Home I corsi Scuole di Cinema Vuoi diventare FILMMAKER ed hai tra i 18 ed i 28 anni?

Vuoi diventare FILMMAKER ed hai tra i 18 ed i 28 anni?

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
I CORSI - SCUOLE

Bando Atelier di Cinema del Reale - È aperto il bando del Centro FILMaP - a cura di Arci Movie con il sostegno di Fondazione CON IL SUD - per partecipare ad Atelier di Cinema del Reale con il Coordinamento scientifico di Leonardo Di Costanzo
***
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Con il bando per Atelier di Cinema del Reale, FILMaP intende offrire a 16 giovani la possibilità di partecipare gratuitamente ad un percorso formativo orientato al Cinema Documentario e caratterizzato da un forte profilo professionalizzante e produttivo. Obiettivo finale è la realizzazione di film documentari prodotti con la collaborazione di alcune delle realtà cinematografiche più interessanti del panorama italiano e grazie all'intervento di diversi professionisti del settore di livello internazionale.
Il bando sarà aperto dal 7 aprile fino al 7 giugno 2014 ed è riservato a cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Tutta la documentazione per la candidatura deve pervenire entro e non oltre il 7 giugno 2014. Le domande di ammissione pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione. Non fa fede il timbro postale.
La Commissione esaminatrice sarà presieduta da Leonardo Di Costanzo e composta dai docenti del corso e dai referenti del progetto.
Le selezioni si svolgeranno presso la sede di Arci Movie, in via A.C. De Meis 221 a Napoli e si concluderanno entro luglio 2014. I candidati saranno informati degli esiti della selezione entro 15 giorni dalla conclusione della stessa.
Per partecipare al bando è necessario inviare all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. : scheda di iscrizione allegata debitamente compilata (in formato word); una lettera informale di presentazione con la quale il candidato racconti se stesso e le proprie esperienze (max 1 pagina e mezzo); 1 fototessera (max 1 mb); una breve indicazione delle motivazioni per le quali si vuole partecipare all'Atelier di Cinema del Reale (max 15 righe); un racconto di una storia che prenda spunto da episodi accaduti al candidato, ad un amico o ad un conoscente (max 2 pagine). Il testo del bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili dai siti www.centrofilmap.it e www.arcimovie.it. ****
PERCORSO DIDATTICO
Il percorso articola in quattro moduli a partire da settembre 2014 fino a luglio 2015:
1) Modulo propedeutico > Questo modulo avrà una durata di 10 settimane con incontri giornalieri di 8 ore per 5 giorni a settimana. L'insieme delle attività svolte sono finalizzate, per ogni partecipante, alla realizzazione di un cortometraggio documentario di 15-20 minuti, ideato durante il corso e concordato con il coordinatore. Ogni partecipante sarà regista, operatore e montatore sul proprio film e tecnico del suono sul film di un collega.
2) Modulo Master Class > Il modulo sarà caratterizzato da un programma di 22 appuntamenti con professionisti del mondo del cinema, elaborato sulla base di indicazioni provenienti dai partner produttivi. Nel corso degli incontri i partecipanti saranno invitati a proporre, singolarmente o collettivamente, dei soggetti cinematografici per film documentari tra cui ne saranno scelti 4 da realizzare nella fase successiva.
3) Modulo Produzione > Il modulo avrà una durata di 10 settimane e sarà improntato alla realizzazione di 4 film documentari. Esperti e tutor, indicati dai partner di produzione cinematografica, seguiranno il percorso di sviluppo dei 4 soggetti scelti e formeranno 4 troupe cinematografiche che avranno il compito di curare tutta la fase di produzione (casting e sopralluoghi, piano di lavorazione, riprese, montaggio e post-produzione) dei 4 documentari.
4) Modulo Stage > L'ultimo modulo avrà una durata di 200 ore che saranno svolte presso i partner di produzione cinematografica del progetto.
****
PROMOZIONE E DIFFUSIONE Completata la lavorazione e la post produzione, i film verranno presentati nell'ambito di un evento conclusivo del percorso, che si terrà nella città di Napoli. Successivamente la struttura di promozione del Centro FILMaP valuterà l'opportunità di promuovere e distribuire le opere realizzate (festival, mercati, rassegne tematiche nazionali e internazionali) in coordinamento con i partner del progetto.
****
INFORMAZIONI Centro FilmaP c/o Arci Movie Via A. C. De Meis 221 - 80147 Napoli Telefono: +39 081.5967493 | +39 3895979732 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.