Home I corsi Scuole di Cinema Le 10 più importanti università di cinema al mondo

Le 10 più importanti università di cinema al mondo

Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
I CORSI - SCUOLE

Tra queste vi è certamente la “University of Southern California - School of Cinematic Arts”. Tra le più longeve università del cinema, sin dalla nascita ha accostato ad una didattica di alto livello la possibilità di fare stage sul campo grazi alla stretta collaborazione con alcuni tra i migliori registi del panorama cinematografico mondiale. Non a caso il “The Princeton Review” ha nominato la scuola di cinema come la più prestigiosa al mondo.

Di pari importanza e reputazione è la New York University, che propone ogni anno accademico il suo Tisch Cinema Studies Program, votato dall’US News and World Report come il più importante degli Stati Uniti. Infatti tra i laureati in questa università sfilano nomi celebri quali Spike Lee, Alec Baldwin ed Oliver Stone.

Sempre a New York si trova la Columbia University, scelta dal celebre Master of Fine Arts Film come sede per il proprio programma di studi. Tra le attività più interessanti vi è il coinvolgimento attivo degli studenti nella produzione cinematografica di tre film.

La California è tra gli stati americani in assoluto più appassionati dell’arte cinematografica. Il California Institute of the Arts – conosciuto semplicemente come Cal Arts – è tra gli istituti con la reputazione più solida. I programmi di studio sono caratterizzati da una preponderanza di corsi incentrati sulla narrativa, la sceneggiatura e le sfere del cinema che riguardano situazioni “non ordinarie”, o semplicemente fuori dagli schemi.

Anche “La Città degli Angeli”, Los Angeles, ha le proprie università del cinema: prima fra tutte vi è la University of California. La peculiarità di questa scuola è l’ampio spettro di corsi messi a disposizione dei propri studenti, tra cui studi di animazione del cinema e dei media, studi di cinematografia e corsi di produzione.

Ma non è la sola. Anche l’American Film Institute si trova a Los Angeles, ma quest’ultimo si concentra su sei discipline particolari: fotografia, regia, montaggio, produzione, scenografia e sceneggiatura.

Viaggiando dall’altro lato dell’America, ci sono la School of the Art Institute di Chicago, l’Università del Texas a Austin,  la Florida State University e la Northwestern University dell’Illinois. Tutte scuole dalla lunga e gloriosa tradizione, pronte a sfornare i produttori e registi di domani.

Con i voli low cost non è nemmeno così difficile arrivardi. Quindi la prima regola da seguire è trovare il biglietto aereo meno costoso, armarsi di tanta voglia di girare (ma gli artisti non sono secondi a nessuno), e decidere di abbandonare almeno temporaneamente la nostra bella penisola.E chissà... magari un girono ci sarai anche tu tra loro.

 

di Andrea Valiante per unistudenti.it