Quasi tutti nel mondo credono di avere grandi idee per un film o una serie TV. Ma le idee sono una dozzina. È l' implementazione dell'idea che conta di più. E quando si tratta di Hollywood, tale implementazione deve presentarsi sotto forma di sceneggiatura.

Se stai cercando di intraprendere una carriera come sceneggiatore e vuoi realizzare quel sogno, devi avere un piano . È l'unico modo per arrivare ovunque. Altrimenti, ti ritroverai a fluttuare nell'aria come una piuma, sperando di prendere la brezza giusta per finire dove vuoi essere nella tua vita e carriera. Se lo fai, stai fissando una linea temporale di un decennio e oltre prima ancora di essere pronto per essere nella conversazione dell'industria cinematografica o televisiva come sceneggiatore.

Qui forniamo le basi per un percorso di sceneggiatura lungo un anno che ti aiuterà a:

  • Mantieni la rotta
  • Offri la struttura di cui hai bisogno per imparare, crescere e affinare le tue capacità di sceneggiatore.
  • Rispetta le scadenze e gli obiettivi personali
  • Costruisci una pila di sceneggiature pronte all'uso
  • Crea un piano di marketing efficace
  • Essere anni avanti rispetto alla concorrenza .

Basato su metodi collaudati e linee guida e aspettative del settore, questa base ti aiuterà a semplificare la tua crescita come sceneggiatore e a farti fare molti passi avanti nel mercato altamente competitivo delle sceneggiature per vendere le tue sceneggiature e farti assumere per ambiti incarichi di sceneggiatura cinematografica / televisiva (il pane quotidiano degli sceneggiatori professionisti).

Lo suddivideremo in una guida passo passo mensile che puoi unire al tuo processo di scrittura, Mi piace, Non mi piace e programmi. Il viaggio di ogni sceneggiatore sarà diverso. Ma questa base ti aiuterà a migliorare le tue probabilità di successo e ti farà risparmiare anni di tempo nel processo.

PRIMA DI INIZIARE IL TUO PERCORSO DI SCENEGGIATURA LUNGO UN ANNO

Quindi, prima di iniziare qualsiasi progetto, è bene arrivarci preparati. Puoi apportare modifiche alla tua preparazione lungo il percorso, ma arrivare alla cieca con poca o nessuna preparazione non farà altro che rallentarti.

Stai per intraprendere un viaggio di sceneggiatura di un anno, quindi la preparazione sarà fondamentale.

Ecco tre cose che devi fare prima di iniziare il piano annuale.

1. SOFTWARE DI SCENEGGIATURA

Devi formattare la tua sceneggiatura secondo gli standard del settore. E per questo, hai bisogno di un software di sceneggiatura. Chiaro e semplice. Esistono molti tipi di film tra cui scegliere, incluse alcune fantastiche opzioni gratuite. Anche se non importa davvero cosa usi, assicurati che il tuo script sia formattato correttamente. Il software automatizza il processo di formattazione, assicurando che sia conforme agli standard di Hollywood. Arc Studio è leader nel settore nel software di sceneggiatura innovativo e collaborativo e ha un'ottima versione gratuita . Una cosa che amiamo di Arc Studio è quanto sia bella e intuitiva l'interfaccia utente. E puoi usarlo online o offline, nel browser o tramite desktop dedicato o app mobile.

Un'altra buona opzione è WriterDuet . E ovviamente c'è il software Final Draft , che attualmente è lo standard del settore. Sì, è costoso iniziare ($ 199). Alcune idee per permettersi un software professionale:

  • Utilizza una versione gratuita di Arc Studio Pro
  • Risparmia denaro per compleanni o vacanze
  • Richiedilo come regalo
  • Cerca sconti per studenti o educativi per la bozza finale
  • Non mangiare fuori solo poche volte all'anno per coprire i costi.

Se vuoi essere uno sceneggiatore professionista, inizia con il software standard del settore per facilitare la condivisione e la collaborazione dei file.

2. CONOSCERE IL FORMATO DI SCENEGGIATURA DI BASE

I nuovi arrivati ​​sono un po' troppo ossessionati dal formato della sceneggiatura. Il formato della sceneggiatura contemporanea è abbastanza semplice.

Hai  l'intestazione della scena , che consiste innanzitutto nel comunicare se la scena è interna o esterna. Ciò è accompagnato dal  luogo  in cui si svolge la scena, seguito dall'indicazione se la scena deve essere immaginata (e successivamente filmata) alla luce del giorno o al buio ( GIORNO  o  NOTTE ).

