CINE TEATRO DELLA FORMA Roma Maratonina Primavera 2023 V2

2024 albero su mare v1 1200

Il Festival, alla sua prima edizione, supportata dal Ministero italiano degli Affari Esteri, intende promuovere il valore della lingua e della cultura italiana all’estero attraverso la presentazione di opere di autori italiani (inclusi i residenti all’estero) e di autori stranieri che comunicano la loro percezione dell’Italia come luogo fisico, unitamente al suo patrimonio storico, naturalistico, paesaggistico, ambientale, artistico, culturale, e come luogo delle emozioni, che si riflette e si incarna nei diversi caratteri della sua gente.
a. Possono partecipare al Festival i cortometraggi realizzati nel corso degli anni 2020, 2021, 2022. Essi dovranno avere come soggetto l'Italia (intesa come società, paesaggio, cultura, arte, etc.) e/o come lingua l'italiano.
b. L’opera dovrà recare sottotitoli integrati in lingua inglese.
c. L’opera non potrà eccedere la durata di 20 minuti (10 minuti per la sezione scuole e 40 minuti per la sezione documentari).

2. Sezioni del Festival

a. Fiction – cortometraggi di narrazione di storie inventate.
b. Documentari – cortometraggi di narrazione di storie reali di persone, luoghi, ambienti.
c. Animazione – cortometraggi in cui ci sia un prevalente ricorso alle tecniche e tecnologie del disegno anche con strumenti digitali
d. Scuole – cortometraggi girati con l’apporto prevalente di studenti delle scuole di ogni ordine e grado (categoria 1) e delle scuole di cinema (categoria 2)
Per ogni informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Premi

I premi saranno in denaro per categoria fiction, documentari, animazione e scuole per un valore complessivo di euro 7000. Potranno essere previsti ulteriori premi.e menzioni speciali a discrezione della giuria.

4. Modalità di iscrizione

L’opera potrà essere inviata a Monacorti Film Festival.

a. attraverso le piattaforme di Filmfreeway o Festhome.

b. tramite Vimeo o piattaforme simili, fornendone le credenziali di accesso.

c. mediante spedizione elettronica del file (.mov, .avi, .mp4) tramite appositi servizi di trasferimento file di grandi dimensioni all’indirizzo di posta elettronica info@monacorti.org.

5. Costo d'iscrizione

Il contributo di partecipazione è variabile da 5 a 20 euro in quanto dipende dalla data di iscrizione

Link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizionehttps://www.monacorti.org/short-film-fest-2022