La nostra email è:
mail@ilcorto.it
Parola/Frase da Ricercare...
Chi è online
 57 visitatori online
Statistiche
Utenti : 26174
Contenuti : 3667
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 9365525
Home Le origini del Cinema Origini CINETECA LUCANA - Fondo Danilo Cubattoli

CINETECA LUCANA - Fondo Danilo Cubattoli

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
LE ORIGINI - Origini

Cineteca Lucana Fondo CubattoliDanilo Cubattoli, nato a San Donato in Poggio il 24 settembre 1922 è stato un presbitero e critico cinematografico italiano, decano dei cappellani delle carceri d'Italia. Conosciuto con il soprannome di don Cuba, ha vissuto la maggior parte della sua vita da missionario, nel popolare quartiere fiorentino di San Frediano. A lui si deve la fondazione dell’associazione fiorentina Obiettivo Giovani di San Procolo, dedita all’assistenza e all’avviamento professionale di giovani indigenti. Don Cubattoli ha iniziato ad occuparsi di cinematografia per alleggerire la pena ai detenuti e favorirne il riadattamento. Grazie alla sua attività e responsabilità all'interno dell'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) ha collaborato nell'arco di trent'anni con autori quali Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Marco Bellocchio, Tonino Guerra, Ermanno Olmi e Roberto Benigni. Muore a Firenze il 2 dicembre 2006.
La convenzione del 9 settembre 2006 stabilisce il deposito, a tempo indeterminato, del Fondo Cubattoli presso la CINETECA LUCANA. Il fondo comprende film lungometraggi, cortometraggi, cinegiornali e presentazioni, assieme a decine di scatole contenenti i tagli eseguiti personalmente dal sacerdote toscano a scopo censorio, prima delle proiezioni ai detenuti di Firenze in oltre 30 anni di servizio come cappellano nelle carceri, oltre ad alcuni proiettori “fuori serie”, cioè proiettori costruiti in Italia ma destinati al mercato estero. Il fondo, parzialmente inventariato, è presso il deposito di contrada Serra ed è compreso nella consistenza della Raccolta Cinematografica.

dalla GUIDA AGLI ARCHIVI DELLA CINETECA LUCANA - Soprintendenza Archivistica per la Basilicata - Censimento degli archivi privati conservati dall’Associazione Cineteca Lucana di Oppido Lucano - a cura di Maria Pietrafesa