Questi sono gli unici tre elementi necessari all'interno dell'intestazione della scena. Non dovrebbero esserci tempi o date che accompagnano questi elementi. L'ora e le date (se necessarie) sono comunicate all'interno della descrizione della scena sotto l'intestazione della scena, preferibilmente all'interno della prima frase. E la ragione di ciò va oltre il lettore. Quando un produttore di linea scompone la sceneggiatura per creare un elenco di riprese e location, i rapporti che eseguono attraverso il software devono essere semplici e diretti. Quando l'intestazione di una scena ha date, orari o altri elementi oltre ai tre di base, è più lavoro da decifrare per loro.

Dopo l'intestazione della scena, abbiamo  la descrizione della scena  (deve sempre esserci almeno una riga di descrizione della scena dopo l'intestazione della scena). Altri si riferiscono a questo come  azione . Questa è la descrizione del tempo presente di ciò che sta accadendo fisicamente e visivamente nella scena. Non è eccessivamente dettagliato. Non mostra gli angoli della telecamera e le direzioni della telecamera (con forse alcune eccezioni). Ogni riga rappresenta un'immagine che tu, lo sceneggiatore, lanci al lettore:

Questo è quello che voglio che tu veda. Ora questo. 

Allora vedi questo. Adesso succede questo. 

Quando il dialogo è presente all'interno di una scena, la descrizione della scena è seguita dal NOME DEL PERSONAGGIO del personaggio che parla, seguito da, beh, il dialogo.

Questo è  tutto ciò  di cui hai bisogno per scrivere una sceneggiatura per la maggior parte. Semplice, no? Se guardi questo esempio, include praticamente tutto ciò di cui hai bisogno per raccontare la tua storia cinematografica.

La cosa grandiosa del software di sceneggiatura è che fa la maggior parte della formattazione con una sola pressione di un pulsante mentre scrivi.

3. CONCETTI DI SCENEGGIATURA SCELTI CON SAGGEZZA

Hai bisogno di concetti da sviluppare in sceneggiature, giusto?

Il primo errore che fanno la maggior parte degli sceneggiatori alle prime armi è non scegliere saggiamente i loro concetti di sceneggiatura. Scelgono la prima idea che gli viene in mente e si lanciano nel processo di sceneggiatura. Questo è il loro primo errore.

Il tuo obiettivo per questo piano annuale dovrebbe essere quello di catapultarti anni prima della competizione competitiva. E, non commettere errori, quella concorrenza ha molti grandi concetti che catturano gli occhi degli addetti ai lavori e la piena attenzione. Quindi ogni singolo concetto che decidi di trasformare in una sceneggiatura dovrebbe essere scelto con saggezza.

Per questo viaggio lungo un anno, vogliamo che tu scelga quattro concetti in più generi . Perché?

  • Una sceneggiatura non è sufficiente. Scriverai quattro sceneggiature in un anno. La prima domanda che gli addetti ai lavori del settore pongono durante un primo incontro di accoglienza è: "Cos'altro hai?" Non importa quanto sia buona la prima sceneggiatura. Devi mostrare un corpo di lavoro che dimostri che puoi eseguire.
  • Scrivere in almeno due generi diversi aggiunge valore a te come sceneggiatore. È meraviglioso avere un punto di forza in una particolare nicchia, ma poiché i film o le serie TV originali di Hollywood di maggior successo sono ibridi di uno o più generi (per attirare una base di pubblico più ampia), avere esperienza in più generi è vitale per il tuo successo come sceneggiatore .

Quindi, prima di iniziare il tuo viaggio di sceneggiatura di un anno, prenditi un paio di settimane per sederti con un blocco note o sul tuo laptop/dispositivo e annotare logline per più progetti.

Prima di offrirti dettagli su quale tipo di concetti considerare. Tocchiamo rapidamente quali concetti NON dovresti prendere in considerazione. C'è una differenza tra voler essere uno sceneggiatore di successo e produrre e dirigere film indipendenti. I film indipendenti ti danno la libertà di raccontare qualunque storia tu voglia.

Ma quando stai cercando di entrare nel sistema di Hollywood come sceneggiatore funzionante, devi sviluppare e scrivere sceneggiature specifiche che mostrino l'attrattiva per l'acquirente.

