Per gli appassionati irriducibili dell’horror, il 2023 si sta rivelando un anno incredibilmente favorevole. Dal numero di film in uscita nei cinema Usa da qui a fine anno, 29, Hollywood sembra puntare forte su un genere tradizionalmente low budget, capace però di riempire le sale: secondo la società di ricerca online Comscore, nel 2022 i film del terrore hanno generato al box office Usa 676 milioni di dollari, una cifra pari al 9% dei biglietti staccati in tutto il Paese.

nicolas cage renfieldNICOLAS CAGE RENFIELD

Tra le pellicole più attese c’è La casa – Il risveglio del male , […] quinto capitolo della trilogia La casa (1981) di Sam Raimi, proseguita nel 2013 con il remake di Fede Álvarez[…] In arrivo nei prossimi mesi anche due rivisitazioni di Dracula: Last Voyage of the Demeter di André Øvredal (Scary Stories To Tell in the Dark , 2019), libero adattamento di un capitolo di Dracula di Bram Stoker in uscita negli Usa in agosto […] e Renfield , commedia horror di Chris McKay con Nicholas Cage e Nicholas Hoult.

dracula: last voyage of the demeter 4DRACULA: LAST VOYAGE OF THE DEMETER 4

Di Stephen King, autore horror molto esplorato, saranno in sala il 2 giugno l’adattamento per il grande schermo di The Boogeyman, che il regista Rob Savage ha tratto dall’antologia di racconti A volte ritornano; e Salem’s Lot , di Gary Dauberman, inizialmente previsto in sala il 23 aprile e poi rimandato a data da destinarsi, […]

Il 7 luglio debutta Insidious 5, nuovo capitolo del popolare franchise […] mentre sarà presentato in anteprima il 29 settembre Cuckoo, scritto e diretto da Tilman Singer, con protagonista Hunter Schafer («Euphoria») […]

hunter schafer in cuckooHUNTER SCHAFER IN CUCKOO

Dopo aver rilanciato il franchise di Halloween con una nuova trilogia, il regista e sceneggiatore David Gordon Green porta nelle sale dal 13 ottobre The Exorcist , sequel del film cult del 1973, […]. La star di «Riverdale» Madelaine Petsch è invece al centro di The Strangers, remake dell’horror del 2008, in cui una coppia costretta a passare la notte in un luogo isolato viene terrorizzata da tre sconosciuti mascherati.

l esorcista remake 1L ESORCISTA REMAKE 1

La data di uscita è prevista entro l’anno, così come per All Fun and Games, con Asa Butterfield e Natalia Dyer, in cui un gruppo di fratelli si ritrovano in uno strano gioco demoniaco. È fissata invece per il 27 ottobre l’anteprima di Saw X , decimo capitolo della serie splatter, con Tobin Bell nei panni del serial killer John Kramer.

L’horror si conferma insomma, come scrive il Wall Street Journal , «un genere da cinema: in fin dei conti, la gente preferisce morire di paura circondata da altri esseri umani», e i numeri di questi primi mesi del 2023 lo confermano: M3GAN , la bambola omicida animata dall’intelligenza artificiale, ha incassato 175 milioni di dollari nel mondo; a marzo, Scream VI ha fatto staccare biglietti per 44,5 milioni nel fine settimana del debutto, arrivando a rastrellare globalmente quasi 167 milioni.

salem s lotSALEM S LOT

Un successo che ha convinto Paramount a raddoppiare il capitale destinato alle produzioni del terrore, mettendo Walter Hamada, ex capo delle saghe di supereroi alla Warner Bros., alla guida di un dipartimento creato ad hoc: l’incarico prevede quattro horror all’anno con un budget tra i 15 e i 25 milioni ciascuno. Universal Pictures ha invece «prenotato» due film di Jordan Peele ( Get Out ), uno dei re Mida del genere: entrambi usciranno nel 2024.

Da Dagospia.com estratto dell'articolo di Laura Zangarini per il “Corriere della Sera”

2024 albero su mare v1 1200