Home I corsi Scuole di Cinema Milano: Corso Serale di Cortometraggio

Milano: Corso Serale di Cortometraggio

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
I CORSI - SCUOLE

Storie di immagini in movimento

La tua idea e la tua storia in un filmato: impara le tecniche di ripresa e di montaggio, sviluppa la sceneggiatura e gira il tuo primo cortometraggio.

Il corso copre tutte le aree legate alla realizzazione di un filmato, dall’ideazione alla post-produzione, in un percorso formativo completo per sviluppare creatività e tecnica.

Coordinatore: Daniele Maggioni

Destinatari

Il corso  si rivolge a chi voglia sperimentare le tecniche espressive del cinema e a  coloro intendono realizzare prodotti narrativi di breve durata completando eventualmente una loro formazione teorica attraverso la pratica produttiva.  

Programma

  • Elementi sceneggiatura e laboratorio di sceneggiatura:  studio delle tecniche di sceneggiatura; gli studenti elaborano dei soggetti e sviluppare le sceneggiature per i quattro cortometraggi.
  • Principi di regia e elaborazione di un piano regia: insieme al corso di Produzione Cinematografica serale, gli studenti, divisi in quattro gruppi, preparano i piani di regia dei 4 corti.
  • Elementi di diritto: principi di diritto d’autore e d’immagine.
  • Digital Tools: laboratorio pratico di base per imparare a usare videocamere digitali, gestire la presa diretta del suono e eseguire il montaggio in digitale con software Final Cut.
  • Laboratorio di produzione: ogni gruppo realizza le riprese del proprio filmato insieme agli studenti di Produzione.
  • Laboratorio di post produzione: montaggio del girato e finalizzazione dei progetti.

Sbocchi professionali

Chi partecipa al corso può lavorare come filmmaker per la realizzazione di piccoli filmati destinati principalmente per la rete e i festival. 

  

Modalità di ammissione

Corso a numero chiuso: massimo 16 posti. Selezione tramite esame di ammissione con colloquio attitudinale e valutazione del cv.
 
Per partecipare al processo di selezione bisogna inviare un cv in formato europeo e il modulo di ammissione con fototessera a ammissione_cinema@scmmi.it entro il 15 settembre indicando nell’oggetto “ammissione.’’

 

Info e contatti

Date: dal 07 novembre 2011 al 14 dicembre 2012
Orario: 18.15- 22.15; frequenza 3/4 giorni a settimana
Sede: Milano Cinema e Televisione, sede di Via Colletta 51
Costo: in base al reddito, da 1.143 a 2.373 Euro
Segreteria iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Informazioni generali: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tipo corso: 
Serale
Livello: 
Introduttivo
Obiettivi
Acquisire le conoscenze teoriche, le capacità tecniche e le competenze artistiche per realizzare cortometraggi.
Riconoscimenti
Attestato di frequenza
Requisiti
Diploma di scuola media superiore- Età superiore a 18 anni
Competenze
Ideare e realizzare un prodotto audiovisivo narrativo, scrivere una sceneggiatura, organizzare la produzione, realizzare le riprese e il montaggio.
Abilità
Applicare tecniche di scrittura, di organizzazione di una produzione, di regia, di ripresa video e audio di un filmato. Utilizzare software di elaborazione videodigitali per il montaggio.
Conoscenze
Storia dei media. Linguaggio audiovisivo, principi teorici di sceneggiatura, progettazione cinematografica, regia, montaggio, ripresa, illuminazione e sonorizzazione dei filmati.