Home I corsi Scuole di Cinema Lucca: Corso di Doppiaggio, Speakeraggio e commento audio per non vedenti

Lucca: Corso di Doppiaggio, Speakeraggio e commento audio per non vedenti

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
I CORSI - SCUOLE

Il doppiatore è una figura che presta la propria opera in voce per audiovisivi, radio, tv affinché il contenuto testuale di un prodotto cinetelevisivo sia perfettamente comprensibile al pubblico che lo segue, senza, possibilmente alterare o sacrificare la qualità artistica delle interpretazioni di partenza. Il doppiatore è innanzi tutto un attore. Una persona che ha approfondito le tecniche del gesto e della parola atte a realizzare una rappresentazione, realistica o simbolica che essa sia, in genere di natura teatrale. Ma il suo strumento non è il palcoscenico, è qualcosa di più selettivo: il microfono. Questi deve affinare enormemente le tecniche della parola, unendole a riflessi e “orecchio” sufficienti a lavorare sui ritmi, i tempi e le sfumature d’intonazione. Privilegiando il massimo della concentrazione nel più breve intervallo possibile (le sequenze, non molto lunghe e chiamate “anelli”, in cui si suddivide la lavorazione), il doppiatore è in grado di entrare e uscire dal personaggio con estrema disinvoltura.

 

Il mondo del cinema contiene al suo interno una miriade di professionalità oltre alla figura dell’attore, più conosciuta. Professionalità che possono però garantire un’occupazione sicura e di soddisfazione, come quella del Doppiatore.

E’ su queste basi che Celsius, insieme ad Experia, grazie al sostegno economico della Fond. Banca del Monte di Lucca e della Fond. CRLUCCA, ha organizzato per il secondo anno, il Corso di Doppiaggio.

Il corso, diretto dall’attore Alessandro Bertolucci, e con la presenza di cinque docenti professionisti della post-sincronizzazione, si terrà nelle aule del Complesso Monumentale di San Micheletto a Lucca ed avrà una durata di 200 ore. Le lezioni prevedono un’alternanza tra lezioni in aula e prove al microfono e si svolgeranno nel fine settimana.

Gli studenti che faranno parte del corso avranno la possibilità di accedere a diverse borse di studio e a due alloggi gratuiti per tutta la durata del corso.

Iscrizioni aperte fino al 12 Febbraio 2016.

Via degli Orti, 8 - 55100 Lucca (vicino a Piazza S.Ponziano)

Per info: www.doppiaggiolucca.it –  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel e Fax: (+39) 0583 469729 / 0583 472644