MARATONA RADICI MURO a 1000

Planet Ocean il documentarioLa première di Planet Ocean all’Earth Summit 2012 - Rio+20 rivela eccezionali inquadrature aeree e sottomarine catturate in più di venti paesi per educare il pubblico mostrando le bellezze che coprono il nostro pianeta e le difficoltà che l’uomo ha imposto all’ecosistema marino da cui dipende. I registi Yann Arthus-Bertrand e Michael Pitiot, in partenariato con OMEGA,  hanno collaborato con attivisti, scienziati e appassionati per offrire al pubblico un documentario di 90 minuti che non è solo un magnifico esempio della bellezza della nostra Terra, ma anche un ritratto dei pericoli che minacciano i nostri oceani e l’intero pianeta. Il documentario è stato realizzato per far evolvere l’immagine che si ha abitualmente degli oceani e incoraggiare il pubblico a concepire la conservazione dell’ambiente come una responsabilità globale e condivisa.

Questo lavoro di collaborazione intende spiegare alcuni dei più grandi segreti della natura e sottolineare quanto sia importante che l’uomo impari a vivere in armonia con gli oceani. Le maestose immagini sottomarine raccontano la nostra relazione con questa preziosa fonte di vita e l’evoluzione di tale relazione in seguito allo sviluppo dell’umanità.

Planet Ocean vuole anche essere un manifesto del nesso inscindibile che lega l’uomo alla natura e del dovere che tutti noi abbiamo di proteggere e rispettare il nostro pianeta. Il documentario intende far comprendere ai giovani che un mondo sostenibile non è solo auspicabile, ma anche concretamente realizzabile.

Il presidente di OMEGA Stephen Urquhart spiega perché la marca abbia scelto di collaborare con Yann Arthus-Bertrand: «Nessuno avrebbe potuto far meglio. Yann non è soltanto un ecologista, ma anche il principale specialista mondiale di fotografia aerea. Possiede una combinazione unica di competenze che gli hanno permesso di cogliere e comunicare la maestà e la bellezza degli oceani attraverso il linguaggio cinematografico. Yann, Michael e la loro equipe hanno fatto un lavoro eccezionale».

Presidente e fondatore di GoodPlanet, Yann Arthus-Bertrand lavora per sensibilizzare il pubblico riguardo ai problemi ambientali. Nell’arco della sua carriera ha collaborato a diverse produzioni che hanno rafforzato il suo entusiasmo e la sua passione per l’ambiente.

Michael Pitiot ha dedicato una vita intera a esplorare e immortalare l’ambiente. Le sue più recenti produzioni si sono concentrate sui misteri degli oceani e sulla loro esplorazione nonché sulla relazione dell’uomo con l’ambiente marino.

“… era tempo di guardare negli occhi la realtà, di mostrare e denunciare i pericoli che minacciano i nostri oceani e, di conseguenza, il nostro pianetaYann Arthus-Bertrand, regista di Planet Ocean

Dal 24 aprile 2013 il film, doppiato per la lingua italiana da Luca Mercalli, è disponibile in DVD o in versione Blu-Ray nei migliori punti vendita della grande distribuzione.