Al via la Festa d'Africa
| EVENTI E NOTIZIE - NOTIZIE |
(Adnkronos) - A Civitavecchia terra' un laboratorio sulla fiaba africana anche il giornalista Sekou Diabate'. Il film che verra' presentato a Civitavecchia e Ladispoli e' ''La nuit de la verite''' dove la regista del Burkina Faso Fanta Re'gina Nacro racconta come dopo una sanguinosa guerra etnica, si festeggi la firma di un trattato di pace. Ma nel corso della notte, durante i festeggiamenti, le ferite si riaprono, mettendo da parte la vittoria della pace.
A Roma, all'Urban Center dall'8 al 10 settembre tre lectiones tenute da esperti delle varie tematiche verranno presentate per approfondire materie culturali riguardanti l'Africa contemporanea: la musica come coscienza del popolo in Africa (a cura del giornalista Sekou Diabate). Dogon: la danza dell'acqua ( a cura dell'etnomusicologa Alessandra Toro). This is Nollywood: l'industria video nigeriana da Lagos alle capitali europee ( a cura dell'africanista Alessandro Jedlowski in collaborazione con Adrew Vincent della GVK Cultural Production).
Al Teatro Palladium si inaugura l'11 settembre il convegno sulle mutilazioni genitali femminili ''MGF imposizione o appartenenza?'' organizzato in collaborazione con Aidos- Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo. Verra' presentato, nell'ambito del progetto realizzato con il sostegno del Ministero alle Pari Opportunita' ''Mutilazioni dei genitali femminili e diritti umani nelle comunita' migranti'' , il cortometraggio di Cristina Mecci: ''Vite in cammino'', realizzato in collaborazione con due organizzazioni non governative: Culture Aperte di Trieste e ADUSU - Associazione diritti umani sviluppo umano (in Veneto), che ha come obiettivo primario scoraggiare la pratica delle mutilazioni genitali femminili nelle famiglie di origine africana residenti in Italia.| < Prec. | Succ. > |
|---|
Ultimo aggiornamento (Domenica 09 Agosto 2009 08:51)



