qualità coinvolgenti in film e cortometraggiSe analizzi sceneggiature e film, sei destinato a trovare punti in comune che esistono tra quelli che hanno successo e quelli che non lo sono. Una costante comunanza che vedo più e più volte è quella del carattere. In particolare, tre caratteristiche onnipresenti eppure distintive che tutti i personaggi avvincenti sembrano condividere in sceneggiature e film di successo.

Ciò che rende queste tre caratteristiche così significative sono i rispettivi effetti psicologici che hanno sul pubblico, così come i loro effetti funzionali sulla storia. In breve, tutte e tre le caratteristiche contengono un principio universale che risuona con noi stessi come singoli personaggi. Analizziamo ciascuno di essi...

1. DISTINZIONE

La distinzione è l'idea della differenza. È ciò che rende il tuo personaggio diverso e unico per il pubblico. Le persone per natura sono organicamente attratte da tutto ciò che è nuovo o diverso: immagini, suoni, esperienze, ecc. In realtà siamo predisposti al concetto di distinzione senza esserne consapevoli.

Questa psicologia si manifesta anche rispetto ai personaggi delle nostre sceneggiature. La distinzione all'interno di un personaggio è ciò che suscita il nostro interesse e ci fa desiderare di saperne di più sulla persona. È il suggerimento inconscio che ci attira nel loro mondo. E può presentarsi in molte forme diverse. Può essere una personalità specifica, una contraddizione, un talento, un'aspirazione, un'idiosincrasia, un lavoro, un difetto di carattere o un amalgama di diverse cose.

Il personaggio di Ryan Gosling nel film  Drive ne è un fantastico esempio.

 Drive Film Cortometraggio Personaggio Distinzione

È uno stuntman di Hollywood che lavora al chiaro di luna come autista per la fuga. Quel difetto è ciò che lo ha reso totalmente distintivo per noi come pubblico. È ciò che ci attira a lui fin dall'inizio. È ciò che genera l'intrigo richiesto che ha suscitato il nostro interesse per lui come individuo unico.

Oppure prendi il personaggio di Steve Carell, Andy, nel film The 40-Year-Old Virgin.

 2 The 40 Year Old Virgin film cortometraggio caratteristica

La sua distinzione sta nel titolo stesso. Un uomo normale e di buon cuore che non ha avuto rapporti sessuali. Non per qualche specifico motivo personale o religioso, ma perché ha semplicemente rinunciato a provarci. Ci costringe a voler saperne di più su di lui come personaggio.

Oppure pensa al personaggio di Clint Eastwood, William Munny, nel film vincitore dell'Oscar Unforgiven.

 3 Unforgiven film cortometraggio caratteristiche personaggio

È un ex fuorilegge e assassino che è stato trasformato dal matrimonio. Essere un assassino pentito che cerca di fare del bene ai suoi figli raccogliendo una taglia, insieme al suo passato violento, è un'aspirazione e un retroscena che si sono fusi in un personaggio davvero distintivo. Uno che ci ha convinto nella storia e ci ha fatto desiderare di saperne di più su di lui.

2. EMPATIA

Come persone ci connettiamo con altre persone attraverso l'empatia. La nostra innata capacità di percepire le emozioni degli altri, così come di immaginare ciò che qualcun altro potrebbe provare, è cablata in noi come specie.

Quando vediamo un bambino piangere lacrime di gioia mentre si ricongiungono con la loro mamma o papà militare di ritorno, e ci accorgiamo che stiamo soffocando, quella è empatia. Quando vediamo qualcuno alle prese con un problema e sentiamo il bisogno di aiutare, quella è empatia.

L'empatia è ciò che ci spinge a condividere la lotta di un altro, a vedere davvero il mondo attraverso i suoi occhi. È la nostra capacità di identificarci con i sentimenti e le preoccupazioni degli altri. Gli studi hanno dimostrato che riconoscere le emozioni negli altri è un modo in cui ci sentiamo con le altre persone. Significato, l'empatia ci permette di guardare gli altri e sentire che sono un po' come... beh, noi.

Comprendere questo aspetto della natura umana intrinseca è la chiave che sblocca la riconoscibilità del tuo personaggio per un pubblico. Come mai? Perché affinché il pubblico possa connettersi con il tuo personaggio, deve connettersi con qualcosa in se stesso che sa cosa prova il tuo personaggio. In poche parole, il tuo personaggio ti dà la possibilità di creare empatia e l'empatia consente al pubblico di connettersi personalmente al tuo personaggio e alla sua storia.

