- Prima Pagina
- Il Corto
- Sceneggiature
- Cast e Troupe
- Tecnica
- Concorsi Cortometraggi
- I Corti
- Archivio Nazionale Cortometraggi
- I grandi film
- Le Tesi
- Eventi e Notizie
- Le origini del Cinema
- Interviste
- Collaborazioni
- I corsi
- i Libri di Cinema
- Tutto sulla SIAE
- Tutto il resto
- Link di Cinema ed altro
- Altre Arti culturali
- Mappa del sito
Contenuti : 3690
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 9850420



Terminate le riprese di "La Luce"
I CORTI - ALTRO |
L'associazione culturale “Tra Terra Cielo e Mare” ha ultimato le riprese del docu-film dal titolo “LA LUCE”. Il film si concentra sulla figura di Don Emilio Recchia parroco della Basilica di Santa Croce al Flaminio in Via Guido Reni Roma, il quale dopo l'8 settembre 1943, in un momento particolarmente drammatico per il nostro paese, si prodigò con coraggio e profonda umana solidarietà a proteggere e salvare molte famiglie ebree, perseguitati politici e sbandati, nascondendoli per ben 10 mesi, fino alla liberazione, nei locali della Basilica di Santa Croce.
Questa pagina di storia rappresenta una pietra miliare per il quartiere Flaminio e per tutta la città di Roma. Proprio in questi giorni, grazie alla profonda bontà e umanità di Don Emilio, lo stato di Israele lo ha riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” e per lui è in corso anche un processo di beatificazione il cui iter è in fase di completamento essendo già emessa la “Positio super Virtutibus”.
Un'altra figura che ha segnato la storia del quartiere Flaminio e di tutto il quadrante nord di Roma, è stato lo scrittore Vasco Pratolini che insieme a Don Emilio Recchia e ad altri patrioti, ha contribuito alla liberazione di Roma dall'invasore nazista.
E' importante precisare che, grazie al suddetto riconoscimento dello Stato di Israele di “Giusto tra le Nazioni”, la figura di Don Emilio acquisisce l'importanza che merita. Diventa quindi essenziale divulgare attraverso i diversi media la storia di Don Emilio Recchia.
Ulteriori informazioni contattando il responsabile dell'associazione “Tra Terra Cielo e Mare” Renato Verdecchi al numero 348.7110732 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|