SKIN
di Guy Nattiv
Drammatico, Thriller – USA, 2018, 21’
Inglese – sottotitoli in Inglese e Italiano
Troy è un bambino cresciuto in una famiglia di «skinheads», le teste rasate che, organizzate in gruppi di matrice neonazista, sono drammaticamente tornate alla ribalta nell’America contemporanea. Il padre gli insegna a sparare e lo introduce in un ambiente nel quale la violenza e l’intolleranza razziale sono di casa. Un giorno, casualmente, Troy incontra al supermercato un uomo di colore, che gli sorride. Ma da quel gesto, apparentemente innocente, scaturiranno terribili conseguenze.

MASEL TOV COCKTAIL
di Arkadij Khaet, Mickey Paatzsch
Documentario – Germania, 2020, 30’
Tedesco – sottotitoli in Inglese e Italiano
Cosa significa essere giovani ebrei nella Germania di oggi? Dima, ragazzo ebreo di origini russe, immigrato in Germania, dà la sua risposta a questa domanda, aprendo il sipario sulla sua vita di tutti i giorni, condotta in un equilibrio piuttosto precario tra facili stereotipi, atteggiamenti antisemiti più o meno consapevoli, patriottismo, culto della memoria e dell’identità ebraica. Il ragazzo cerca di districarsi tra le contraddizioni insite negli atteggiamenti di chi lo circonda e della stessa società tedesca, senza rinunciare ad affermare la sua identità.

MOUSIE
di David Bartlett
Drammatico – UK, 2020, 17′
Inglese – sottotitoli in Italiano
Nella Germania nazista, Hèléne, una bambina rom di sette anni, vive nascosta in un vecchio club di Weimar con la complicità di Katharina, una ballerina che sogna di emigrare in America portando la piccola con sé. Ma, in vista delle Olimpiadi, le strade e i locali devono essere «ripuliti» dagli ebrei e dai rom… Furtiva come un topolino, dal suo nascondiglio Hèléne spia e interiorizza tutti i dettagli del mondo che la circonda: attori, ballerini, pubblico, persino un ufficiale nazista che corteggia goffamente Katharina.

THE CLOUD IS STILL THERE
Di Mickey Lai
Drammatico – Malesia, 2020, 18’
Malese – sottotitoli in Inglese e Italiano
Xiao Le, una giovane donna cristiana, si trova al capezzale del nonno, che sta per morire, insieme a sua madre. La ragazza prega per il nonno in segreto secondo la sua fede, mentre la madre lo sottopone ai riti taoisti tradizionali nella famiglia. Ma quando Xiao viene scoperta, tra le due donne esplode un violento conflitto.

(dal sito saledellacomunita.it - nel sito Schede didattiche)