Quali concetti NON dovresti sviluppare:

  • Piccoli pezzi di carattere
  • Piccole commedie eccentriche
  • Piccoli drammi personali
  • Film d'arte che richiedono tecniche e filosofie cinematografiche sperimentali

Non si tratta di dover scrivere grandi spettacoli d'azione e fantasy (questi possono anche essere un ostacolo a causa delle preoccupazioni per il budget elevato). Si tratta di trovare concetti che si adattino allo stampo di ciò che Hollywood sta cercando in una sceneggiatura o serie specifica.

Quali concetti DEVI sviluppare:

  • Thriller contenuti
  • Fantascienza di alto livello a budget medio (ovvero, niente che costerà $ 200 milioni per la produzione)
  • Commedie di alto concetto (si pensi a Liar Liar o The Hangover )
  • Azione avventura
  • Orrore
  • Film a quattro quadranti
  • Progetti basati sulla Proprietà Intellettuale (libri, articoli, dominio pubblico , ecc.)
  • Concetti criminali, militari o storici di True Story.
  • Per le serie TV, trova un personaggio avvincente (imperfetto) abbinato a un mondo intrigante.

Questi sono i primi otto tipi di concetti di funzionalità che attirano maggiormente l'attenzione, insieme a una nona opzione che mostra ciò che Hollywood cerca di più nelle specifiche del pilota televisivo. E se riesci a creare un ibrido di un paio di questi tipi di progetti, le tue probabilità crescono ancora di più.

Quindi prenditi il ​​tempo e trova quattro concetti che vuoi scrivere. Scegli quelli che vuoi vedere nei cinema o in televisione. Non vuoi inseguire le tendenze o semplicemente servire ciò che pensi che Hollywood voglia. Ma devi capire che devi trovare progetti che Hollywood vorrà realizzare. E questo significa guardare a ciò che ha avuto successo in passato e portare quei tipi di progetti in un'altra direzione mentre unisci i tuoi desideri ai bisogni con loro. È così che manterrai la passione per quei progetti.

Infine, puoi sviluppare sia progetti che funzionalità di serie TV, a seconda delle piattaforme su cui ti vedi lavorare.

Ok, quindi hai il tuo software, hai studiato il formato e hai quattro concetti che sei pronto a scrivere. Eccoci qui!

FASE #1 LA FASE DI SCRITTURA

Prima ancora di pensare di inviare la tua sceneggiatura a qualcuno, devi affinare la tua scrittura. E per farlo, beh, devi scrivere. Durante questa fase, imparerai a scrivere come un professionista . Gli sceneggiatori professionisti devono essere in grado di scrivere velocemente e bene. La maggior parte dei contratti di sceneggiatura concede agli sceneggiatori solo poche settimane per finire una bozza, con un paio di settimane in più per le riscritture.

Quindi, con questo in mente, ti mostreremo un semplice processo che puoi seguire per imparare a scrivere alla velocità della luce. Ma arriviamo al nostro primo mese del tuo viaggio lungo un anno prima che inizi a digitare.

MESE 1  — NUTRI IL SEME

Il concetto è il seme. E affinché ogni seme cresca, devi nutrirlo e annaffiarlo. Quando hai scelto i quattro concetti che scriverai quest'anno (concediti la libertà sapendo che quei concetti possono cambiare ed evolversi), scegli quello che ti entusiasma di più. È bello entrare con qualcosa che ti ha pompato e pronto per partire.

Segui queste direttive su cosa fare dopo:

  • Trova film e programmi TV simili per tono, soggetto, carattere, atmosfera, genere, ecc. Guardali. Non stai cercando di rubare idee. Stai cercando ispirazione che possa essere applicata al seme che è il tuo concetto.
  • Crea una playlist di musica strumentale da utilizzare come colonna sonora temporanea. La musica ti aiuta a entrare nell'atmosfera cinematografica. Non scegliere canzoni liriche. Stiamo parlando di colonne sonore di film o televisione.
  • All'interno della tua immaginazione, crea il trailer del film perfetto per il tuo concetto. Guarda i principali ritmi della storia dall'inizio, metà, alla fine. Usa la tua colonna sonora temporanea per guidare i momenti cinematografici.
  • Fai passeggiate, giri in bicicletta e guida mentre ascolti la tua colonna sonora temporanea e costruisci su quei momenti del trailer. Visualizza scene di apertura, sequenze emozionanti o drammatiche, colpi di scena, ecc. In realtà stai scrivendo la tua sceneggiatura nella tua testa mentre lo fai . Scrivere non è solo digitare. La maggior parte degli sceneggiatori vede più del 75% della sceneggiatura nella propria testa prima di digitare una sola parola.
  • Fai le ricerche che devi fare. Esplora il mondo della tua storia. Esplora lo sfondo dei tipi di personaggi, della tecnologia, della storia o di qualsiasi cosa richieda la tua sceneggiatura.

