Un giovane venditore di aspirapolvere capita la vigilia di Natale nelle mani di tre annoiate signore di mezza età che passano il loro tempo a prendersi gioco dei rappresentanti. Ma questa volta le cose andranno diversamente perchè il venditore ha in serbo per loro un modello di aspirapolvere davvero stupefacente…

INTERPRETI: Paola: Paola Tiziana Cruciani - Lunetta: Lunetta Savino - Carla: Carla Signoris - Venditore: Edoardo Leo

 Dichiarazione del regista

 Penso che se si vuole far arrivare un messaggio, non lo si debba circoscrivere al solo momento della visione, ma fare in modo che gli spettatori se lo portino dietro, a casa, a scuola, con gli amici, in famiglia. Solo così il tema può essere razionalizzato, discusso e “digerito”. Secondo quest’ottica la commedia diventa allora uno strumento di riflessione indispensabile per affrontare qualsiasi  tipo di problema e, in particolare, questo che si radica su un terreno così infido e scivoloso come il rapporto tra i ragazzi e la tossicodipendenza.

Io e Federica Pontremoli abbiamo voluto ribaltare il problema, cioè non considerare il classico caso di genitori alle prese con i figli che si drogano, bensì provare a vedere cosa accade quando sono gli adulti ad avere un approccio, per quanto drammaticamente comico, con la droga. Questo ribaltamento dei punti di vista, mi ha offerto lo spunto per affrontare in un’ottica inedita situazioni un po’ logore e abusate.

Massimo Cappelli