lo spazio per fare, esprimere, produrre, confrontarsi.

 

da giornaledisiracusa.it