Home Concorsi Evento Parte Amarcort Film Festival 2011

Parte Amarcort Film Festival 2011

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CONCORSI Cortometraggi - Evento

La quarta edizione di Amarcort film festival è ai blocchi di partenza: il prossimo 28 ottobre andrà in scena il festival riminese del cinema breve. Quest’anno l’evento raccoglie la sfida della città in cui nasce e si svolge e, proprio come la sua Rimini (Rimini, Teatro degli Atti - 28, 29, 30 Ottobre 2011), vuole provare a "destagionalizzarsi".
Tolti quindi costume e ciabatte ed infilandosi la giacca Amarcort si aggirerà per il centro storico di una Rimini autunnale che vuole farsi conoscere al mondo anche come meta culturale. Saranno dunque le giornate del 28, 29 e 30 Ottobre, al Teatro degli Atti, che vedranno lo svolgersi di proiezioni e premiazioni delle quattro sezioni competitive: Amarcort (sezione principale cortometraggi), Gradisca (sezione cortometraggi sotto i 4 minuti), Fulgor (sezione cortometraggi autori locali) e Paparazzo (sezione fotografica).

Non mancheranno proiezioni di film fuori concorso e una monografia dedicata al pluripremiato regista Edo Tagliavini, autore anche della videosigla di Amarcort 2011.

Nella Giuria, ospite d’eccezione quest’anno sarà Barbara Enrichi (attrice premio David di Donatello 1997 per "Il Ciclone" e premio alla carriera Sorelle Gramatica 2010), affiancata da Gianfranco Miro Gori (direttore della Cineteca di Rimini), Edo Tagliavini (affermato e pluripremiato regista), Marco Bertozzi (regista, documentarista, delegato Fondazione Fellini), Massimo Cappelli (vincitore Amarcort Film Festival 2010).
Le fotografie in gara saranno invece giudicate da Silvio Canini (fotografo affermato e pluripremiato) e Mario Beltrambini (presidente circolo fotografico "Cultura e Immagine di Savignano").