Dieci film tra i più celebri girati negli scorci più spettacolari della Città Eterna

Se uno decide di fare una passeggiata per Roma, non è strano che si imbatta ogni tanto in cartelli che indicano che in quello scorcio è stato girato questo o quel film. La Capitale è infatti una delle città più amate al mondo, anche dai filmmaker, che non esitano a spendere cifre considerevoli pur di girare i propri film tra le sue rovine e le sue vie più caratteristiche. In occasione dell'Oscar a La grande bellezza, film che esalta, appunto, la bellezza di Roma (pur mostrandone la decadenza), ripercorriamo la Città Eterna attraverso i film che l'hanno immortalata al cinema.


La dolce vita
Si tratta della scena più famosa del cinema di Federico Fellini e forse anche la più nota tra quelle girate a Roma: Anita Ekberg che si rivolge a Mastroianni con il celebre “Marcello, come here” e lo invita a raggiungerla tra le acque della Fontana di Trevi. Una scena romantica e sensuale, in un film a cui Sorrentino deve molto.


Ocean's Twelve
Il Pantheon è teatro di una celebre scena di Ocean's Twelve, in cui vediamo Brad Pitt inseguito dalla polizia, che trova il tempo di sorridere a una bella sconosciuta seduta a un caffè, interpretata da Catherine Zeta-Jones. Il giorno dopo entrambi tornano sul luogo del delitto per approfondire la conoscenza...


Vacanze romane
William Wyler dirige Audrey Hepburn e Gregory Peck in questo classico della commedia romantica americana. La location più importante del film è senz'altro Piazza di Spagna, dove avviene il primo incontro tra Joe Bradley e la principessa Anna. Ma la coppia, che gira per la città in Vespa in una scena entrata nella storia, visita anche Piazza Venezia, Piazza Barberini (dove si trova l'ambasciata in cui è alloggiata la principessa) e il Colosseo.

Caro diario
Altro film, altro giro in Vespa. Stavolta, a guidarla attraverso Roma c'è Nanni Moretti, che in Caro diario visita il quartiere Garbatella e i Colli Romani. Nella sua esplorazione, tocca anche Villaggio Olimpico, Tufello, Vigne Nuove e Monteverde. Un omaggio sentito del regista alla bellezza della sua città.


Angeli e demoni
Il sequel de Il codice Da Vinci vede Tom Hanks correre a perdifiato per le strade di Roma, tra Piazza Navona, Piazza del Popolo e il Pantheon. Lì, Tom Hanks fece interrompere le riprese dopo aver notato una coppia di sposi: li scortò attraverso la piazza e si fece anche delle foto con loro. La produzione non ricevette, invece, il permesso di girare in Vaticano: la Reggia di Caserta fece da “controfigura” per gli interni, mentre Piazza San Pietro fu ricreata in studio con l'ausilio del green screen.


Mission: Impossible III
Tom Cruise che solca il Tevere in motoscafo non è una cosa che si vede tutti i giorni, ma è capitato durante le riprese di Mission: Impossible III. Fu la prima scena a essere girata e l'attore chiese al regista J.J. Abrams di sparare il famoso tema della serie da alcuni altoparlanti, per entrare meglio nel personaggio di Ethan Hunt. Una curiosità: Cruise sposò Katie Holmes proprio in quei giorni, nel castello Odescalchi di Bracciano, vicino Roma. Altra curiosità: anche in questo caso, la Reggia di Caserta sostituì l'inaccessibile Vaticano.


Tototruffa '62
Parlando della “grande bellezza” romana, non si può non citare un'altra famosa scena girata nei pressi della Fontana di Trevi. Protagonista, in questo caso, è Totò, che nel film Tototruffa '62 si spaccia per il proprietario della fontana e la vende a un turista italo-americano, con l'aiuto del complice Nino Taranto. Un pezzo di bravura emblematico della “furbizia” italiana, in tempi più innocenti.


L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente
Una delle sequenze di arti marziali più famose della storia del cinema: Bruce Lee contro Chuck Norris nel Colosseo. È il culmine del classico L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente, da Lee anche diretto. In realtà, a parte alcuni totali girati in loco, il resto della scena è ricostruita in studio. Ma quella di ambientare il tutto nell'arena per antonomasia è comunque una trovata geniale, perché dona allo scontro tra i due una dose di epica in più.


To Rome With Love
Nella sua escursione romana, Woody Allen non si è fatto mancare nulla: ha girato in Piazza del Popolo, al laghetto di Villa Borghese (nella foto), a Piazza della Repubblica, Villa dei Quintili, Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. Un tour de force che mette in mostra gli scorci più famosi della Città Eterna, anche in maniera furbetta.


L'ultimo uomo della terra
Grande classico dell'horror, L'ultimo uomo della terra di Ubaldo Ragona (e Sidney Salkow) è il primo adattamento di Io sono leggenda di Richard Matheson. Geniale fu l'idea di girarlo interamente a Roma e in buona parte all'EUR: le location, splendide e allo stesso tempo distanti ed eteree, donano al film un'aura di eterna angoscia, specialmente quando sono attraversate dal solitario Vincent Price.

dal sito: www.film.it

2024 albero su mare v1 1200