film horror orrore cortometraggiIn che modo i film dell'orrore riescono a spaventare il pubblico così facilmente? Gli umani sono un gruppo strano. A volte siamo curiosi fino all'eccesso. Cerchiamo brividi mettendo in pericolo la nostra vita mentre saltiamo da aeroplani, scaliamo montagne, scappiamo da tori all'inseguimento, ci tuffiamo da un ponte con una sola corda a salvarci, ecc. Altri lo abbassano di un livello salendo sulle montagne russe e altre giostre da brivido che si trovano nei carnevali, nelle fiere e nei parchi di divertimento.  E poi ci sono i film dell'orrore.

Il pubblico si riversa su di loro ogni anno. Il genere horror è una delle fonti di guadagno più affidabili agli occhi di Hollywood e dell'industria cinematografica mondiale nel suo complesso. John Carpenter ha realizzato l'originale Halloween per soli $ 325.000. Ha continuato a incassare $ 42 milioni, che nel 1978 era l'equivalente di oltre $ 153 milioni di oggi. 

Ma cosa ci affascina di questi film di violenza, terrore, carneficina e caos? Perché il pubblico ama essere terrorizzato?

Di seguito esploreremo alcuni dei momenti cinematografici più terrificanti del genere horror e li analizzeremo in base a determinati tipi di elementi horror che scioccano e spaventano il pubblico di tutte le età.

Sveleremo perché queste scene ed elementi sono così orribili e perché alla fine li amiamo. E dal punto di vista di uno sceneggiatore, puoi conoscere la psicologia del pubblico amante dell'horror e come puoi applicare quella conoscenza per spaventarli al meglio nella tua prossima sceneggiatura horror.

LO SCONOSCIUTO: Troppo spesso, è ciò che non vedi che ti spaventerà di più. Alcuni definiscono questo film un thriller o, più specificamente, un thriller di suspense. Ma non commettere errori, quando tutto è stato detto e fatto, Lo squalo è un film dell'orrore. Abbiamo una creatura dal profondo che può avvicinarsi alla sua vittima non vista e spesso in modo ingiustificato. 

Questa sequenza racchiude la magia dell'intero film stesso. A causa di battute d'arresto della produzione e problemi di budget, Steven Spielberg è stato costretto a mostrarci di meno, invece che di più. Col senno di poi, questa si è rivelata la cosa migliore che sarebbe potuta accadere al film.

Il pubblico ha paura dell'ignoto. 

L'ANTICIPAZIONE: Questo è forse l'elemento più utilizzato nei film horror. È quando l'eroe o l'eroina striscia nel corridoio terrorizzato. Il pubblico sa che sta arrivando uno spavento. Sanno che ci sarà un suono forte o una visuale inquietante.

Ci dà una scarica di adrenalina, che è probabilmente il motivo per cui i film horror sono così popolari e lo sono sempre stati.

Prendi questa scena dal sottovalutato Exorcist III: Legion . È davvero uno dei film più orribili da vedere e questo momento di attesa è un classico esempio di come manipolare il pubblico creando tensione attraverso l'anticipazione.

Se non hai visto il film, tutto ciò che devi sapere è che c'è un killer a piede libero. Uno senza volto. Nessuno sa chi - o cosa - sia veramente l'assassino.

L'anticipazione è fondamentale. Molti si fanno beffe dell'idea di espedienti come musica spaventosa e rumori forti, ma il nocciolo della questione è che funziona. E anche all'interno del contesto della sceneggiatura stessa, la tensione può essere creata utilizzando l'anticipazione come strumento.

L'anticipazione è la chiave per qualsiasi film dell'orrore. Non basta vedere qualcosa di spaventoso. Devi costruirci sopra e questo è ciò che spesso entusiasma di più il pubblico.

.....................

TUTTO l'articolo in Italiano lo trovi QUI.