La sceneggiatura é lo scheletro del film, un regista come gli attori e tutti i componenti della troupe sia artistica che tecnica hanno bisogno di una base, di una storia completa di riferimento, di uno scritto in cui sono definite tutte le proprietà principali e determinanti per la nascita, crescita e realizzazione del lungometraggio come del cortometraggio.
Sullo schermo vedremo il risultato finale, ed è quello che andremo a valutare: considereremo quanto ci è piaciuta la recitazione degli attori, analizzeremo la realizzazione del prodotto finale nel suo complesso, molto spesso non guarderemo (o non ci faranno guardare) l'elenco dei titoli di coda con i nomi di tutte le persone che hanno contribuito al film,... soppesare il contributo di ogni singolo reparto è difficile... quante volte di un unico film valutiamo sia le luci, le inquadrature, il sonoro, i costumi, le ambientazioni... sia la regia, sia la struttura della storia appena vista?
E' difficile valutare il tutto, la maggior parte delle volte il voto che diamo al film è un voto complessivo; spesso valutiamo solo la recitazione degli attori, ma se sono piaciuti è merito delle loro battute in primis prese dalla sceneggiatura, poi della loro recitazione.
Riassumendo il tutto, confermiamo che il cinema, sia lungo che breve, è un lavoro di gruppo, il merito di un buon film va a tutti i reparti, non solo agli attori ed al regista che sono i nomi che vengono più citati e ricordati.

 

 

2024 albero su mare v1 1200