Home I corsi Workshop di Cinema Laboratorio del Documentario Naturalistico, alle Saline di Comacchio

Laboratorio del Documentario Naturalistico, alle Saline di Comacchio

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
I CORSI - Workshop

DELTA 2000 in qualità di organizzatore della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, in collaborazione con il C.A.D.F, “l’Acquedotto del Delta”, è lieta di presentare la 3°edizione del Laboratorio del documentario scientifico, naturalistico ed ambientale.
Due giorni alla scoperta delle migliori tecniche video, audio e scenografiche per realizzare documentari naturalistici.

► COS’E’ IL LABORATORIO

Il laboratorio del documentario naturalistico è un ministage di documentaristica compatto, ma completo, dalla ideazione alla produzione e post produzione realizzato con strumentazioni e approcci professionali con la guida del regista e documentarista Francesco Petretti, e altri professionisti del settore per condividere i loro “segreti del mestiere”

► LE LEZIONI
Il laboratorio sarà attrezzato nell’aula presso il suggestivo scenario delle Saline di Comacchio, location in cui si terranno anche gli stages all’aperto.
Venerdì 29 aprile
Orari: 10.00-13.00 e 14.00-19.00
Sabato 30 aprile
Orari: 9.00-13.00 e 15.00-19.00

► CHI PUO’ PARTECIPARE
Appassionati di video maker e forme di espressione cinematografica e televisiva.

► PROGRAMMA

29 aprile: lezione introduttiva in aula, con cenni sulle attrezzature di produzione e impostazione di un’opera documentaristica (story board) e sessione pomeridiana di riprese in campo, nell’ambiente della salina con particolare riguardo a raccolta di immagini e audio di ambiente, backstage, interviste, animali, piante, utilizzando attrezzature professionali
30 aprile: lezione introduttiva in aula sugli aspetti di post produzione (archiviazione girato, selezione e acquisizione, editing di scena e colonne audio), stesura dello script ed edizione di un corto di 5-6 minuti fino al completamento dell’edizione con titolazioni e grafiche.

► coordinatore e docente
FRANCESCO PETRETTI

► MODALITA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Il laboratorio è a numero chiuso (max 30 persone): per partecipare è necessario iscriversi inviando via e-mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via fax al numero 0533-57674 l’apposito Modulo di Partecipazione (scheda partecipazione laboratorio del documentario)  entro lunedì 18 aprile 2016.

Nel caso il numero delle iscrizioni fosse superiore a 30, la selezione avverrà in relazione alla data di arrivo della scheda di iscrizione. Per le fasi dello stage in campo all’aperto, i partecipanti dovranno essere attrezzati con abiti e calzature idonei.

La partecipazione al laboratorio – stage è gratuita mentre i costi di vitto e di alloggio sono a carico dei partecipanti