Home I corsi Workshop di Cinema Corso scrittura cinematografica a Macerata

Corso scrittura cinematografica a Macerata

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
I CORSI - Workshop

Libera Accademia Cinematografica in collaborazione con Ass. Culturale Improvvivo promuove a MACERATA nei giorni

23 e 24 MAGGIO 2009 “THE BEGIN”

Corso Propedeutico al Seminario di Scrittura Cinematografica per scrittori e registi

Con VALENTINA LEOTTA Sceneggiatrice dell’ultimo film di Roberto Faenza

Un laboratorio nato per individuare, potenziare e creare figure professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

L'esigenza di un esperto in scrittura audiovisiva è visibile negli attuali mutamenti del mercato: nuove tecnologie hanno mutato i processi di realizzazione, nuovi protagonisti si sono affacciati sulla scena e gli orizzonti si sono notevolmente allargati. Eppure le prime domande che le grandi e le piccole case di produzione continuano a porre di fronte alla proposta di un qualsiasi progetto, restano sempre le stesse: qual è la storia? quale il soggetto?

Nel prossimo decennio si assisterà all'esplosione della domanda di scrittori e autori, per il cinema e la televisione ma anche per i nuovi media (web, telefonia mobile).

Il laboratorio ha l'obiettivo di formare esperti dell'ideazione e della scrittura audiovisiva (soprattutto cinematografica), approfondire tecniche, segreti e strumenti indispensabili per finalizzare le idee in un prodotto che abbia possibilità di sbocco sul mercato.

L'offerta formativa sarà per questo fortemente orientata alla pratica.

Alla fine del laboratorio i partecipanti avranno realizzato concretamente, attraverso un'attività di laboratorio costantemente monitorata dal docente, un testo cinematografico.

Il WORKSHOP si terrà presso la Mediateca provinciale, nei seguenti giorni e orari:

- 23 MAGGIO dalle 14.00 alle 20.00

- 24 MAGGIO dalle 10.00 alle 17.00

* E’ prevista la pausa pranzo nelle lezione della domenica

Per prenotazioni telefonare al numero 349.8619721

Curriculum da inviare a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

NUMERO CHIUSO con preselezione a 12 registi e scrittori

VALENTINA LEOTTA

Dal 2005 collabora con il regista e docente universitario Roberto Faenza Collaborazione con Rai Cinema Collaborazione con Jean Vigo Italia Nel 2008 ha tenuto un laboratorio di sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dal 2006 e’ coordinatrice del CineMaster dell’Università “La Sapienza” di Roma, master universitario sulle professioni cinematografiche e la cultura audiovisiva.

E’ cultrice della materia presso le cattedre di Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico, Teorie e tecniche della regia cinematografica e Trasposizione e adattamento dei prodotti culturali dell’Università “La Sapienza” di Roma Per conto dell'Universita' "La Sapienza" e' delegata per il Festival Eurovisioni Ha collaborato a Roma alla fondazione del Laboratorio Video Me-ti, per la realizzazione di cortometraggi e documentari.

E’ stata membro delle giurie di Asiatica Filmmediale 2008 (insieme a Gaia Ceriana Fianchetti, Ottavio Fatica, Nico Garrone, Marcella Sansoni), 48 Hours Film Festival 2008, Corto Live 2007.

Tra i suoi ultimi lavori

Film “Il caso dell' Infedele Klara” di Roberto Faenza per MEDUSA, Serie d'animazione “Giufa' - una ne pensa e cento ne fa", realizzata con il patrocinio del Ministero degli Esteri. Nel 2007 ha curato la realizzazione dei documentari Rai Cinema: “Solo Amore” di Volfango De Biasi, “Music Hall of Rome” di Serafino Murri e Andres Arce Maldonado, “Occhi su Roma” di Filippo Macelloni.