ilCORTO.eu

L'ENCICLOPEDIA DEI CORTOMETRAGGI
  • Il Corto
  • Tecnica
  • Concorsi
  • I Corti
  • I Film
Menu Principale
  • Home
  • Il Corto
  • Sceneggiature
  • Cast e Troupe
  • Tecnica
  • Concorsi Cortometraggi
  • I Corti
    • Cortometraggi - Format TV
    • Cortometraggi Proiezioni
    • Altre info sui Cortometraggi
    • i Cortometraggi
  • Archivio Nazionale Cortometraggi
  • I grandi film
  • Le Tesi
  • Eventi e Notizie
  • Le origini del Cinema
  • Interviste
  • Collaborazioni
  • I corsi
  • i Libri di Cinema
  • Tutto sulla SIAE
  • Tutto il resto
  • Ancora Link di Cinema ed altro
  • Altre Arti culturali
  • Mappa del sito
Banner
Chi è online
 11 visitatori online
Statistiche
Utenti : 2430
Contenuti : 2533
Indirizzi internet : 1
Hits visite contenuti : 2630416
Login



  • Password dimenticata?
  • Nome utente dimenticato?
  • Registrati
Home I Corti Altre info sui Cortometraggi Al via le riprese di La Terra Sopra di Noi

Al via le riprese di La Terra Sopra di Noi

PDF | Stampa | E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
I CORTI - ALTRO
di Cotrozzi Livio

l_b6a5dd7df7cd4f149f5c1dacc239de5cL’associazione culturale Viale del Cinema, che ha sede a Cisterna di Latina, inizierà le riprese cortometraggio dal titolo La terra sopra di noi, scritto e diretto dal regista Cristian Scardigno.
Già presentato, nella sua anteprima, nel mese di agosto, il film documento racconterà una delle storie che hanno ‘fatto’ la città di Cisterna.

È il 22 Gennaio 1944. Le truppe alleate sbarcarono ad Anzio per contrastare il dominio tedesco nell’Italia centrale. Durante lo scontro tra tedeschi e alleati, i cittadini di Cisterna si rifugiarono sotto le grotte di Palazzo Caetani. La Speranza era in una veloce liberazione da parte degli americani.
Resteranno al buio delle grotte per 58 giorni.

Ambientato totalmente nelle grotte di Palazzo Caetani, le stesse che videro quegli eventi, farà utilizzo di una buona quantità di cisternesi, che fungeranno da comparse. Le riprese inizieranno venerdì 20 novembre e termineranno il 24 novembre, in mattinata è già molte sono le adesioni per poter essere partecipi di quello che ha tutta l’aria di diventare uno dei ‘pezzi’ classici su la riscoperta delle radici cisternesi.

Cristian Scardigno, classe 1982 è laureato al DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre come “Regista e Programmista di cinema e televisione” e diplomato all’Accademia di Cinema Griffith di Roma come Regista. Comincia la propria carriera cinematografica scrivendo e dirigendo cortometraggi. Nel 2007 scrive il suo primo corto accademico, Oltre Ogni Vita, che riceve una menzione speciale al Festival Corto Moak 2008 nella città di Modica (RG). Nello stesso anno esordisce alla regia con Anima è Olia, altro corto accademico presentato fuori concorso al Punto di Vista Film Festival nella città di Sarroch (CA). Nel 2008 scrive e dirige Anch’io Ti Amo, che vince il premio Miglior Corto Scuole Cinema sul tema: Gli Altri al festival IlCorto.it Festa Internazionale di Roma 2008.

Nello stesso festival riceve una nomination per il Miglior Montaggio. Il corto partecipa inoltre al Festival Tulipani di Seta Nera 2009, a Roma (direttore artistico Andrea Roncato) e al Festival Omovies 2009, a Napoli. L’ultimo corto, Nella sua Mente (2009) partecipa al Lian Corto Festival, a Roma, viene selezionato per il Corto Dams Festival di Montà D’Alba, Cuneo, ed è in concorso al Festival Euroshorts 2009, a Varsavia, in Polonia.

Nel settembre del 2009 è il direttore artistico della prima edizione del Priverno Film Festival - Festival Internazionale del Cortometraggio. Parallelamente all’attività di regista e sceneggiatore, ricopre attualmente il ruolo di critico cinematografico per il magazine e sito 35mm.it.

FILMOGRAFIA “Nella sua Mente” (2008, corto, HD) regia e sceneggiatura ; “Anch’io Ti Amo” (2008, corto, HDV) regia e sceneggiatura ; “Anima è Olia” (2007, corto, DV) regia ; “Oltre ogni vita” (2007, corto, DV) sceneggiatura

L.C.  da http://periodicoitaliano.info

< Prec.   Succ. >
 
Chi siamo | Privacy | Contattaci

Copyright © 2003-2012 by Associazione culturale ILCORTO.IT
All Rights Reserved - Tutti i Diritti Riservati.

Designed by MieiSiti.com di Stefano Francisci.