La TUA nuova WebTV
Banner
La nostra email è:
mail@ilcorto.it
Concorso x Istituti Scolastici
Banner
Banner
Parola/Frase da Ricercare...
Statistiche
Utenti : 21388
Contenuti : 3406
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 6380790
Home Concorsi RISULTATI arTelesiaFestival 2009 i Vincitori

arTelesiaFestival 2009 i Vincitori

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
CONCORSI Cortometraggi - RISULTATI

Serata conclusiva per ArTelesia Festival: ecco l’elenco dei cortometraggi vincitori

Si è conclusa la 2° edizione dell’ArTelesia Festival, la rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi promossa e organizzata dall’associazione Libero Teatro di Telese Terme in collaborazione con l'associazione cultutale ilCORTO.it, Futuridea, Forum dei giovani di Telese Terme, Filmcommision della regione Campania, Cinema Fiction e con il patrocino del comune di Telese Terme, della provincia di Benevento, del Ministero della Pubblica istruzione, della Regione Campania e dell’Ente provinciale per il turismo.

Una tre giorni dedicata a tutte le espressioni artistiche che ha visto in scena, all’interno dello scenario delle antiche Terme Jacobelli di Telese Terme, le numerose proiezioni dei cortometraggi finalisti per la 2° edizione del Concorso Internazionale del cortometraggio Telesia in corto.

I premi (composti da: soggiorni gratuiti, monete, targhe e premi in denaro).

Per la sezione Scuole primarie e secondaria di 1° grado premio ArTelesia Festival all’opera di Giacomo Andrico “Il pane della memoria”.

Per la sezione Scuole secondarie di secondo grado e scuole di cinema premio ArTelesia Festival a Marco Rota per l’opera “Viola”.

Per la sezione Filmaker Indipendenti premio ArTelesia Festval a Daniele Balboni con l’opera “Asade”, il secondo posto vede un ex aequo di “Realtà di un sogno” di Antonino Giuffrida con  “Guerra” di Antonello Novellino.

Per la sezione Filmaker sanniti premio Artelesia Festival all’opera “Eveline” di Manuela Iannella, piazza d’onore per Alessandro Di Gioia per il corto “Sguardo sul vuoto”.

Per la sezione Diversamente Abili premio ArTelesia Festival a Giulio Spatola per l’opera “In itinere”. Secondo classificata Erika Fisichella con l’opera “Anima Incompresa”, terzo Eros Achiardi per "Imagining Budapest".

La giuria di qualità ha assegnato all’opera “La culpa del otro” del regista spagnolo Ivan Ruiz Flores il premio quale miglior Cortometraggio Straniero.

“Sono soddisfatta per la riuscita dell’intera kermesse. - ha dichiarato la direttrice della rassegna Mariella De Libero - Tre serate con grandi ospiti, come Denny Mendez madrina della serata, e riconoscimenti per importanti personalità politiche, culturali e civili. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato. Certo anche quest’anno è stata dura scegliere le opere vincitrici per le cinque sezioni  Tuttavia ritengo che la giuria di qualità abbia svolto un ottimo lavoro. Speriamo di poter confermare questi risultati anche per la prossima edizione”.