Torniamo al personaggio di Ryan Gosling nel film  Drive. Il suo desiderio di voler aiutare il suo vicino a uscire da una situazione violenta, nonostante si stia innamorando della moglie dell'uomo, è qualcosa con cui possiamo entrare in empatia. Quel sacrificio e la dualità emotiva sono ciò che ci ha portato a relazionarci con lui come essere umano. È ciò che spinge una connessione personale in noi come pubblico.

 4 Drive film cortometraggio empatia personaggio

O Andy in The 40-Year-Old VirginDopo aver appreso che è ancora vergine, i suoi amici riaccendono in lui il desiderio di rimettersi in gioco. Tuttavia, vuole qualcosa di più del sesso: cerca compagnia. E questo è un bisogno umano universale a cui tutti possiamo relazionarci. È ciò che produce una connessione empatica in noi come pubblico.

 5 Virgin empatia personaggio film cortometraggio

O William Munny in  Gli spietati. Esternamente, il suo desiderio di fornire una vita migliore ai suoi figli senza madre facendo un'ultima uccisione e raccogliendo una taglia ci permette di entrare facilmente in empatia con lui.

 6 Gli spietati empatia personaggio film cortometraggio

Internamente, la sua paura di riscuotere una taglia dovendo uccidere due cowboy, cosa che a sua volta potrebbe farlo tornare ad essere l'uomo che era, ha generato un ulteriore livello di empatia connettiva. Non voler diventare l'uomo che una volta ci ha permesso di relazionarci con lui a un livello molto più profondo. Ciò che è veramente impressionante è che ci siamo immedesimati nonostante fosse un noto ladro e assassino. E questo è il potere che l'empatia ha su di noi.

3. IMPETO

L'impeto di un personaggio è definito come il "perché" dietro il suo desiderio sotto forma di motivazione interna. È la forza trainante dietro quel desiderio. È la cosa che li motiva personalmente a raggiungere il loro desiderio.

Come accennato in precedenza, in Drive il desiderio di Ryan Gosling era voler aiutare il suo vicino a uscire da una situazione violenta, nonostante si stesse innamorando della moglie dell'uomo. Allora qual è il suo impulso? Cosa lo motiva personalmente a voler realizzare quel desiderio? Qual è il suo perché?

La risposta sta in una scena chiave in cui Gosling ha cenato con il vicino, la moglie del vicino e il loro giovane figlio. È qui che Gosling vede un accenno di felicità nella moglie dell'uomo mentre suo marito ricorda come sono diventati una famiglia.

È anche qui che noi come pubblico ci rendiamo conto che Gosling vuole che la moglie dell'uomo sia felice e riconosce che parte della sua felicità sta nel voler tenere unita la sua famiglia perché suo figlio ama suo padre. E questa è la motivazione personale che fa sì che noi - il pubblico - investiamo nel personaggio di Gosling.

 7 Impeto film DRIVE cortometraggi

In The 40-Year-Old Virgin, il desiderio di Andy era quello di rimettersi in gioco nella speranza di trovare compagnia. Allora qual è il suo impulso? Qual è il suo  perché? È radicato nel fatto che è stato solo per così tanto tempo che ha riempito il suo mondo di oggetti inanimati uomo-bambino per rendere felice la sua vita.

 8 Empatia film Virgin cortometraggio

Solo che non ha nessuno con cui condividere le sue cose. I suoi unici amici sono una vecchia coppia con cui guarda  Survivor. Il desiderio di un'intima compagnia è lo slancio che lo ha spinto a rimettersi in gioco. È ciò che ci ha reso cari a lui e ci ha fatto investire nella sua storia.

In Unforgiven il desiderio di William Munny era quello di fornire una vita migliore ai suoi figli senza madre. Allora qual è l'impulso dietro quel desiderio? Qual è la cosa che lo motiva personalmente a raggiungerlo? Qual è il suo perché?

È uno slancio che è abbastanza semplice e premuroso per noi su cui investire. Come tutti i genitori, vuole che i suoi figli abbiano una vita migliore di quella che ha avuto lui. E una vita migliore di quella che stanno vivendo attualmente, che sta tirando fuori un'esistenza faticosa in un minuscolo allevamento di maiali in rovina in mezzo al nulla.

 9 Unforgiven Empatia film personaggio Cortometraggio

Distinzione, empatia e slancio sono i capisaldi psicologici nella creazione di un personaggio avvincente con risonanza emotiva. Quindi, quando inizi a sviluppare il tuo carattere, ricorda sempre:

La distinzione attira il pubblico. L'empatia fa relazionare il pubblico. E l'impeto mantiene il pubblico coinvolto.

Articolo di Tim Long per screencraft.org