Il cinema è la tua più grande passione e sogni di stare dietro la cinepresa? Se vuoi prendere in mano una telecamera e iniziare a girare un cortometraggio, prima ti serve una storia fantastica da raccontare. Imparare a dare libero sfogo al tuo lato creativo e iniziare a scrivere non deve essere una fatica immane. Scopri come trovare una bella storia e trasformarla in una sceneggiatura convincente che ti permetterà di girare un corto meraviglioso.
Parti da una parola, un'immagine, un oggetto. Ogni storia ha bisogno di un seme da piantare e di cui seguire la crescita. Si trasformerà in un bel cortometraggio? Forse sì, forse no. All'inizio, tutto quello che devi fare è concentrarti sulle basi di un'idea e stare a vedere dove ti porta. Ecco alcuni metodi efficaci per raccogliere le idee e cominciare a scrivere una storia.
- Un metodo valido per creare una storia? Semplicemente, devi iniziare a scrivere. Prendi carta e penna, oppure siediti davanti al computer e imponiti di scrivere per un certo intervallo di tempo, ad esempio 10-15 minuti. Non preoccuparti della coerenza della storia o della sua eventuale validità ai fini di un buon cortometraggio. Sei solo in cerca di un'idea, per ora. Quello che scriverai potrebbe essere pura spazzatura al 99%, ma forse individuerai un piccolo frammento con il potenziale di trasformarsi in un buon racconto. Cerca di farti un'idea.
- In generale, sarebbe difficile adattare un romanzo per girare un cortometraggio. Cerca di concentrarti soprattutto sui racconti. Se sei in cerca di un buon esempio di storia minimalista dalla trama avvincente ed entusiasmante, dai un'occhiata a Dove stai andando, dove sei stato?, di Joyce Carol Oates.
Da it.wikihow.com