Ho deciso, prima di iniziare a scrivere la mia sceneggiatura, voglio fissare su alcuni biglietti i momenti salienti della storia, quelli che traggo direttamente da come la ha raccontata Ilaria... in modo che poi posso aggiungere le mie considerazioni ed idee, e spostando i vari biglietti posso creare qualcosa che mi soddisfi.
Per esempio creare dei flashback che rendano non solo movimentata la presentazione della storia ma che ne caratterizzino le vicende e momenti particolari.
Devo spezzettare la storia iniziale in modo da proporre al momento giusto le parole, frasi, dialoghi ed episodi accaduti.

Ed una cosa molto importante: il racconto di Ilaria è fatto dal suo punto di vista, ma il personaggio principale di tutta la narrazione chi è? è Laika, è lei che ha perso il suo padrone, è lei che non vede da tempo la moglie del suo padrone... si, è vero che ha trovato chi la terrà con tanto nuovo amore... e c'è chi la fa entrare per salutare un'ultima volta chi le ha dato il primo vero grande amore che non si scorda mai...

Cosa posso fare per imprimere sulla carta tutto l'amore dato da Laika agli umani?
Bastano forse le azioni che fa Laika, mettendo la sua zampa sulla bara chiusa del suo padrone? come pure quando la bara è aperta? lo vuole toccare, lo vuole sentire ancora, lo vuole odorare, gli vuole dire ancora quanto gli è grato di averlo tenuto con sè, di quanto amore ha ricevuto da quell'umano che ora la lascia solo...

 
Segue QUI.