Home Eventi e Notizie NOTIZIE Tornatore firma un 'corto' per Esselunga

Tornatore firma un 'corto' per Esselunga

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
EVENTI E NOTIZIE - NOTIZIE
Giuseppe Tornatore firma un 'cortometraggio' per Bernardo Caprotti. Dopo 20 giorni di riprese e quasi un anno di lavoro, Tornatore ha realizzato un film della durata di 16 minuti, prodotto dall'Adnkronos Comunicazione, nel quale si racconta la storia di una famiglia comune, alle prese con la spesa quotidiana in un supermercato Esselunga, dove i veri protagonisti sono però coloro che lavorano dietro le quinte nella preparazione dei banconi.

'Il Mago di Esselunga', (vedilo a fine articolo) che sarà distribuito gratuitamente dal 10 ottobre in 5 milioni di copie a tutti i clienti, prende per mano il piccolo Sandrino e lo accompagna, assieme ai genitori Maria e Antonio, in un viaggio magico alla scoperta di quello che c'è dietro ai 150 negozi Esselunga con i suoi 20mila dipendenti. Il racconto è stato girato in pellicola da 35 mm nei centri logistici e di produzione di Limito di Pioltello (Mi) e Biandrate (No), in un teatro di Posa di Roma e per le scene di mare nel porto di Salerno.

"Con Tornatore abbiamo realizzato una storia bellissima", dice da parte sua il presidente di EsselungaBernardo Caprotti. "Con i nostri colleghi stranieri - spiega Caprotti all'anteprima del film, al Manzoni di Milano - spesso ci incontriamo e ci confrontiamo.E' stato al termine di uno di questi incontri che mi sono chiesto: perché non far vedere ai nostri clienti cosa c'è dietro al nostro lavoro? Ho avuto la fortuna di incontrare Tornatore - sottolinea Caprotti - al quale ho chiesto di realizzare non un documentario, sarebbe stato troppo banale, ma una storia. Una storia vera che nessuno meglio di lui avrebbe saputo raccontare". "Ho visto il film almeno una trentina di volte, assieme ai miei nipotini - racconta Caprotti - e ce ne siamo innamorati tutti. E' una storia bellissima che ritengo abbia anche una sua valenza divulgativa, non politica, di come si possa fare questo lavoro".

Il mago di Esselunga - parte 1

 

Il mago di Esselunga - parte 2

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 18 Gennaio 2012 06:26)