Questo è ciò che riguarda l'alimentazione del seme. Stare seduti davanti a uno schermo vuoto con un cursore che lampeggia verso di te, senza nulla di preparato e pre-visualizzato, NON è il modo di scrivere. Devi andare avanti con scene e momenti che hai riprodotto nella tua testa più e più volte.

Alcune persone hanno bisogno di scriverle sotto forma di contorno. Altri no. Qualunque sia il tuo processo per preparare l'effettiva digitazione della tua sceneggiatura, fallo.

Prenditi un mese per farlo. Man mano che prosegui in questo viaggio lungo un anno, il tuo processo di "nutrire il seme" può essere semplificato.

Entro la fine di questo primo mese, dovresti essere pronto a scoppiare con scene, momenti cinematografici, dialoghi, ecc.

MESE 2 : ALLENATI A SCRIVERE COME UN PROFESSIONISTA

È ora di scrivere questa cosa!

I giorni in cui impiegavi da sei mesi a un anno o più per scrivere una sceneggiatura sono finiti. Se vuoi avere successo in questo business, devi essere pronto, disponibile e in grado di scrivere come un professionista.

Il numero magico di pagine per cui girare con una sceneggiatura è 100. Questo è il punto debole. Se vai sotto di cinque pagine, bene. Se superi di cinque pagine, sei ancora a posto. I lettori di Hollywood AMANO vedere copioni serrati che sono solo 95-105 pagine. 115 sarebbe il limite per la maggior parte degli script di specifica (le eccezioni saranno sempre presenti).

Quindi ti insegnerai a scrivere velocemente - e bene - durante questo secondo mese. Ti ci vorranno solo 10 sessioni di scrittura per finire quella prima bozza! E quella prima bozza sarà più simile a una solida seconda bozza.

Nota: le sessioni di scrittura non devono essere consecutive. Puoi distribuirli durante tutto il mese. Tuttavia, tra una sessione e l'altra, devi visualizzare le scene che scriverai per la sessione successiva. Usa le tue playlist musicali come fai tu. Continua a nutrire il seme come descritto sopra.

Ecco un processo puntato su ciò che farai per uno script di funzionalità:

  • Sessione n. 1 : siediti e scrivi le prime 10 pagine della tua sceneggiatura. Questo di solito significa mostrare il tuo personaggio nel loro mondo ordinario. A pagina 10, dovrebbero affrontare il conflitto del concetto, che spesso dà loro una chiamata all'avventura. Se riesci a farlo a pagina 10, bene. Se sei un po' oltre, non preoccuparti. Quando arrivi a pagina 10, FERMATI.
  • Sessione #2 — Leggi le pagine 1-10 . Modifica se necessario. Quindi scrivi le pagine 11-20. Quando arrivi a pagina 20, FERMATI. Vuoi sempre lasciarti dolorante per scrivere di più. Ti terrà investito.
  • Sessione #3 — Leggi le pagine 1-20 . Modifica se necessario. Questo processo ti aiuta a rimanere coerente con il tono, l'atmosfera, il ritmo, la caratterizzazione, la trama, ecc. Quindi scrivi le pagine 21-30. Quando arrivi a pagina 30, FERMATI.
  • Sessione #4 — Leggi le pagine 1-30 . Modifica se necessario. Assicurati di continuare a fare il lavoro di visualizzazione tra una sessione e l'altra. Quindi scrivi le pagine 31-40.
  • Sessione #5 — Leggi le pagine 1-40 . Modifica se necessario. Può sembrare scoraggiante leggere qui, ma rileggere queste pagine è abbastanza facile. E dal momento che li stai modificando mentre procedi, puoi sfogliarli abbastanza velocemente. Quindi scrivi le pagine 41-50.
  • Sessione #6 — Leggi le pagine 1-50 . Guarda quello! Sei a metà dell'opera. Scrivi le pagine 51-60.
  • Sessione #7 — Leggi le pagine 1-60 . Stai chiudendo il secondo atto della tua sceneggiatura. Scrivi le pagine 61-70.
  • Sessione #8 — Leggi le pagine 1-70 . Dovresti conoscere quelle pagine di apertura così bene ora che puoi superarle facilmente. Scrivi le pagine 71-80.
  • Sessione #9 — Leggi le pagine 1-80 . Ora dovresti iniziare a risolvere la tua storia mentre raggiungi il climax. Scrivi le pagine 81-90.
  • Sessione #10 — Leggi le pagine 1-90 . Sei in dirittura d'arrivo! Ora è il momento di portare la storia a una conclusione drammatica ed emotiva, indipendentemente dal genere in cui stai scrivendo. Scrivi le pagine 91-100.

