Home Eventi e Notizie NOTIZIE Lenola, scade il 15 maggio .....

Lenola, scade il 15 maggio .....

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
EVENTI E NOTIZIE - NOTIZIE

Proseguono a ritmo serrato le iscrizioni per la ventunesima edizione del festival Inventa un Film, che vedrà il suo svolgimento dal 7 all’11 agosto 2019, come da consuetudine, nella cittadina laziale di Lenola.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, presieduta da Ermete Labbadia, con il sostegno della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura e alle politiche giovanili e di altri enti che verranno ufficializzati nelle prossime settimane.      

Scade il 15 maggio  2019 il termine per inviare i materiali e al momento è pervenuto alla segreteria del festival  un numero di opere superiore al 10 per cento rispetto allo stesso periodo della precedente edizione. Furono 2039 da 95 nazioni diverse nell’edizione del 2018.

Una caratteristica rilevante del festival di Lenola è stata sempre quella di lanciare e valorizzare autori, che dopo un arco di tempo hanno ottenuto un grande successo nelle sale cinematografiche o si sono imposti in premi importanti (Oscar, Cannes, Venezia, David, Nastri…) e parallelamente vedere la partecipazione di autori, che hanno deciso di spedire le loro opere al concorso “Inventa un Film” dopo essersi affermati già nei festival e nei premi più importanti del mondo.  

Tra gli autori in concorso con opere da loro dirette nel festival “Inventa un Film”, quando ancora non erano conosciuti dal grande pubblico, ricordiamo Edoardo de Angelis, Matteo Rovere, Sydney Sibilia, Susanna Nicchiarelli, Gabriele Mainetti, Simone Massi, Simone Isola, Piero Messina, Laura Bispuri, Max Croci, Edoardo Leo, Pippo Mezzapesa,  Alessandro Capitani, Ciro D’Emilio, Giuseppe Marco Albano, Francesco Lagi, Paolo Zucca, Fabio Mollo, Alessandro Aronadio, Gianluca e Massimiliano De Serio, Andrea Jublin, Matteo Oleotto, Lorenzo Corvino, Michele Vannucci, Alessandro Grande, Simone Scafidi. 

Anche per la prossima edizione due saranno le sezioni principali in cui si articolerà il concorso: la SEZIONE CORTOMETRAGGI e la SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE”, dedicata  a lavori non adeguatamente distribuiti nelle sale cinematografiche.

Spazio anche per la nuova sezione mediometraggi itinerante “Venti Sessanta” per le tradizionali sezioni”Scuola”, “animazione” e “Lenolafilmfestival”, dedicata agli autori stranieri e per le nuovissime videoclip, minidoc e “Paese mio”.

E’ online, inoltre, il nuovo portale  www.inventaunfilm.it, che, gradualmente, dai prossimi giorni, verrà arricchito di sempre nuovi contenuti. Oltre alle notizie su “Inventa un Film” si possono seguire sul portale le news e le scadenze delle altre manifestazioni in Italia nella rubrica “Il mondo dei festival” , mentre è costante l’inserimento di foto in tempo reale e immagini storiche del paese nella tradizionale rubrica del sito, attiva dal 2006, “Lenola e dintorni”.

 Tra le novità dell’ edizione 2019 del festival Inventa un Film il concorso letterario Tre Colori (Poesia, Narrativa e Sceneggiatura), che ha visto l’arrivo più di 1.000 opere alla segreteria del premio. Sono già disponibili i risultati della sezione Poesia, mentre nel mese di maggio verranno comunicati anche i finalisti della sezione narrativa e sceneggiatura.

Sono state aperte anche le iscrizioni  per la sesta edizione del contest fotografico Fotocanzone con possibilità di scelta tra 10 temi. 

Nel corso della ventunesima edizione del festival internazionale Inventa un Film verranno riproposti eventi che hanno avuto molto successo nelle edizioni passate: si svolgerà nella giornata del 9 agosto la quarta edizione de La Giornata dell’Attore. Più di  300 gli attori e le attrici, provenienti da diverse regioni, sono stati  presenti a questa giornata nelle edizioni già svolte. Anche quest’anno saranno presenti nella stessa giornata diverse società di produzione e registi che effettueranno casting e incontri per lungometraggi, cortometraggi, spot televisivi.

L’11 agosto si svolgerà sempre all’interno del festival di Lenola, Inventa un Film, la terza edizione della Giornata del libro con la presentazione, come nelle edizioni passate di una ventina di opere scelte. E’ prevista anche per l’edizione 2019 la presenza di tutti gli autori e degli editori.

Ampio spazio verrà dedicato all’ iniziativa del festival “Lenola diventa un set”. “Inventa un Film” ospiterà nel suo programma le conferenze stampa di registi che già hanno avuto il piacere di visitare Lenola, poiché selezionati in passato ad“Inventa un Film”, e che gireranno diverse scene dei loro nuovi lavori (sia lungometraggi che cortometraggi) proprio nel paese che ospita il festival cinematografico. Nel programma delle proiezioni già nel 2019 spazio a tutti i lavori girati integralmente o parzialmente a Lenola da registi non residenti nel territorio nel primo semestre di quest’anno.   

Per  partecipare all’edizione 2019 del festival Inventa un Film Lenola si possono scaricare i moduli dal sito ufficiale inventaunfilm.it, contattare la direzione artistica al 340/8014229 oppure inviare una mail all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Aggiornamenti sulla manifestazione si possono trovare anche nella pagina e nel gruppo facebook di Inventa un Film.