Prima di tutto penso che devi aver chiaro quello che vuoi comunicare, perché per un cortometraggio devi avere un’idea precisa e solida. Cosa vuoi raccontare? In generale la storia penso sia la cosa più importante, più dei mezzi tecnici. Devi sapere che essendo il primo probabilmente non sarà perfetto e che troverai tanti imprevisti e che quindi imparerai tantissimo.

Quello che ti posso consigliare è di studiare tutto nei minimi dettagli prima di girare: quindi una buona preproduzione. L’organizzazione è fondamentale, se no ti troverai a lottare con mille problematiche. Preparati uno storyboard (un disegno delle varie inquadrature che ti darà un’idea di come potrebbe essere visivamente). Non sottovalutare il suono. Trova un gruppo di ragazzi che possano aiutarti, una troupe: un direttore della fotografia (luci), appunto un tecnico del suono ecc…. non sottovalutare la recitazione.

Cerca di raccontamente visivamente, cinematograficamente la storia, non piazzare la macchina in faccia all’attore a caso, racconta attraverso i colori, i movimenti di macchina, i luoghi. E di nuovo: organizzazione, organizzazione, organizzazione. Costi, location, casting (scegli attori bravi e giusti per la parte), oggetto di scena (cosa occorre). Ci sono varie fasi dalla preproduzione al prodotto finale. Studiale tutte prima di girare e divertiti!

di Jacopo Carta per quora.com

2024 albero su mare v1 1200