Forse il cinema è la tua più grande passione e sogni di stare un giorno dietro la cinepresa? Se vuoi prendere in mano una telecamera ed iniziare a girare un cortometraggio, prima ti serve trovare, immaginare e scrivere una storia fantastica da raccontare. Devi liberare il tuo lato creativo ed iniziare a scrivere a scrivere qualche appunto. Provando e riprovando, arrivi a scegliere una bella storia e poi a trasformarla in una sceneggiatura che ti permetterà di girare un bel corto.
Come fare? è molto difficile?
Devi partire da una frase, da un'immagine che ti ha colpito, un oggetto strano e forse inutile. Ogni storia ha bisogno di un inizio e di una crescita. All'inizio, tutto quello che devi fare è concentrarti sulla tua idea, studiarla, darle un significato e dove ti porta la tua immaginazione. Si trasformerà in un bel cortometraggio? Forse sì, forse no. Non lo possiamo dire subito. 
Devi solo iniziare a scriverla, non solo pensarla. Non preoccuparti della coerenza della storia, forse la sua incoerenza potrebbe darti la validità per realizzare un buon cortometraggio. Inizialmente sei solo in cerca di una idea. Ripetiamo, se non la scrivi non saprai se potrebbe essere valida, ma forse solo così individuerai se hai tra le mani un qualcosa di potenziale che potrebbe trasformarsi in una buona sceneggiatura.

Ancora nulla? Prova allora con questo esercizio. Scrivi, sempre su carta, una lista di parole, le prime parole che ti vengono in mente. E' semplice. Che collegamenti potrebbero esserci tra queste parole? Non ne trovi? allora continua a scriverne altre 10. Ora qualche collegamento tra alcune di quelle parole lo trovi, anche collegamenti strani. Sono collegamenti che ti porteranno a scrivere la tua storia. 
Inizia a pensare congetture strane per trovare idee valide. Poi devi essere tu il pilota della storia. Hai già pensato ad un risultato a cui vuoi arrivare, con la tua storia? Piano piano dai forma all'idea iniziale, anche se hai immaginato scenari strani, personaggi sorprendenti, una location assurda... Ricordati che sono le idee più strane che potrebbero portarti a creare un cortometraggio grandioso. Quante volte sentendo abbaiare il mio cane mi sono chiesto di poter capire i suoi latrati? o cosa dice qundo abbaia ad un altro cane...
Trova racconti da adattare. Per creare un cortometraggio quando sei a corto di idee, puoi leggere, trovare e trasferire una storia che ti piace e che è stata già scritta, in una tua sceneggiatura. E' chiaro che devi solo prenderne uno spunto, perchè altrimenti dovresti chiedere all'autore la possibilità di trasferirla in un corto. Una piccola storia, dove cambi dei personaggi ed avvenimenti secondari, ed il gioco è fatto.

 

Vai a: Come Farsi Venire delle Buone Idee per un Corto (2)