sceneggiatura perfetta cortometraggio film 3Il segreto per scrivere la sceneggiatura perfetta non esiste! “Per fare un grande film occorrono tre cose: la sceneggiatura, la sceneggiatura, la sceneggiatura.” diceva un regista del calibro di  Alfred Hitchcock. Ma questo non significa che esistono delle regole segrete, precise e determinate per scrivere una sceneggiatura perfetta sia per un cortometraggio che per un film. Se esistessero queste regole, l'Intelligenza Artificiale soppianterebbe in un baleno il lavoro artistico e creativo degli sceneggiatori di tutto il mondo! Se esistessero delle regole ben rigorose e meticolose per scrivere una sceneggiatura da Oscar, perchè si producono tanti film che riescono a malapena a rientrare delle spese sostenute? I campioni di incasso, invece, sono pochi... E, se parliamo dell'Italia, la stragrande maggioranza dei film vengono sovvenzionati dallo stato e da grandi sponsor per mantenere viva la produzione ed impiegare tutti quelli che lavorano nel campo cinematografico. 

E' vero, però, che esistono molti suggerimenti per migliorare la scrittura delle sceneggiature di film e cortometraggi. Che non sono segreti. Sono regole che, se applicate, aiutano a migliorare la sceneggiatura che si sta scrivendo. Regole che vengono normalmente applicate da tutti i più grandi sceneggiatori nel mondo e quindi perchè non da chi aspira a diventarlo?
E' vero, poi esiste anche la "regola" del trasgredire le classiche regole... ma l'infrangere le regole canoniche può essere fatto solo da chi ha conoscenze approfondite nell'ambito cinematografico e scritto molte sceneggiature impeccabili. 

Vi siete mai chiesti perchè esistono in tutte le principali città decine di corsi costosi per scrivere sceneggiature? perchè l'affermazione di Hitchcock riportata in cima all'articolo è veritiera e obiettiva: senza una buona sceneggiatura non si può ottenere un buon film (anche se ne possiamo ottenere uno scadente - però questo è un altro discorso), ma da una cattiva sceneggiatura è pressochè impossibile avere un film appena decente.

Nel nostro sito ILCORTO.EU trovate centinaia di informazioni su come arrivare a scrivere una buona sceneggiatura, ad esempio: avete a disposizione le oltre 60 Lezioni scritte dallo sceneggiatore e scrittore Gianfranco Manfredi; un elenco di oltre 35 libri che trattano di sceneggiatura e di come si realizza un film; fino agli oltre 200 articoli pieni di risorse, consigli, ispirazioni e regole per gli aspiranti sceneggiatori (e non solo), tratti dal sito americano screencraft.org, tutti tradotti in italiano. Chi vi offre di più?