La nostra email è:
mail@ilcorto.it
Concorso x Istituti Scolastici
Banner
La TUA nuova WebTV
Banner
Banner
Parola/Frase da Ricercare...
Statistiche
Utenti : 22090
Contenuti : 3456
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 6866120
Home Eventi e Notizie NOTIZIE 13.11 - Sei cortometraggi per ricordare gli attacchi terroristici a Parigi

13.11 - Sei cortometraggi per ricordare gli attacchi terroristici a Parigi

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
EVENTI E NOTIZIE - NOTIZIE

Sei cortometraggi in sei città europee, tutti ambientati il 13 novembre 2015, giorno degli attacchi terroristici a Parigi, quando un commando dell'Isis colpisce in diverse zone della capitale. Tra i bersagli, anche l'area vicina allo Stade de France e lo storico locale Bataclan. La tragedia avviene e le notizie corrono, mentre a Tolosa, Siviglia, Riga, Amburgo, Loures (Lisbona) e Bologna la vita continua.

 

Sei cortometraggi in sei città europee, tutti ambientati il 13 novembre 2015, giorno degli attacchi terroristici a Parigi, quando un commando dell'Isis colpisce in diverse zone della capitale. Tra i bersagli, anche l'area vicina allo Stade de France e lo storico locale Bataclan. La tragedia avviene e le notizie corrono, mentre a Tolosa, Siviglia, Riga, Amburgo, Loures (Lisbona) e Bologna la vita continua. Sei registi raccontano sei momenti di vita di migranti.

13.11 fa parte del progetto AMITIE CODE, coordinato dal Comune di Bologna e cofinanziato dall’Unione Europea. La nuovissima serie di Elenfant Film sarà su Repubblica.it lunedì 13 novembre.

AMITIE CODE coinvolge enti pubblici, organizzazioni non governative e università in sei Paesi, uniti dall'obiettivo di educare i cittadini e formare attori sui temi-chiave della migrazione, lo sviluppo e i diritti umani.

Musica originale: "Paris" di Olga Torrico - copyright 2017

Suono: Diego Schiavo

Montaggio: Marco Murat


IL PROGETTO
13 novembre 2015. Parigi è colpita da uno dei peggiori attentati che l'Europa ricordi. Da quel momento, controllo e sicurezza sostituiscono accoglienza e integrazione come temi centrali nel dibattito sulla migrazione.13.11 è un ritratto caleidoscopico sull'immigrazione che racconta sei storie di vita e relazioni quotidiane sullo sfondo di un'Europa che cambia. Sei cortometraggi di finzione interpretati da rifugiati politici e immigrati di prima e seconda generazione, girati da sei registi in sei città europee.

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 12 Novembre 2017 09:51)