La nostra email è:
mail@ilcorto.it
Parola/Frase da Ricercare...
Chi è online
 46 visitatori online
Statistiche
Utenti : 27897
Contenuti : 3690
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 9811576
Home Eventi e Notizie NOTIZIE Nuovo Imaie: Attribuzione compensi e scadenze pagamenti

Nuovo Imaie: Attribuzione compensi e scadenze pagamenti

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
EVENTI E NOTIZIE - NOTIZIE


Caro Artista,

come saprai il 7 e 8 aprile si svolgeranno le elezioni per la nomina dei tuoi rappresentati nell’assemblea del Nuovo IMAIE. Rinnovo l’auspicio che anche tu vorrai partecipare presentandoti presso gli uffici dell’Istituto ovvero inviando la busta elettorale che ti è stata recapitata.

Il lavoro condotto dalla costituzione dell’istituto ad oggi, mi consente di poterti garantire il rispetto delle seguenti attività a decorrere da quest’anno solare:

- attribuzione compensi settore audiovisivo: 31 marzo e 30 settembre di ciascun anno, con avvio della procedura di messa in pagamento nel mese successivo;

- attribuzione compensi settore musicale: 30 giugno e 31 dicembre di ciascun anno, con avvio della procedura di messa in pagamento nel mese successivo;

- due mesi prima della attribuzione dei compensi alle singole scadenze, sul sito dell’istituto saranno indicate le categoria dei compensi che saranno messi in pagamento alla scadenza successiva, con la indicazione della eventuale categoria degli aventi diritto che percepiranno i compensi e con una sintetica illustrazione.

Si tratta di un impegno non da poco che il passato istituto non è mai stato in grado di assumere e che spero possa farti apprezzare che al centro della vita dell’istituto ci sono i Tuoi diritti.

Veniamo ora alle note dolenti. La situazione di incertezza ed il caos creato con la liberalizzazione nel mercato degli intermediari dei diritti connessi non mi consentono  di essere ottimista sullo scenario futuro: già adesso gli utilizzatori hanno assunto comportamenti dilatori, esattamente come da tempo avevo preannunciato. Pertanto, quello che posso garantirti è che in quest’anno solare saranno senz’altro mantenuti gli impegni sopra indicati; per il futuro molto dipende da te e dalla tua partecipazione alla vita dell’istituto. Alcuni esempi? Iscriviti all’Istituto e segnalaci, consultando la tua posizione nel sito (alla voce “repertori”), le eventuali opere o fonogrammi in cui è omesso il tuo nome ovvero è mal classificato il tuo apporto artistico.

Con i migliori saluti.
 
Il Presidente
Andrea Miccichè