Congratulazioni! Hai scritto la tua prima sceneggiatura per questo viaggio lungo un anno in appena un mese. E se non l'hai notato, hai riscritto mentre procedi. Un bel trucco che la maggior parte degli scrittori professionisti padroneggia.

Ora è il momento di mettere via SCRIPT #1 . Prenditi una vacanza da esso. Ci tornerai. Non preoccuparti. È vitale per il processo di riscrittura permettere a te stesso di decomprimerti un po'. È stato un mese impegnativo.

Usa il tempo extra che hai questo mese per iniziare a "nutrire il seme" per il tuo prossimo copione.

MESE 3 — RISCRIVI SCRIPT #1 E NUTRI IL SEME PER SCRIPT #2

Il tuo terzo mese è un periodo di transizione. Prenditi le prime due settimane per prenderti una vacanza da SCRIPT #1 e iniziare a "nutrire il seme" per SCRIPT #2. Questa sarà una gradita pausa per te. Ti permetterà di resettare la tua mente creativa.

Segui i passaggi del feed del seme dal primo mese.

Dopo due settimane, torna alla SCRIPT #1 e leggila dall'inizio alla fine senza rivederla o riscriverla . Leggilo come farebbe un lettore di script. Guarda il film (si spera) svolgersi nella tua mente. Dopo la pausa, vedrai i problemi evidenti. Vedrai anche i molti punti di forza.

Prendi il resto del terzo mese per fare due cose:

  1. Riscrivi il tuo script se necessario.
  2. Alimenta il seme per il prossimo script.

MESE 4 - SCIACQUARE E RIPETERE E TESTARE LE ACQUE

RISCIACQUA E RIPETI

Ora prenderai quel processo di 10 sessioni e lo applicherai allo SCRIPT #2. Stesso processo. Risciacqua e ripeti.

Ma lavorerai anche sullo SCRIPT #1 tra una sessione di scrittura e l'altra. Ehi, se vuoi essere un professionista, dovrai imparare a svolgere più attività, giusto?

PROVA LE ACQUE

Quindi, con SCRIPT #1, è il momento di ricevere un feedback su di esso. Il feedback è vitale. Ma devi scegliere a chi lo dai molto saggiamente. Se hai contatti stretti nell'industria cinematografica o televisiva, vedi se possono leggere la sceneggiatura e offrire un feedback. Se sono in fase di sviluppo, chiedi loro se possono eseguirlo attraverso i loro lettori.

Se non hai contatti nel settore, ti consigliamo vivamente di consegnarlo a un lettore professionista per un feedback. Il feedback professionale consiste nell'avere un professionista del settore che ti dia reazioni di tipo industriale. È dieci volte meglio che farlo leggere a un collega che scrive. Sì, richiede un piccolo investimento, ma ne varrà la pena.

Chi dovresti farlo leggere? Vuoi assicurarti di andare con un'azienda o un'organizzazione che impiega lettori con molta esperienza nel settore.

Un'altra opzione secondaria per testare le acque è sottoporre la sceneggiatura a importanti concorsi, concorsi e borse di studio che hanno due cose:

  • Collegamenti con i principali attori del settore
  • Opzioni per acquistare una copertura di script più economica

I concorsi di genere di ScreenCraft, Nicholl Fellowship, LaunchPad di Tracking Board e le competizioni e borse di studio Big Break di Final Draft sono i migliori sotto questi aspetti.

Dovrai controllare le scadenze e le tempistiche per loro, ma puoi almeno iniziare a pianificare in anticipo se le date non rientrano nel tuo programma del quarto mese.

HAI FINITO CON LO SCRIPT N. 2!

Ok, non hai mai DAVVERO finito con una sceneggiatura finché non è sul grande o piccolo schermo. Ma ora è il momento di metterlo via per un paio di settimane. Prenditi una vacanza da esso. Goditi il ​​tuo tempo lontano da esso. Non pensarci, non parlarne o mostrarlo a nessuno.

Parte prima dell'articolo di   per screencraft.org

Link alla Seconda Parte