La nostra email è:
mail@ilcorto.it
Parola/Frase da Ricercare...
Chi è online
 102 visitatori online
Statistiche
Utenti : 26955
Contenuti : 3668
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 9485275
Home Eventi e Notizie NOTIZIE I tagli al FUS preoccupano le associazioni

I tagli al FUS preoccupano le associazioni

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
EVENTI E NOTIZIE - NOTIZIE

Parte un grido d’allarme da parte delle Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica rispetto alla previsione di taglio del Fondo Unico per lo spettacolo 2013 di oltre 21 milioni di euro.

“E’ una scelta miope che continua a vedere nella cultura e nello spettacolo un costo e non una leva fondamentale per la ripresa economica e lavorativa di un Paese che ha giacimenti culturali unici al mondo. Già lo scorso anno i modesti fondi dedicati al FUS erano stati ridimensionati, penalizzando peraltro pesantemente i capitoli dedicati alla promozione.”

“Ogni ulteriore taglio” – dichiarano i presidenti delle 9 associazioni – “metterà in ginocchio l’associazionismo culturale depotenziando così un lavoro di promozione del cinema e di formazione del pubblico. In questa fase storica in cui si contrae – anche a causa degli effetti della crisi - il pubblico per il cinema è fondamentale dare continuità alle politiche di promozione e rilanciare gli investimenti per avvicinare più persone al cinema”.

Chiediamo al Ministro Ornaghi, al Governo e alle forze politiche di modificare questa previsione di spesa confermando almeno quanto stanziato per il 2012 in attesa che il nuovo Parlamento e il nuovo Governo possano formulare quelle nuove politiche pubbliche per la cultura e lo spettacolo di cui l’Italia ha bisogno.

ANCCI Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani
CGS Cinecircoli Giovanili Socio-Culturali
CINIT Cineforum Italiano
CSC Centro Studi Cinematografici
FEDIC Federazione Italiana dei Cineclub
FIC Federazione Italiana Cineforum
FICC Federazione Italiana dei Circoli del Cinema
UCCA Unione Circoli Cinematografici ARCI
UICC Unione Italiana dei Circoli del Cinema