La nostra email è:
mail@ilcorto.it
Concorso x Istituti Scolastici
Banner
La TUA nuova WebTV
Banner
Banner
Parola/Frase da Ricercare...
Statistiche
Utenti : 21800
Contenuti : 3446
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 6697111
Home Il Corto

IL CORTO

Come girare il nostro primo Corto o Cortometraggio

PENSARE PRIMA DI FARE - Le idee per girare un corto...

"Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" (François Truffaut)

fellini

Il Cortometraggio (o corto nella forma abbreviata, e short in inglese) è un film più breve di quello normale (che deve durare al minimo 75 minuti). Ne i concorsi molto spesso al Cortometraggio, che secondo la legge può durare al massimo 75 minuti,  vengono imposte delle durate minori (ad esempio 8 o 15 0 25 minuti ) fino ad arrivare agli Ultracorti della durata massima di 3 minuti od 1 minuto.

In questa sezione base cercheremo di capire cosa significa pensare, produrre e realizzare il nostro nuovo corto. Trovare le nuove idee per un buon corto... non è semplice ma nemmeno impossibile.... e nel nostro sito potrete trovarne di molto interessanti !!

 


 ARTICOLI presenti:

  • BASE   ( 81 articoli )

    Tutte le informazioni per incominciare ad entrare nel mondo dei Cortometraggi.

    Il Cortometraggio (o corto nella forma abbreviata, short in inglese) è un film più breve di quello normale (che dura oltre 75 minuti). Il Corto (che secondo la legge può durare al massimo quindi 75 minuti) in genere dura al massimo 30 minuti, talvolta nelle competizioni vengono imposte delle durate minori (ad esempio 8 o 15 minuti ) fino ad arrivare agli Ultracorti della durata massima di 3 minuti od 1 minuto.

    In questa parte di base cercheremo di capire cosa significa pensare, produrre e realizzare il nostro nuovo corto. Trovare le nuove idee per un buon corto... non è semplice ma nemmeno impossibile.... e nel nostro sito potrete trovarne di buone !!



  • AVANZATO   ( 53 articoli )
    In questa sezione avanzata cercheremo di entrare nei minimi dettagli del processo creativo della produzione di un corto, cerchiamo di discutere su tutte le funzioni del filmmaking, dalla pre- alla post-produzione, presentando il vario materiale cartaceo che ci aiuta nello sviluppo e non tralasciando i metodi di ricerca per un finanziamento pubblico o privato.

    Il CINEMA, o meglio il CINEMA CLASSICO
    può aiutarci a capire come fare il nostro CINEMA

    Riportiamo alcune parole tratte dal libro: "LEZIONI DI REGIA conversazioni con Cavani, Lizzani, Guediguian, Pontecorvo, Vancini" a cura di Lorenzo Letizia edito LINDAU.   Carlo Lizzani dice:
    "Ai giovani posso solo consigliare di "fare gruppo", di stare insieme, di frequentarsi, di inventarsi degli spettacoli, dei piccoli film ..."
    e " Oggi, invece, sembra che tutti debbano agire in solitudine, non tenendo conto del fatto che il cinema è un lavoro collettivo."

     

  • FARE CINEMA   ( 14 articoli )

    Il "Cinema povero" di Maurizio Mazzotta, povero ma vero!


     

  • COME NASCE UN CORTO   ( 53 articoli )

    DALLA TEORIA ALLA... PRATICA

    Riportiamo in queste pagine la cronostoria documentata di come, giorno per giorno, nasce e cresce l'idea della realizzazione di un corto. Cercheremo di trascrivere tutte le nostre idee ed azioni, per darvi una guida che sia veramente pratica, per dar modo a tutti di capire l'evoluzione della nascita, della crescita e della realizzazione vera di un Cortometraggio.... anche con tutti i relativi problemi.

    In circa tre / quattro settimane (senza conteggiare il tempo di realizzazione della prima sceneggiatura) stiamo cercando di portare a termine la realizzazione di un breve cortometraggio. Breve, sì, ma con una bella storia, una bella recitazione sicuramente.... e, regia e montaggio... ma questo è ancora un nostro sogno... dovrete poi deciderlo voi...



  • NOTIZIE   ( 2 articoli )
  • IDEE PER UN CORTO   ( 4 articoli )

    Ognuno parte e realizza le proprie idee. Eccone alcune.